Mi serve una jeep per varo/alaggio dalla spiaggia [pag. 3]

Contrammiraglio
roccaste
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- 21/38
antoniot67 ha scritto:
Medoro ha scritto:
secondo me puoi avere il mezzo più cazzuto del mondo che se non riesci ad usarlo ci fai poco lo stesso,guidare o ancora meglio trainare sulla sabbia non è semplice



Medoro non devo fare i km sulla sabbia,ma poche decine di metri.


Antonio, basta 1 metro per insabbiarsi fino a toccare con i ponti...

Io invece come prima cosa ti chiedo: quanto pesa il tuo carrello completo di barca?

Lo usi solo per varo-alaggio? Potresti cercare uno pneumatico più largo per agevolare il lavoro dell'auto che dovrà trainare.

Dicci il peso, è la base per capire esattamente di che hai bisogno.

Altra cosa che non hai specificato: ma quest'auto come la usi? solo su e giù dalla spiaggia?



@eddy4x4: non è che sei iscritto in altro forum di fuoristrada?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 22/38
Anni fa avevo un Frontera a benzina (1994/95) Balestrato dietro. Se gli fai il pieno col tuo sangue soffri meno.
Dubito che gasato ottenga la giusta potenza.
Ma sulla sabbia (giretti e nulla più, ovviamente) non ho mai avuto problemi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 23/38
roccaste ha scritto:
antoniot67 ha scritto:
Medoro ha scritto:
secondo me puoi avere il mezzo più cazzuto del mondo che se non riesci ad usarlo ci fai poco lo stesso,guidare o ancora meglio trainare sulla sabbia non è semplice



Medoro non devo fare i km sulla sabbia,ma poche decine di metri.


Antonio, basta 1 metro per insabbiarsi fino a toccare con i ponti...

Io invece come prima cosa ti chiedo: quanto pesa il tuo carrello completo di barca?

Lo usi solo per varo-alaggio? Potresti cercare uno pneumatico più largo per agevolare il lavoro dell'auto che dovrà trainare.

Dicci il peso, è la base per capire esattamente di che hai bisogno.

Altra cosa che non hai specificato: ma quest'auto come la usi? solo su e giù dalla spiaggia?



@eddy4x4: non è che sei iscritto in altro forum di fuoristrada?



Io carrello pesa sui 700kg,il tratto che devo fare e' di circa 10/15 mt su sabbia semidura,poi c'e' l'alsfalto,la userei solo per varo/alaggio.
L'auto la userei specificatamente per questo motivo e per andarci in campagna.




p.s. sono iscritto al forum UAZ
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roccaste
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- 24/38
Beh, il carrello è leggero, temevo pesasse di più. Wink

Guardati in torno, ma in linea di massima andrei su auto con trazione integrale permanente e bloccaggio del differenziale centrale. Se poi trovi qualche modello che ha anche il bloccaggio del differenziale posteriore tanto meglio, ma con una guida accorta non è necessario.

Sgonfia le gomme (prova prima a 1,5bar giusto perchè tu non rimanga su cerchio) e partenze DOLCIIII!!! niente ridotte. se puoi sgonfia un po' anche le gomme del carrello, aiuteranno a non farlo insabbiare.

Decidi il tuo budget, e poi guarda auto anche poco note, come appunto la UAZ o la LADA NIVA, anche ottima fuoristrada. Non preoccuparti di auto con 250 mila km, tanto tu ne devi fare altri 1000 nella vita della macchina, quindi non c'è problema. Anzi, risparmi qualcosina.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 25/38
roccaste ha scritto:
Beh, il carrello è leggero, temevo pesasse di più. Wink

Guardati in torno, ma in linea di massima andrei su auto con trazione integrale permanente e bloccaggio del differenziale centrale. Se poi trovi qualche modello che ha anche il bloccaggio del differenziale posteriore tanto meglio, ma con una guida accorta non è necessario.

Sgonfia le gomme (prova prima a 1,5bar giusto perchè tu non rimanga su cerchio) e partenze DOLCIIII!!! niente ridotte. se puoi sgonfia un po' anche le gomme del carrello, aiuteranno a non farlo insabbiare.

Decidi il tuo budget, e poi guarda auto anche poco note, come appunto la UAZ o la LADA NIVA, anche ottima fuoristrada. Non preoccuparti di auto con 250 mila km, tanto tu ne devi fare altri 1000 nella vita della macchina, quindi non c'è problema. Anzi, risparmi qualcosina.




Grazie,e' spuntata nella lista anche un TERRANO!!
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CK6
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- 26/38
roccaste ha scritto:
... niente ridotte...

Perchè niente ridotte?

Io ho un Cherokee XJ 2,5 TD del '98.
Devo dire che sabbie particolarmente fine non le ho mai fatte, ma non ho mai avuto problemi.

Però qualche ridotta, tirando su il carrello un pò affossato nella sabbia dopo l'alaggio, l'ho usata.
Mai la prima, roba di 3° o 4°.
Perchè dici di non usarle?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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roccaste
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- 27/38
La 3° o 4° ridotta sono pari alla 1° marcia normale.
Perchè hai usato la 3° o 4° ridotta e non la 1°?

Per lo stesso motivo non si usano le ridotte. Sulla sabbia, così come sulla neve, ogni manovra deve essere MOLTO dolce, pena l'insabbiamento immediato. Utilizzando le marce ridotte non hai capacità di gestire con "delicatezza" l'acceleratore, ed una minima pressione corrisponde (proprio perchè hai una marcia molto corta) ad una brusca variazione della velocità di rotazione della ruota, slittando, e se la sabbia è insidiosa, causando l'insabbiamento. Usando le marce normali la risposta al gas sarà più dolce, evitando (o per lo meno diminuendo) il problema.
Il momento in cui è più facile insabbiarsi è la ripartenza. Figuriamoci con un carrello dietro.
Ecco perchè sarebbe opportuno applicare tutto quanto in nostro possesso per evitare ciò. Gomme più sgonfie possibile (maggior superficie di galleggiamento), partenze dolcissime (ecco perchè niente ridotte) se possibile gomme larghe (vedi gomme sgonfie) e perchè no, magari usare pure le piastre da sabbia sotto alle ruote a macchina ferma. Aiutano, le ruote arrivano sulla sabbia già in movimento, aiutando ulteriormente a non rimanere miseramente insabbiati.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 28/38
io traino il mio carrello con su il gommone, il tutto del peso di circa 1100kg, sulla spiaggia con la mia normalissima peugeot 307, evitando il problema dell'insabbiamento con solo delle tavole di legno, per intenderci quelle da carpenteria, della lunghezza di un metro, messe sotto le ruote davanti della macchina e sotto le ruote del carrello, partenza fulminea senza fermarsi e basta
Comune di 1° Classe
suscio
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- 29/38
Ciao, è vero che l'UAZ è un trattore, però è anche vero che per operazioni del genere il motore diesel presenta qualche vantaggio. Comunque quello che veramente conta è il piede....... la frontera comunque te la sconsiglio non vorrei sbagliare ma credo non abbia neanche le ridotte.
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
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- 30/38
suscio ha scritto:
Ciao, è vero che l'UAZ è un trattore, però è anche vero che per operazioni del genere il motore diesel presenta qualche vantaggio. Comunque quello che veramente conta è il piede....... la frontera comunque te la sconsiglio non vorrei sbagliare ma credo non abbia neanche le ridotte.



Quel che mi preoccupa e' il fatto che con la UAZ dovrei farci anche un po' di km prima di varare!! Rolling Eyes Rolling Eyes
Sailornet