Navigazione entro o oltre le 3miglia [pag. 2]

Tenente di Vascello
johnny
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- 11/24
PaolinoPD ha scritto:
no ..
la classe del gommone identifica le condizioni meteomarine più gravose cui pè stato proggettato ..

volendo .. puoi andare anche in america ..


solo se classificata come imbarcazione....!
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcospadino (autore)
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- 12/24
salve il gommo lo sto usando per contenere le attrezzature da pescasub, sottocosta oal massimo su qualche secca era solo per sapere,non ho capito la battuta di francesco 79, la mia curiosita' era di conoscere i limiti consentiti dalla legge e non di far sapere le mie intenzioni di qualsivoglia natura,...
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 13/24
Fregatene fancesco 79 e solo invidioso con te a in comune 1 cosa il tessuto del gommone PVC. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcospadino (autore)
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- 14/24
ok,non me la sono assolutamente presa,rinfresco i saluti e speriamo che regge il tempo fino a domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 15/24
Per iniziare e per l'uso che ne devi fare il tuo vib puo andare bene, vedrai che poi se non ti basta piu lo spazio te prenderai uno un po piu grande, non gonfiarlo molto specialmente il fondo ad alta pressione che se si sfondano i rinforzi interni diventa una palla e se possibile non farle prendere molto sole(quando non lo usi).
Il canotto.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Capitano di Corvetta
M40
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- 16/24
si le limitazioni sono relative alle condizioni meteomarine, ma sono stracerto che sono anche relative alla distanza dalla costa. questo per quanto riguarda i natanti.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 17/24
M40 ha scritto:
si le limitazioni sono relative alle condizioni meteomarine, ma sono stracerto che sono anche relative alla distanza dalla costa. questo per quanto riguarda i natanti.


no la distanza non c'entra nulla c'entrano le scale di vento e mare (Beaufort e Douglas)

I natanti con marcatura C.E. (in relazione alla categoria di progettazione A,B,C,D) sono abilitati a diversi tipi di navigazione in funzione di due parametri, la forza del vento e l’altezza significativa delle onde, come sotto indicato:

Categoria A: unità progettate per la navigazione in alto mare, cioè per viaggi di lungo corso, in cui la forza del vento può essere superiore a 8 (scala Beaufort) e l’altezza delle onde superiore a 4 metri, ( ! - NOTA: E’ comunque da tenere presente che la navigazione con i natanti al di fuori delle acque territoriali, in quella zona che giuridicamente viene definita “alto mare” è regolata da convenzioni internazionali. In particolare la convenzione di Montego Bay del 1982 ratificata all’Italia con Legge 689/94 precede che la nazionalità della nave (“ovvero la bandiera”) sia comprovata dai documenti di bordo. I natanti non essendo iscritti, sono privi di tale documentazione e pertanto, non godendo del requisito della “bandiera” sono soggetti alla Polizia della navigazione svolta da navi militari di qualsiasi Stato sottoscrittore della Convenzione).


Categoria B: unità progettate per la navigazione al largo, cioè per crociere d’altura, in cui la forza del vento può arrivare fino a 8 e l’altezza delle onde può raggiungere i 4 metri.

Categoria C: unità progettate per la navigazione in prossimità della costa, cioè per crociere in acque costiere, grandi baie, estuari, fiumi e laghi, in cui la forza del vento può raggiungere 6 e l’altezza delle onde i 2 metri;

Categoria D: unità progettate per la navigazione in acque protette, cioè per crociere su piccoli laghi, fiumi e canali, in cui la forza del vento può raggiungere 4 e l’altezza delle onde i 50 cm
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcospadino (autore)
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- 18/24
salve,un grazie per il consiglio al canotto,togliamo i vari commenti personali,chiedo agli altri in conclusione se mi attrezzo con le dotazioni ed il mare calmo posso superare le 3miglia? senza infrangere la legge? Rolling Eyes
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
Capitano di Corvetta
M40
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- 19/24
hai ragione goldrake! mi ero un pò confuso con il fatto delle acque territoriali, per cui un natante non può comunque andare oltre le 12 miglia. Questo però in italia, perchè ad esempio in grecia i natanti come categoria di barche non esistono, e vengono immatricolati come le barche d'altura, quindi in teoria possono anche andare a 50 miglia dalla costa.
Le normative comunitarie sono ancora un casino. Quando saranno uguali per tutti?
E poi che con un vib si possa andare in tutta legalità a 12 miglia dalla costa, mi sembra una cosa da matti. E contrasta con tante altre normative molto più restrittive e penalizzanti, quelle si, ingiustificate, come ad esempio l'obbligo dell'anulare a bordo o altre baggianate di cui si è tanto parlato...
in ogni caso, occhio col vib, non tanto per farti la ramanzina, ma il mare quando si in***za non perdona nemmeno gommoni da 5 metri e carena in VTR...figurati un piccolo vib tutto gonfiabile!
Marcospadino, se tu vuoi andare a 3 o più miglia dalla costa, la legge te lo permette. Ma non il mare!
fidati è una vera pazzia. Il motore è più che sufficiente, ma è il mezzo che hai, che alla prima onda da un metro con vento in crescita, ti si piazza a candela con la prua in aria e ti ribalti. Considera che un vib come il tuo peserà escluso motore circa 40 kg di gommone. Si mettono a candela gommoni di 4 metri che pesano più di 100 kili. fai un pò tu. Puoi anche dire: ma se parto in una condizione di mare piatto e arrivo con le stesse condizioni meteo? Certo, è possibile, ma se nel bel mezzo della traversata ti si alza il mare? io ho imparato a mie spese nel corso degli anni queste cose, ma con un mezzo comunque più adatto, che mi garantisce un minimo di sicurezza. ma non è per fare gli acidi, un vib è poco più di uno di quei canotti che si comprano al supermercato! solo un pò più robusto ma adatto solo alla navigazione sotto la costa, con mare piatto.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcospadino (autore)
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- 20/24
salve grazie per i consigli mi stò rendendo conto giorno per giorno della situazione a mare con sto gommovib, e chi se move ortre le 3 m? so gia tante.. io chiedevo per quanto riguarda la legislatura che è un p'o' intrinseca in merito,ho cominciato ad agosto a possedere un natante e le curiosita' a volte banali nascono,poi tutto succede pure a secco ti puo' accadere il peggio,comunque tante attenzioni ,molta sicurezza e di piu' ci vogliono sempre per evitare qualsiasi inconveniente e nulla da lasciare al caso,......... Felice by
marlin 5.30
johnson 90cv 2t
evinrude 15 cv 2t
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