Nuovo acquisto: Marshall M40s [pag. 2]

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 11/31
Raoul, appena passi da qui ti ripeto che sei mio ospite! Anche per me è stato un piacere e un onore conoscerti! Thumb Up
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 12/31
crabby ha scritto:
Ciao a tutti. Premetto di voler ringraziare tanor74 per l'onestà, l'accoglienza e la gentilezza che mi ha dimostrato, nicasta, bobo, Dolcenera e Van per avermi convinto con i loro post a fare la scelta giusta, ovvero NON acquistare un piattone cinese!
Ciò detto, vi presento il mio Maresciallo, del quale a breve inserirò le foto. Il gommo è stato lavato con uno sgrassatore da paura, acquistato per caso alla fiera e composto unicamente da glicerina e limone, ne è bastato pochissimo per far risplendere il tessuto, ha eliminato praticamente ogni macchia. Il motore è un Selva Naxos 15, al quale farò la manutenzione ordinaria (olio piede, girante, ecc.). A breve foto e prove in mare.


Ciao, avrei una curiosità, puoi dirmi l'anno del gommone?

Grazie
Max
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 13/31
ll gommone è del 1994, come da targhetta.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 14/31
Oggi primo varo. Mare calmo, 3 persone a bordo più attrezzatura, velocità massima 14,5 nodi.
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 15/31
crabby ha scritto:
Oggi primo varo. Mare calmo, 3 persone a bordo più attrezzatura, velocità massima 14,5 nodi.


beh ci sei ....

ho letto del motore di là...

non riesco a capire cos'è successo...

al massimo al terzo strappo DEVE partire.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 16/31
Come promesso, ecco alcune foto del varo:

re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


Ciò che mi ha stupito positivamente è stata la forma della chiglia molto pronunciata e l'ottima direzionalità del mezzo. Sulle onde non si scompone, vorrei proprio provarlo con un 25 cv!
A proposito, l'amico Tanor l'ha utilizzato fino alle 6 miglia, che dite, potrei arrivare a quella distanza in sicurezza?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 17/31
Ciao Crabby!
belle foto e bel gommone! i nostri gommoni sono molto simili (entrambi progettati dall'Ing. Donno) e capisco la tua voglia di provarlo con un 25 cv!! Il mio vola letteralmente credimi (ho postato anche un filmato).

Per andare in sicurezza entro le 6 miglia ti consiglierei "solamente" di cambiare il motore... magari un bel 25 yamaha 2T !

Ciao!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 18/31
@crabby
la scaletta legata alla bitta di prua è comoda come soluzione?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 19/31
crabby ha scritto:
Come promesso, ecco alcune foto del varo:

re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


re: Nuovo acquisto: Marshall M40s


Ciò che mi ha stupito positivamente è stata la forma della chiglia molto pronunciata e l'ottima direzionalità del mezzo. Sulle onde non si scompone, vorrei proprio provarlo con un 25 cv!
A proposito, l'amico Tanor l'ha utilizzato fino alle 6 miglia, che dite, potrei arrivare a quella distanza in sicurezza?


Ottimo, varare a settembre poi...Quest'anno vorrei battere il record, l'anno scorso metà novembre, quest'anno chissà...dicembre?
Lo porti montato o fai tutto sul posto? Il paramezzale in legno si monta facilmante?

Max
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 20/31
Rispondo un po a tutti:

@eltamin: con il 15 cv in 3 persone più dotazioni varie con mare calmo abbiamo fatto i 14,5 nodi, avrei la possibilità di avere eventualmente un Mercury America da 25 ma mi spaventa il peso. La cosa che mi rincuora è che il mezzo è, a detta di molti, adatto a quelle distanze, come peraltro confermato dall'omologazione. Nicasta sostiene che navighi meglio di molti 4,20 in vetroresina!

@marcomare: la soluzione della scaletta a prua è stata solo momentanea, non è l'ideale anche perchè la prua è molto più alta dei tubolari e ciò non semplifica la salita.

@ max: l'altro gommino l'ho varato a marzo, pensa un po! Il gommone lo porto sgonfio in auto, lo monto vicino alla macchina e lo porto in acqua con le ruote di alaggio. Montare il paramezzale è banale, non porta via molto tempo. Mi sono ovviamente dotato di un gonfiatore elettrico per evitare il collasso! Per certi versi è più semplice da montare del mio piccolo Eurovinil, che richiede due persone per incastarre le tavole del paiolato.
Sailornet