[Zar 53 2006 + Suzuki Hp90 Vs Solemar B58 Vip 2003 + E-Tec Hp90 2006] quale scegliere? [pag. 2]

Tenente di Vascello
guizzo
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- 11/21
ziozizzu ha scritto:
Scusate ma sono un p.irla! Mi sono scordato di dire che in spiaggia utilizziamo un trattore cingolato!!!

Quindi non ci sono problemi a tirarlo su e a riportarlo vicino all'acqua in posizione di varo, i problemi sorgerebbero negli ultimi 3/4 metri nel varo perchè ovviamente il trattore non se lo può trascinare dietro fin dentro l'acqua!
A meno che non sia un peso impossibile, forse me la potrei cavare senza troppe complicazioni...

Attualmente in spiaggia c'è un Selva 530 con motore 40cv e si sposta senza nessuna fatica.

A questo punto mi chiedo se i motori proposti nelle offerte siano sufficienti, visto il peso dei gommoni in esame.

Grazie a tutti per i consigli.


la vedo comunque dura, un 5mt con un 40 cv come quello indicato sarebbe più adatto Felice
mannaggia però quello zar è proprio bello :oop

scusa ma al rimessaggio in spiaggia, ci sono barche oltre i 5,50 con bei motoroni ? se sì come fanno ??? confronta pesi e ingombri e tecniche di varo e alaggio ...poi decidi
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 12/21
ziozizzu ha scritto:
Salve, sono nuovo sul sito e pure per quanto riguarda i gommoni! Vorrei acquistare un gommone usato sperando in qualche occasione di fine stagione e confido nei consigli di qualche "esperto".

Queste le mie esigenze:
lo utilizzerei frequentemente (2/3 volte alla settimana) per tutta l'estate
vorrei trasportare 6/7 persone sedute comode frontemarcia
lo userei per visitare delle calette e delle spiaggie deserte, non per pesca o immersioni
gommone da "spiaggiare" mediante verricello e rulli di alaggio (no porto)
necessari ampi prendisole, serbatoio acqua, dinette o tavolino
non necessito di carrello

Da novello, ho pensato che un gommone oltre i 6,5 mt risulterebbe un po difficile da alare e movimentare su spiaggia, e quindi mi sono orientato sul Solemar B58 che con i suoi 620 cm offre una dinette a poppa e ampio prendisole a prua, e sul Zar 53, che nonostante le dimensioni inferiori, risulterebbe "spazioso" quanto un 6mt con 7 posti frontemarcia, prendisole e possibilità di tavolino a prua.

Ciao , credo che il Solemar B58 pesi quanto il mio 61 supervip ( circa 900 kg. escluso motore e dotazioni ) . A me non piace la disposizione di coperta con la consolle attaccata alla murata a dritta che limita la mobilità a bordo , preferisco la consolle centrale come nel mio 61 , la motorizzazione come ti hanno già detto è scarsina , soprattutto se ci vuoi navigare in 6 / 7 persone . Anche lo Zar 53 secondo me non è molto adatto a navigarci in 6 / 7 persone , credo che l' assetto con tutto quel peso non sarebbe ottimale e navigherebbe con la prua troppo bassa . Se queste sono le tue preferenze ti consiglio di cercare un Solemar 61 supervip con 135 / 150 cv. o un Zar 61 con 150 / 175 cv. , a meno che ridimensioni le aspettative e ti accontenti di portare 4 / 5 persone .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Comune di 1° Classe
ziozizzu (autore)
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- 13/21
spargiotto ha scritto:
ziozizzu ha scritto:
Salve, sono nuovo sul sito e pure per quanto riguarda i gommoni! Vorrei acquistare un gommone usato sperando in qualche occasione di fine stagione e confido nei consigli di qualche "esperto".

Queste le mie esigenze:
lo utilizzerei frequentemente (2/3 volte alla settimana) per tutta l'estate
vorrei trasportare 6/7 persone sedute comode frontemarcia
lo userei per visitare delle calette e delle spiaggie deserte, non per pesca o immersioni
gommone da "spiaggiare" mediante verricello e rulli di alaggio (no porto)
necessari ampi prendisole, serbatoio acqua, dinette o tavolino
non necessito di carrello

Da novello, ho pensato che un gommone oltre i 6,5 mt risulterebbe un po difficile da alare e movimentare su spiaggia, e quindi mi sono orientato sul Solemar B58 che con i suoi 620 cm offre una dinette a poppa e ampio prendisole a prua, e sul Zar 53, che nonostante le dimensioni inferiori, risulterebbe "spazioso" quanto un 6mt con 7 posti frontemarcia, prendisole e possibilità di tavolino a prua.

Ciao , credo che il Solemar B58 pesi quanto il mio 61 supervip ( circa 900 kg. escluso motore e dotazioni ) . A me non piace la disposizione di coperta con la consolle attaccata alla murata a dritta che limita la mobilità a bordo , preferisco la consolle centrale come nel mio 61 , la motorizzazione come ti hanno già detto è scarsina , soprattutto se ci vuoi navigare in 6 / 7 persone . Anche lo Zar 53 secondo me non è molto adatto a navigarci in 6 / 7 persone , credo che l' assetto con tutto quel peso non sarebbe ottimale e navigherebbe con la prua troppo bassa . Se queste sono le tue preferenze ti consiglio di cercare un Solemar 61 supervip con 135 / 150 cv. o un Zar 61 con 150 / 175 cv. , a meno che ridimensioni le aspettative e ti accontenti di portare 4 / 5 persone .


Ciao e grazie per il consiglio. Purtroppo a questo punto mi dovrò accontentare del gommone più piccolo (Zar 53) e di navigare con pochi ma buoni! Il Solemar B58 è decisamente troppo grande per l'alaggio in spiaggia....
Comune di 1° Classe
ziozizzu (autore)
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- 14/21
guizzo ha scritto:
ziozizzu ha scritto:
Scusate ma sono un p.irla! Mi sono scordato di dire che in spiaggia utilizziamo un trattore cingolato!!!

Quindi non ci sono problemi a tirarlo su e a riportarlo vicino all'acqua in posizione di varo, i problemi sorgerebbero negli ultimi 3/4 metri nel varo perchè ovviamente il trattore non se lo può trascinare dietro fin dentro l'acqua!
A meno che non sia un peso impossibile, forse me la potrei cavare senza troppe complicazioni...

Attualmente in spiaggia c'è un Selva 530 con motore 40cv e si sposta senza nessuna fatica.

A questo punto mi chiedo se i motori proposti nelle offerte siano sufficienti, visto il peso dei gommoni in esame.

Grazie a tutti per i consigli.


la vedo comunque dura, un 5mt con un 40 cv come quello indicato sarebbe più adatto Felice
mannaggia però quello zar è proprio bello :oop

scusa ma al rimessaggio in spiaggia, ci sono barche oltre i 5,50 con bei motoroni ? se sì come fanno ??? confronta pesi e ingombri e tecniche di varo e alaggio ...poi decidi


Ciao, attualmente non ce ne sono, ma ricordo di averne visto in passato...addirittura una grossa barca semicabinato in VTR da circa 5mt.
Comunque non voglio rischiare troppo, credo che mi butterò sul ZAR 53 Confused
Comune di 1° Classe
ziozizzu (autore)
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- 15/21
racing ha scritto:
il solemar lo vedo un pochino sottomotorizzato spargiotto ha per esempio un 150 (ricorda che i cavalli servono per uscire dalle situazioni gravose ) , invece per lo zar sarebbe la stessa configurazione che ha lele71 direi molto buona per consumi e resa nel complesso .... poi il solemar non ha carrello e anche li dovresti aggiungere soldi ...... il carrello per lo zar mi pare "piccolino" come portata .

cosi direi che prenderei lo zar mi rivenderei il carrello per prenderne uno migliore (hai visto mai che ti unisci alla combriccola per qualche raduno ? )

un saluto


Ciao, penso che hai ragione sulla motorizzazione e direi che ho quasi deciso per il ZAR e lo andrò a vedere nei prossimi giorni (fortunatamente è in Sardegna come me!). A questo punto, vedrò di non mancare ai raduni....in Sardegna! Felice
Comune di 1° Classe
ziozizzu (autore)
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- 16/21
optimax 115 ha scritto:
ciao a tutti mi intrometto , abbiamo capito tutti che vararli dalla spiaggia e a dir poco, quasi impossibile,a me piace tanto il solemar pero non e completo manca di una motorizzazione adeguata che a mio avviso potrebbe essere come minimo 135 cv ma essendo che i 135cv sono sempre dei depotenziati dei 150cv mi vedo costretto a suggerire quest'ultimo, anche perche nel grosso ci sta il piccolo nel piccolo ci sta solo il piccolo. Il discorso marca motore l'ho saltiamo, e poi manca di un carrello . una cosa da non sottovalutare e il discorso con cosa l'ho traini stai attento ai pesi seno ci vuole la patente " E " e quì abbiamo finito . Lo zar prendi e vai i pesi, circa e una ton. nel complessivo tra gommone motore e carrello. sei tranquillo motorizzato il giusto non ci vedo niente che non possa andare. saluti OptiMax 115.


Ciao, col Zar 53 dovrei rientrare appena nella patente B, quindi, dato il poco tempo e la poca voglia per esami, credo che sarà la mia scelta finale. Grazie del consiglio Wink
Comune di 1° Classe
ziozizzu (autore)
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- 17/21
Eccolo quì! Tira su pure la Tirrenia!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

re: [Zar 53 2006 + Suzuki Hp90 Vs Solemar B58 Vip 2003 + E-Tec Hp90 2006] quale scegliere?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/21
Se il carrello ha 1000 kg di portata utile, ok, ma devi verificare che la massa a vuoto dell'autovettura sia minore della massa totale carrello più gommone, altrimenti serve la B/E.

Se il carrello ha 1000 kg di portata totale, allora con lo Zar 53 più motore, accessori, benzina, acqua etc etc, sei probabilmente fuori. Considerando però anche la tolleranza (+5% arrotondata ai 100 kg superiori) ce la potresti fare.

Se invece lo tieni sempre in spiaggia e non vieni mai ai nostri raduni Twisted Evil e tutto il lavoro lo fa il trattorino, allora vendi il carrello e ci puoi fare anche un paio di migliaia di euro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 19/21
fran ha scritto:
Se il carrello ha 1000 kg di portata utile, ok, ma devi verificare che la massa a vuoto dell'autovettura sia minore della massa totale carrello più gommone, altrimenti serve la B/E.

Se il carrello ha 1000 kg di portata totale, allora con lo Zar 53 più motore, accessori, benzina, acqua etc etc, sei probabilmente fuori. Considerando però anche la tolleranza (+5% arrotondata ai 100 kg superiori) ce la potresti fare.

Se invece lo tieni sempre in spiaggia e non vieni mai ai nostri raduni Twisted Evil e tutto il lavoro lo fa il trattorino, allora vendi il carrello e ci puoi fare anche un paio di migliaia di euro.


... Embarassed..fran, perdonami se ti correggo ma probabilmente volevi dire "....verificare che la massa a vuoto dell'autovettura NON sia minore della massa totale carrello più gommone....."
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 20/21
Sul fatto di alare e varare in spiaggia non avrai problemi, al mio rimessaggio sulla spiaggia ci sono due bei gommoni da 7.50 metri con 250 cv e non hanno problemi, naturalmente al trattore hanno montato un verricello con la V maiuscola, molto simile al mio Warn da 50quintali che uso per il fuoristrada!!!!Una volta tirato sul carrello il cingolato lo traina come una caramella!!!
Ex Cabin560+Honda100
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Ex Grifo+Mercury f40 orion
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