Asso 380 - Tappi a poppa
avaluiddu (autore)
- 1/8
Buongiorno
finisce l'estate e mi viene un dubbio (è il mio primo gommone), come comportarsi in caso di pioggia? a poppa ci sono due tappi sotto il livello dell'acqua di almeno 4-5 cm senza valvola, a cosa servono? devo toglierli se lo lascio al porto? leggo su qualche forum di gommoni con tappi che devono essere aperti in planata per permetterne lo svuotamento dall'acqua.
Il gommone è l'asso 380 in fotografia. Grazie in anticipo
finisce l'estate e mi viene un dubbio (è il mio primo gommone), come comportarsi in caso di pioggia? a poppa ci sono due tappi sotto il livello dell'acqua di almeno 4-5 cm senza valvola, a cosa servono? devo toglierli se lo lascio al porto? leggo su qualche forum di gommoni con tappi che devono essere aperti in planata per permetterne lo svuotamento dall'acqua.
Il gommone è l'asso 380 in fotografia. Grazie in anticipo
e.bove
- 2/8
avaluiddu ha scritto:Buongiorno
finisce l'estate e mi viene un dubbio (è il mio primo gommone), come comportarsi in caso di pioggia? a poppa ci sono due tappi sotto il livello dell'acqua di almeno 4-5 cm senza valvola, a cosa servono? devo toglierli se lo lascio al porto? leggo su qualche forum di gommoni con tappi che devono essere aperti in planata per permetterne lo svuotamento dall'acqua.
Servono a svuotarlo dall'acqua che eventualmente si accumula sotto al paiolato;
mi sembra strano che non ci siano le membrane, sarebbero più comodi da gestire "in solitaria".
In porto devi lasciarli chiusi, altrimenti si riempie;
puoi aprirli soltanto quando sei in navigazione in planata - non in dislocamento, occhio! -
in modo che si svuoti per depressione (autosvuotamento dinamico).
In caso di pioggia, le soluzioni sono due: o lo tiri in secco e lo svuoti tenendo alzata la prua,
oppure esci in mare con tutta l'acqua a bordo (sempre che sia fattibile), quindi stappi e vai in
planata per qualche minuto ... in attesa che si "autosvuoti dinamicamente" :-).
Ci sarebbe anche una terza soluzione - paletta o spugna e ODG - ma è poco "marinara" :-)
Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitan_Uncino
- 3/8
Io li uso per svuotare la sentina, in navigazione tolgo i tappi (anche solo uno dei due) e poi con mia moglie ci spostiamo entrambi a poppa. Motore a manetta per qualche minuto e così si svuota tutta la sentina, dopodichè, motore al minimo, piano piano, si reinfilano i tappi e viaaaa
A gommo ormeggiato vanno tenuti chiusi
A gommo ormeggiato vanno tenuti chiusi
Non xe per Cicio barca...
avaluiddu (autore)
- 4/8
grazie delle info, gentilissimi come sempre.
cmq non resisto! devo provare a togliere il tappo (stando in acqua pronto a rimetterlo) e vedere quanta acqua imbarca, altrimenti se un temporale mi sorprende si riempie tutto di sicuro e poi so 'azzi amari. Secondo me imbarcherà acqua appoppandosi fino a ricoprire 1/3 del pagliolato, l'aria della chiglia e dei tubolari non è mica poca.
Sabato o domenica vi farò sapere, bagno al porto!!!
cmq non resisto! devo provare a togliere il tappo (stando in acqua pronto a rimetterlo) e vedere quanta acqua imbarca, altrimenti se un temporale mi sorprende si riempie tutto di sicuro e poi so 'azzi amari. Secondo me imbarcherà acqua appoppandosi fino a ricoprire 1/3 del pagliolato, l'aria della chiglia e dei tubolari non è mica poca.
Sabato o domenica vi farò sapere, bagno al porto!!!
avaluiddu (autore)
- 5/8
Allora, sono andato al porto ed ho parlato con un ragazzo che è un pescatore figlio di pescatore ecc. quindi con un'esperienza diretta e "tramandata" pluri-decennale in quanto a barche, e ha detto: "se pensi che possa piovere tanto a lungo da far riempire il gommone, togli i tappi, finita la pioggia sali sul gommone, guidi a barra (in modo da stare quanto più a poppa possibile) per qualche minuto in planata ti fermi e rimetti il tappo. Il residuo lo togli a mano. Il gommone non può imbarcare tanta acqua da affondare. Non affonderebbe nemmeno se si riempisse completamente. Il discorso cambia se ci sono delle micro-perdite, la pressione farebbe fuoriuscire l'aria complicando la situazione..." dal vangelo secondo J. 3,09
Quindi in sua presenza ho voluto verificare, ho tolto un tappo e sono sceso dal gommone, dopo 10 minuti potete vedere il risultato:
In pratica ha imbarcato acqua fino a ricoprire quasi tutto il pagliolato, fermandosi a 2-3 cm sotto la targhetta sullo specchio di poppa.
Salendo a bordo con tappo aperto la situazione è questa che vedete:
Ha imbarcato altri 20-30 lt circa di acqua fermandosi alla targhetta.
Siccome non avevo il serbatoio l'ho dovuto svuotare a mano con una pompa di sentina artigianale (una pompa che si usa per travasare il vino, 5€ in ferramenta) va be'... me la so' cercata!
Grazie delle risposte e spero possa servire ad altri quanto sperimentato.
Alla prox
ciaooooooooooo
Quindi in sua presenza ho voluto verificare, ho tolto un tappo e sono sceso dal gommone, dopo 10 minuti potete vedere il risultato:
In pratica ha imbarcato acqua fino a ricoprire quasi tutto il pagliolato, fermandosi a 2-3 cm sotto la targhetta sullo specchio di poppa.
Salendo a bordo con tappo aperto la situazione è questa che vedete:
Ha imbarcato altri 20-30 lt circa di acqua fermandosi alla targhetta.
Siccome non avevo il serbatoio l'ho dovuto svuotare a mano con una pompa di sentina artigianale (una pompa che si usa per travasare il vino, 5€ in ferramenta) va be'... me la so' cercata!
Grazie delle risposte e spero possa servire ad altri quanto sperimentato.
Alla prox
ciaooooooooooo
Rizz_Hockey
- 6/8
Ecco cosi visto che anche io sono alle prime armi ho chiarito almeno un punto
Zodiac Mark II C GT 3.80 Johnson 25cv 2t
Renato P
- 7/8
Ciao, scusa ma dove si compra quel salsicciotto che usi come seduta?
Bikins
- 8/8
Buongiorno chiedo scusa siete ancora possessore dell'asso 380?
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