Traversatina Peschici Tremiti è sempre uno spettacolo

Guardiamarina
capitano Lallo (autore)
Mi piace
- 1/7
Buogiorno a tutti,torno a scrivere per invitare ,chi può ed ancora non lo ha fatto,a fare una gita alle isole Tremiti.Fino ad ora ,e per ben tre volte ,ero andato con il traghetto da Peschici o con il catamarano da Vieste,ma quest'anno,esortato dai miei nipoti e da altri amici gommomuniti mi sono lasciato convicere ad andare con il mio gommone,insieme ad altri due gommoni (uno più grande e più motorizzato ed uno relativamente piccolo ma con il 40/60 jamaha).Esperienza entusiasmante,nonostante un pò di mare formato al ritorno.Non ho foto da farvi vedere,nè vi chiedo di credermi quando vi dico che le tremiti sono eccezionali,ma torno ad esortarvi ad andarci per godere il mare come ho fatto io.Certo non è la Sardegna,ma sono molto più vicine e più semplici da raggiungere e poi non credo siano meno belle.
Capitano Lallo.
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 2/7
Per me la traversata che ho fatto l'anno scorso Manfredonia Tremiti è stata la più bella in assoluto.
Raccontare della magnificenza di queste isole è riduttivo. appena posso metto due foto.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 3/7
Beh.... io posso capire! Smile
Ci vado ogni settimana di Sabato e Domenica da Maggio fino Ottobre.
Ah... Dimenticavo... Ovviamente in gommone con partenza da Capoiale
Smile
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
Si parla di aree molto limitate a navigazione e ancoraggio e di limitate o scarse possibilità di pernotto. E' vero?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 5/7
Per quanto riguarda il pernotto è vero, in quanto tutte le strutture che ci sono (e sono davvero molte) preferiscono dare le camere per più giorni anzichè due o tre, magari però in questo periodo è più facile in quanto non siamo più in altissima stagione. Da considerare sempre che si può appunto pernottare nei pressi di Capoiale che è il punto più vicino alle Tremiti (13Miglia) e si può ormeggiare il gommone nel canale, dove ci sono sempre posti liberi previ accordi con i proprietari che daltronde si accontentano.

Per quanto riguarda l' ancoraggio a Tremiti in teoria è un casino, ma praticamente la G.C. è abbastanza permissiva e comunque ci sono molte aree dove non c'è nessun problema. (è dipsonibile una carta dettagliata sul sito del parco del Gargano)

Tutto sommato ne vale la pena
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 6/7
Sono di ritorno da una vacanza in Puglia...............

Al volo, nella prima settimana di giugno, abbiamo prenotato un appartamento in un villaggio di Vieste, alla modica spesa di 650 euro (2 settimane), comprensivo di posto per il rimorchio (gratuito, sotto alcuni magnifici ulivi).

Vieste cittadina incantevole, come d' altronde Peschici e Rodi Garganico, tutte visitate da sotto a sopra............

Scivolo al porto di Vieste ottimo, largo, giusta pendenza e soprattutto GRATIS. Porto molto grande e costo per due settimane di ormeggio in pontile in concessione euro 230.

Poteva mancare una scappatina alle Tremiti ?
re: Traversatina Peschici Tremiti è sempre uno spettacolo


re: Traversatina Peschici Tremiti è sempre uno spettacolo



re: Traversatina Peschici Tremiti è sempre uno spettacolo


re: Traversatina Peschici Tremiti è sempre uno spettacolo


Purtroppo la zona Vieste / Peschici / Gargano in genere è molto ventosa. Infatti mi sono beccato 5 giorni di maestrale da non poter andare alle Tremiti che da Vieste distano 40 miglia, in un mare che già di suo è "formato", come si usa spesso dire.

IL giorno scelto per l' escursione era previsto mare quasi calmo tutto il giorno. In effetti l' andata ( partenza alle 8:00 da Vieste tutto OK - mare poco mosso).

Il ritorno la sorpresa. scirocco fastidioso con onde di oltre un metro. Per scelta (entro le 12 miglia non avendo zattera ) ho dovuto da Vieste costeggiare fino a Capoiale / Torre Mileto, per poi traversare con rotta Tremiti. Quest' ultimo con mare al mascone quasi sopportabile, invece cambiato rotta vicino alla costa con prua verso Rodi Garganico, mare mosso di prua con onde persistenti da 1 metro.

Devo ammettere che per il comandante (io) in piedi è sopportabile a fatica. Per i passeggeri è una bella mazzata 40 miglia con quel mare........ma tutti hanno detto che ne è valsa la pena.

In ogni caso per chi intende fare una volata in giornata, confermo che gli scali adatti sono Foce Varano / Capoiale / Torre Mileto e Termoli.....EmbarassedEmbarassed
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Vascello
gommo-già
2 Mi piace Amore
- 7/7
Comunque regà.... Ma quanto c.....o è fantasticamente bella l'Italia.....


.... Guardavo da maps che a torre Mileto c'è uno scivolo in cemento....
Funziona?
Sailornet