Gommone con locale wc tra i 7,00-8,00 mt quale comprereste?

Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 1/13
dopo tre stagioni di onorato servizio,ho venduto il mio Pholas 21 ora mi accingo a scegliere il sostituto per il prossimo anno,il gommone che cerco deve avere una misura compresa tra i 7,00 e i 8,50 mt max di lunghezza e come caratteristica principale un locale wc per le signore/ne .Guardandomi un pò in giro ho notato varie soluzioni,anche se attendo il salone di Genova per vedere se ci sono delle novità tra cui ho visto bsc che presenta l'Ocean 80, intanto mi sono fatto quadro provvisorio di cosa offre il mercato,e ho notato questi modelli:

Zar 75 suite plus
Bwa 27 evolution
Zodiac N-Zo
Solemar 25
Nj Prince 25
Bsc 85 0cean
Capelli 770 wa
Overboat 23 royal o 26 cruise

siceramente ce ne sono altri che non conosco,vorrei una buona carena marina visto che l'uso è esclusivamente in mare.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 2/13
Secondo me dovresti anche scegliere se vuoi un mezzo su cui basta un sol motore oppure sei disposto ( o addirittura vuoi) a prendere uno in cui vi vuole la dobbia motorizzazione.

Questo perchè spesa per acquisto e mantenimento è sensibilmente diversa...

Inoltre, anche se non può sembrare il max, gommoni con grandi gavoni a poppa, permettono l installazione del wc. E' il caso del mio joker 26, e ti dico che è in una posizione molto comoda e quasi sempre nascosto ad occhi indiscreto.

Se pensi di poter passare qualche notte fuori.. meglio uno con un pò di cabina.. per esempio tempest 770 (dovrebbe uscire 850 a genova con cabina, mentre l 850 attuale ha già il bagno)... Anche Stingher zephyr 29 da vedere... dorado 870....
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 3/13
delfino60 ha scritto:
Secondo me dovresti anche scegliere se vuoi un mezzo su cui basta un sol motore oppure sei disposto ( o addirittura vuoi) a prendere uno in cui vi vuole la dobbia motorizzazione.


Giustamente mi ero scordato di inserirlo ,una sola motorizzazione .
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danyts
Mi piace
- 5/13
Io propenderei per uno scanner One, 8,27 m entrobordo diesel, peso contenuto, consumo irrisorio, linea che deve piacere... buona abitabilità con 4 posti letto, ma direi più 2 posti letto comodi e 2 di fortuna. Felice Rolling Eyes
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 6/13
Solemar... mi piacciono molto ne sento parlare bene e hanno 4 posti letto ( il 27 almeno.... il 26 mi sembra 3 ) hanno una bella linea

Se qualcuno conosce poi l'aritigiana e battelli 740 cabinato magari ti può dare qualche consiglio, non lo conosco so che ha una bella cabina ma non so se ha il wc separato, però anche lui ha una bella linea.


happy
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 7/13
forse non ho capito, ma cerchi un cabinato vero e proprio o un gommone con consolle allestibile a locale wc? Se, come credo, cerchi solo il locale wc, a Livorno un mio amico vende un Clubman 26 Special seminuovo e, se ti interessa anche solo vederlo per farti un'idea, mandami un pm.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 8/13
Whistle sul mio 26 il wc è ancora da montare se vuoi lo mettiamo nuovo Felice e al prezzo che lo vendo è un vero affare
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 9/13
Ciao Coccos!

Fra tutti quelli che hai elencato io ti posso solo dare delle informazioni sul primo, lo zar 75.

L'ha preso un mio amico a giugno di quest'anno e ho avuto l'occasione di salirci e provarlo bene molte volte!

come disposizione di coperta è studiato molto bene! dietro il prendisole è veramente enorme e così è anche davanti se si utilizza la prolunga (senza è piccolino).

Il bagno è sotto la consolle ed è abbastanza comodo

Il posto guida non è il massimo. Per me che sono alto 1,85 il timone è posizionato troppo in basso. non è affatto in una posizione comoda e dopo un po stanca.

Il serbatoio carburante se si sceglie la versione con bagno è di soli 200 litri e il consumo con un verado 300 è di circa 42-45 litri/ora a 25-27 nodi quindi l'autonomia è abbastanza limitata.

La capienza dei gavoni è enorme! Ce ne sono ovunque! Quello di poppa poi è una cosa esagerata. ci metti tutto quello che vuoi

Una cosa che ho notato di questo gommone è che rolla parecchio.. Non so se è dovuto all'altezza dei prendisole rispetto al pelo dell'acqua ma quando c'è un po di onda dopo un po diventa fastidioso (quel giorno eravamo in 8 in gommone e tutti dopo un po avevano la nausea e nessuno ha mai sofferto di mal di mare)

Come navigazione gli zar sono gommoni molto strani.. Quando entra in planata non alza mai la prua e naviga sempre molto dritto sull'acqua..

A me sinceramente non piace più di tanto.. Ha dei comportamenti "diversi" rispetto ai gommoni classici..

Come morbidezza sull'onda per essere un 7,5 metri pensavo fosse più confortevole.. Non è che sbatte.. ma comunque mi aspettavo di più da un gommone di quella misura..

Una cosa negativa di questo gommone è che se si naviga con vento al traverso bisogna prepararsi a una bella lavata.. Successo in croazia quest'estate.. e non è stato bello per i passeggeri..

Se vuoi qualche altra info chiedi pure.

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 10/13
Lo scanner ho avuto modo di salirci sopra in Corsica e devo dire che ha una bella carena,ma preferisco le motorizzazioni fuoribordo,lo zar Marco ti ringrazio per le info e in effetti mi confermi quello che piu o meno dicono in molti ,il 26 clubman ho visto che non ha locale wc dedicato ma si dovrebbe adaattare un gavone,cosa che potevo fare anche sul mio pholas se non sbaglio.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sailornet