Traversata da Peschici a Lastovo - date flessibili - agosto 2021

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno,
sono tornato una settimana fa da Lussino, vivo a Pescara, città di mare, ma sento ancora il bisogno di navigare in Croazia. Vorrei evitare però di dover sostenere lunghi viaggi autostradali o traghettazioni notturne. Allora avrei pensato di portare il gommone sulla punta del Gargano, a Peschici, e traversare verso Lastovo con pausa intermedia a Pelagosa.
In pratica sono due tratte di circa 30 miglia; niente di pesante sulla carta, però chiedo consiglio ai locali in merito. La traversata a vela l'ho fatta almeno una quindicina di volte da Pescara verso Spalato o Hvar, però non so come si comporta l'Adriatico in quel tratto in cui viene stretto dal Gargano; qualcuno ha detto di Maestrale pomeridiano significativo proprio in alta pressione.
L'altro aspetto di questo messaggio è che cerco chi è intenzionato a fare la stessa rotta nel mese di agosto condividendola, per sicurezza.
Le nostre date sono flessibili, diciamo che una volta arrivati resteremmo in zona almeno 5/6 giorni, magari scendendo a visitare il parco nazionale di Mjliet o altro; ma la proposta è di incontrarci per le traversate e poi seguire serenamente le proprie intenzioni.
Buon vento a tutti!
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 2/4
Ci riprovo per questa estate.

Mi piacerebbe realizzare con qualcun altro questa idea: portare i gommoni a Peschici e lasciare lì auto e carrelli; ci sono soluzioni alternative sicuramente praticabili qualche miglio prima, a Foce Varano o a Capoiale. Traversare di mattino presto e coprire le 60 miglia (scarse) che separano da Lastovo. E' un arcipelago composto da oltre 20 tra isole e scogli, parco nazionale, una meraviglia a detta di tutti; però da lì, con un salto di 15 miglia, è possibile raggiungere Mljet, altro parco nazionale. Dalla punta a sudest di Mljet a Dubrovnik sono solo altre 15 miglia.
Insomma: c'è da navigare, da visitare ma anche da rilassarsi all'ombra dei pini.

Cerchiamo compagnia per le traversate di andata e ritorno, ma se le intenzioni corrispondono si può andare avanti insieme anche nei giorni di vacanza. Noi siamo in tre, con un bimbo di quasi 10 anni.
Oggi ho inviato una mail a riko1988, se l'indirizzo che ho trovato è giusto: sei di Pescara, come me, ma ho visto che ti stai organizzando per la Grecia; potremmo farci intanto una chiacchiarata, poi si vedrà.
Non abbiamo date definite ma ci piace girare quando non c'è troppa ressa, per esempio a inizio luglio... Credo che una decina di giorni siano da mattere in conto.
Oltre alle adesioni, sono benvenute eventuali indicazioni relative alle zone di navigazione dette.
Grazie! Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/4
Ti invidio, sono stato a Lastovo nel 2011 facendo base all'isola di Vis. Zona bellissima.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
Mi piace
- 4/4
Laughing mi puoi invidiare se riesco ad andarci!
Perché invece arrivarci via terra è molto costoso. Il solo traghetto da Bari a Dubrovnik costa a/r oltre 800 €, tratta coperta esclusivamente da Jadrolinija.
Di positivo c'è che sono zone poco battute dai grandi numeri del turismo e una stanza si trova anche arrivando a ferragosto. Così mi dicono...
Sailornet