Motore 4T euro?

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simone 73 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un fuoribordo da 70-80 hp usato,
volevo sapere se esistono come le automobili euro 1, euro 2 ecc..
non so se sto dicendo una cavolata, perdonatemi Embarassed

Grazie,
Simone.
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 2/10
Ciao Simone, non chiedere perdono per qualcosa che non sai, ci saranno argomenti in cui tu sicuramente sarai più preparato di tutti noi.
Comunque per rispondere alla tua domanda i motori marini devono rispondere alla : DIRETTIVA 2003/44/CE RIGUARDANTE LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO.
se riesco la posto tra le norme.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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simone 73 (autore)
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- 3/10
Grazie fischerman1,
ho cercato qualcosa a riguardo la direttiva,
quindi, a quanto ho capito, esistono delle differenze anche sui motori marini...

Grazie ancora,
Simone.
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simone 73 (autore)
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- 4/10
Bè, per ora non ho trovato nulla...

il mercato dei motori ora è fermo + che mai, mi hanno detto che dopo il salone di Genova,
qualcosa dovrebbe muoversi... speriamo!!!

Un' altra curiosità: Quanto peserà un fuoribordo 70/80 hp 4T?

Il mio top 700 è 75kg da libretto...

grassie ancora...
Site Admin
VanBob
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- 5/10
Circa il doppio...
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simone 73 (autore)
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- 6/10
EEEEHHHHH??!??!!?
il doppio??? UT UT

Porca miseria e che ci mettono nel motore, il piombo? Laughing

Ma reggerà lo specchio di poppa essendo progettato per un 80hp 2 tempi?
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simone 73 (autore)
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- 8/10
Ancora peggio!!! Mad

Leggo 170KG!!!

Mi sa che devo iformarmi alla SESSA... mi spiacerebbe non poterlo montare.

Grazie mille VanBob per la tua disponibilità!!!
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 9/10
simone 73 ha scritto:
Ancora peggio!!! Mad

Leggo 170KG!!!

Mi sa che devo iformarmi alla SESSA... mi spiacerebbe non poterlo montare.

Grazie mille VanBob per la tua disponibilità!!!

Normalmente la motorizzazione max è omologata in base ai CV e non al peso del motore, in quanto tra le forze in gioco la copia data dalla spinta del motore è di gran lunga la più rilevante e comunque anche il peso agisce con una componente.Considera che normalmente la potenza massima installabile ha una tolleranza non dichiarata.
Al limite potresti sempre ovviare rinforzando lo specchio di poppa, è un metodo in uso presso quegli utenti che vogliono andare oltre la potenza dichiarata dal costruttore. Deve essere, inutile dirlo, un lavoro ben fatto.
Giusto perchè non voglio sollevare un vespaio specifico:
1) la modifica per andare oltre è un illecito.
2) non mi sembra il tuo caso visto che la tua barca dovrebbe essere omologata per quella potenza
3) se la tua sessa è costruita prima del 1998 dovrebbe avere tra i dati di targa il peso massimo del motore, se più recente fa fede la potenza.
4) potresti avere un problema di assetto (troppo peso a poppa)
Se la potenza rientra in quella massima amessa il rinforzo per toglierti dal dubbio rimane una soluziome
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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simone 73 (autore)
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- 10/10
Grazie Fisherman 1,
scusa x il ritardo....

Sulla targhetta non è specificato il peso del motore installabile ma soltanto la potenza max (80 cv), la barca è dell'86.

Forse come dici tu, il rinforzo è quasi d'obbligo, ma con un peso tale, penso che stia troppo appoppata.
Sailornet