Faro di profondità

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 1/24
andandoa pesca spesso di notte è nata l'esigenza di avere una luce per vedere bene dove stavo andando,le altre volte mi puntavo con il GPS stavo sulla scia precedente e nessun prob,l'altro giorno sono uscito che gia era scuro e mi sono un pò rotto le scatole anche le luci che avevamo non erano il max,quindi ho deciso di prendere un faretto.
Ho visto questo che mi dite qualcuno ce l'ha????
https://cgi.ebay.it/faro-di-profondita-POTENZA-100W-100W-/150604871096?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item2310bff5b8
ovviamente il modello da fissare al tienibene,cosi lo smonto quando non mi serve e inoltre con la presa accendisigari per lo stesso motivo
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 2/24
Quel tipo di faretto ce l'ho anch'io proprio sul tienitibene dello zar, funziona egregiamente, ma sò che ci sono in commercio faretti a led, che hanno un consumo molto minore con maggior resa.
Io me lo sono trovato,come dotazione sul gommo, te se devi acquistarlo guardati bene in giro.
ciao.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/24
Confermando che ho il faro uguale a Sacs ed è un vera bomba di luce, per dare un 'idea del faro a led comincia a guardare sul sito qui sotto
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=23707
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/24
Sicuramente oggi la nuova tecnologia a led offre la possibilità di trovare fari performanti da un punto di vista prestazionale e molto parchi nei consumi di energia.
L'unico difetto è che essendo ancora poco diffusi hanno prezzi decisamente alti ( ho trovato per lo stesso articolo prezzi da 100 a 300 euro).
Queste differenze mi fanno molto pensare .... probabilmente il loro valore di vendita reale è tra i 50 e i 70 euro.

Magari qualcuno ha prezzi più vantaggiosi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 5/24
Secondo il mio modesto parere per la navigazione in notturna il faretto è utile solo se si va in dislocamento a pochissimi nodi e si sta navigando in una zona in cui potrebbero esserci ostacoli come barche ferme senza luce, scogli, ecc. In caso contrario ritengo che il faretto sia assolutamente inutile in quanto la luce riflete sul mare e abitua la pupilla alla luce facendo l'effetto contrario. Per esperienza se navigo di notte, GPS e ecoscandaglio in modalità notturna e pupilla allargata, in questo modo con un po' di stelle e luna si vede meglio che col faro Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/24
Indipendentemente dall'uso, un buon faro non deve mai mancare, poi ognuno si renderà conto di come usarlo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
frankbg
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- 7/24
Concordo con Andimar a tutto campo, ma un buon faro non deve mai mancare...

Anche se non è mia abitudine navigare di notte ho due diverse fonti luminose a batteria ma mi manca qualcosa di valido per la profondità con la possibilità di essere alimentato dall'impianto della barca.
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Contrammiraglio
Supercazzola
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- 8/24
E chi ha detto che deve mancare? Ho solo detto che il faro serve solo in determinate occasioni. Infatti anch'io ce l'ho, ma non lo uso per la navigazione "ordinaria".
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 9/24
anche io posseggo il faro di sacs,mi trovo bene,naturalmente non navigo con faro sempre acceso,ma lo accendo ogni tanto per guardarmi attorno
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 10/24
l'esigenza è nata perchè nel golfo dove sono io è pieno di pescatori,pieno di attrezzatura da pesca e quando esco devo stare attento ai vari segnali di nasse reti e attrezzatura varia cosparsi per il mare,se esco quando ancora c'è luce,come ho detto prima nessun problema il GPS mi traccia il passaggio e al rientro non ho problemi,l'altro giorno quando stavamo per uscire abbiamo soccorso nello scivolo un ragazzo che ha fuso il verricello e gli è rimasto il gommone mezzo appeso,abbiamo perso tempo si è fatto scuro e quando siamo usciti i segnali dell'attrezzatura non si vedevano più,quindi ci ho messo 50 ore per uscire e non vedendo a grande distanza il persorso era tutto a zig zag,immaginate al rientro Sad Sad Sad
oltre a questa banalissima disavventura poi credo che faccia sempre comodo un luce a bordo
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
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