Consiglio acquisto- key largo 20 deck o ranieri shadow 20

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fefomanu (autore)
Mi piace
- 1/17
salve a tutti, sono inscritto da poco, ma gia' ho avuto modo di vedere quanti buoni consigli offre questo forum.
Ora chiedo un aiutino a voi per poter prendere una decisione su di una scelta che mi sta facendo girare la testa...! vorrei acquistare una barca e mandare in pensione il mio vecchio open 530 e sono giunto - dopo tante "mie" osservazioni e riflessioni a un bivio : sessa key largo 20 deck- motore yamaha 150 4t tutto del 2006- oppure ranieri shadow 20 -motore evinrude 200 2t tutto del 2008.
Che ne pensate a livello qualitativo di entrambi?
a me continua a girare la testa... Rolling Eyes Exclamation Question
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 2/17
Ciao,
secondo me le barche più o meno si equivalgono...forse la Ranieri ha in più il frigo e il lavello sotto la seduta di guida nonchè 2 oblò.
Tutti accessori che la Sessa non ha...come del resto non ha gavoni in cabina e differenza ( credo ) della Shadow.
La grossa differenza sono invece i motori.
Qui sta a te vedere la tua preferenza.
I pro e i contro delle 2 tipologie sono stati già ampliamente sviscerati in vari topic.
Non hai inoltre specificato se il prezzo di acquisto si equivale o vi sono notevoli differenze.
Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 3/17
Io non averi dubbi....Ranieri !!
La qualità delle 2 barche in termini di rifiniture e vetroresina è praticamente pari, ma come accennato da FRZ il frigo e il wc in cabina oltre al lavello e fornello nella panca della seduta sono utilissimi.
Io posseggo la Shadow 22 ....... praticamente dalla panca verso prua la "20" è identica....in cabina si dorme tranquillamente in due ...il prendisole accoglie benissimo 3 adulti.........verso poppa la "20" si riduce di 40 cm rispettoa lla "22" che di fatto non ti permettono di montare il tavolino tra la panca e il divanetto.
Le carene ...tutte e 2 OK !!
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 4/17
Come dice giustamente Mosca,la Sessa ha infatti( quasi sempre ) le due poltroncine di guida indipendenti e regolabili con la possibilita' di montare un tavolino ( l'attacco è già predisposto di fabbrica ),mentre la Shadow ha la panca unica di maggiori dimensioni che contiene appunto il lavello e fornello sacrificando appunto spazio in pozzetto.
Anche qui la preferenza dipende dall'uso che se ne vuole fare.....
Quanto al wc penso sia optional su entrambe e spesso anche le Sessa lo hanno installato.
Difetto della Sessa è invece l'impossibilità di aprire il gavone posteriore quando hai il motore alzato ( tocca infatti lo schienale nella calandra )e quando sei in ormeggio è una scocciatura.
Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fefomanu (autore)
Mi piace
- 5/17
per la sessa sono giunto a 18000 euro ma per la ranieri non riesco a trattarla sotto i 22000, comunque per me la diff di prezzo non e' il fattore principale.
in parte preferisco la ranieri perche' ha un bel motore (evinrude 200) e sono sicuro di non avere problemi quando esco in mare in 4-5 persone, mentre non mi rendo conto come potrebbe navigare la sessa con lo yamaha 150 4t! credo di guadagnarci un pochino sui consumi ma mi picerebbe sapere da qualcuno che l' ha provata se riesce a mantenere una velocita' di crociera di 24-25 nodi e se magari ne raggiungesse 40! io ancora non ho avuto l'opportunita' di provarla ma se qualcuno l'ha provata.... mandatemi qualche impressione ... Razz
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 6/17
Allora...ho giusto la kl 20 con lo Yamaha 150.
Il prezzo che di hanno chiesto è giusto ( se la barca è in ottimo stato e il motore non ha una marea di ore ).

Nonostante abbia un elica non adeguata ( 14 x 19 inox ) e di conseguenza non raggiungo i pieni giri ( arrivo al max a 4.400 g/m ) ti posso dire che navighi a 3000 g/m sui 18/20 nodi con un consumo di circa 20 l/h.
I 24 /25 nodi li tieni tranquillamente ed hai ancora un ottimo spunto a disposizione.
I 40 non so se li raggiungerai, io con l'elica attuale raggiungo i 32/34....forse con la 17 guadagnerei qualcosa.

Personalmente è la motorizzazione che preferisco ( ho infatti scartato altri scafi proprio perchè avevano l' e-tech ) e penso che x quasta barca sia azzeccata ( è peraltro la max disponibile ).

A me interessava un propulsore affidabile con una buona assistenza e giusto nei consumi.
E' ovvio che se invece prediligi le prestazioni pure è meglio che stai sull' Evinrude.

Assicurati di avere una buona assistenza in zona dato che non è così capillare e diffusa come per il giapponese.

Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fefomanu (autore)
Mi piace
- 7/17
grazie del suggerimento... anche io personalmente come motore preferisco il 4t e in particolare lo yamaha, sia per consumi ma soprattutto x silenziosita' (confermi frz?)...
mi intendo un po' di motori e quando penso di comprare una barca con 2t mi ricorda un po' il motorino.... Sbellica ... scherzo comunque ormai guarderei piu' verso il 4t..
Credo che la scelta stia pendendo piu' verso la sessa , mi da' una maggiore sicurezza.. forse e' una mia impressione comunque vi faro' sapere non appena conludero' l'affare e grazie di nuovo a fzr per evermi illustrato la sua esperienza Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 8/17
Per quanto riguarda la silenziosità non posso che confermare, anche se obbiettivamente non ho mai usato un e-tech che, a quanto dicono, ha anch'esso questa prerogativa.

Altra particolarità dello Yamaha è inoltre la predisposizione per la carica separata di 2 batterie...funzione utilissima se decidi di fare un impianto sdoppiato!

Sa hai bisogno di altre info su questo tipo di abbinamento barca-motore chiedi pure....tanti particolari li noti solo usandola.

Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fefomanu (autore)
Mi piace
- 10/17
Mosca ha scritto:
Fefomanu.......guarda un pò quì
Naturalmente il titolo è sbagliato ...è una shadow 20

https://www.subito.it/nautica/ranieri-21-shadow-la-spezia-30500222.htm


Grazie mosca della dritta... ma il problema e' mia moglie... mi fa cambiare la barca solo a condizione che abbia la cabinetta.. che ci vuoi fare a volte bisogna accontentarle Laughing Laughing Laughing

Comunque grazie mosca...

... se avete altre proposte fatevi avanti... sempre sul genere "WA"

ciao a tutti
Sailornet