Cavo di acciaio o cinghia per il martinetto? [pag. 2]
andrewm83
- 11/17
seafox ha scritto:di carrelli non sono ancora pratico ma che ne dite se si usasse una cintura di sucirezza come cinta ???? penso che dovrebbe farcela a tirar sù la barca....oppure no?
Guarda, io ho la cinghia, l'ho messa dopo che il cavo originale si è sfilacciato.
Il primo approccio con la cinghia non è stato dei migliori: chi l'ha messa sull'argano, non l'ha fissata bene. Abbiamo dovuto noi incollare con della colla adeguata la cinghia all'argano e poi l'abbiamo usata per un po' di volte senza problemi.
Per rispondere a seafox, io, vedendo la mia cinghia, credo (se sbaglio, smentitemi) che la cinghia sia proprio come le cinture di sicurezza.
Ciao
seafox
- 12/17
beh io ho a casa delle cinte a cricchetto che ho usato per tirare auto in panne...però spesso sono stato tentato dall'idea di adattare una cintura di sicurezza ad un carrello....io penso che è un pò più elastica del cavo e forse lascia salure la barca sul carrello più dolcemente... però non saprei con sicurezza... sò solo che la cinta di sicurezza non la pagni
La mia barca, la mia isola
andrewm83
- 13/17
seafox ha scritto:beh io ho a casa delle cinte a cricchetto che ho usato per tirare auto in panne...però spesso sono stato tentato dall'idea di adattare una cintura di sicurezza ad un carrello....io penso che è un pò più elastica del cavo e forse lascia salure la barca sul carrello più dolcemente... però non saprei con sicurezza... sò solo che la cinta di sicurezza non la pagni
Non so che auto hai te.....ma io non ho cinture da 10/15 metri... per dire che "non la paghi"....
Ciao
abaco
- 14/17
a tal proposito vorrei chiedervi una cosa, io uso il cavo di acciao, ma ho avuto per ben due volte lo stesso problema: nella parte finale dell'occhiello è chiuso con i classici bulloni fermacavo di acciaio con dadi e controdadi e nonostante questo si allentano e il cavo si apre, fortunatamente me ne sono sempre accorto in tempo e ho evitato danni, ma non c'è un altro sistema? pensavo di farlo saldare, ma mi hanno detto che non si può perchè è d'acciaio, vi risulta?
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
mauro70
- 15/17
A rifletterre sul problema direi che per saldare due lembi di cavo d'acciaio (a formare un occhiello) dovresti fondere (o quasi) tra loro prima i vari filamenti intrecciati e poi i due corpi principali. Viene da se che ne uscirebbe un orribile crostone grosso, duro, nero (ma niente a che vedere con il cugino nigeriano di Gabriel Pontello ).
Inoltre la saldatura terrebbe di sicuro, ma la parte che si indebolirebbe in modo critico sarebbe quella immediatamente adiacente al "crostone"; perderebbe completamente l'elasticità del cavo rendendo la situazione estremamente pericolosa.
Fossi in te... cercherei soluzioni alternative...
Inoltre la saldatura terrebbe di sicuro, ma la parte che si indebolirebbe in modo critico sarebbe quella immediatamente adiacente al "crostone"; perderebbe completamente l'elasticità del cavo rendendo la situazione estremamente pericolosa.
Fossi in te... cercherei soluzioni alternative...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Marco55
- 16/17
Riprendo questo post perchè cercavo appunto informazioni sul verricello installato in
origine sul mio carrello.
Ha una portata di 726 kg e un cavo in acciaio da 6mm di diametro.
Secondo voi è sottodimensionato per tirare una barca da 900-1000 kg?
Quanto peso può gravare sul cavo e quanto sul carrelo nel momento in cui tiriamo sù
i nostri mezzi?
Siccome vorrei utilizzare più spesso lo scivolo, mi piacerebbe avere un verricello a posto e sicuro,
che non mi lasci magari quando mi capita di essere da solo ad alare....
Grazie
origine sul mio carrello.
Ha una portata di 726 kg e un cavo in acciaio da 6mm di diametro.
Secondo voi è sottodimensionato per tirare una barca da 900-1000 kg?
Quanto peso può gravare sul cavo e quanto sul carrelo nel momento in cui tiriamo sù
i nostri mezzi?
Siccome vorrei utilizzare più spesso lo scivolo, mi piacerebbe avere un verricello a posto e sicuro,
che non mi lasci magari quando mi capita di essere da solo ad alare....
Grazie
predator 49
- 17/17
Marco55 ha scritto:Ha una portata di 726 kg e un cavo in acciaio da 6mm di diametro.
Secondo voi è sottodimensionato per tirare una barca da 900-1000 kg?
Potrebbe reggere ma la risposta è in quello che hai scritto.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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