Mar-sea SP100 in navigazione [pag. 5]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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luva ha scritto:
IO dati precisi non ne ho,non registro mai niente,di solito viaggio con mare calmo sui 4500giri ,molto vicino ai 30 nodi,in 4 persone 3 attrezzature ARA i bagagli x 20 giorni Piombino Macinaggio 50mg consumo 40 lt quindi stracarico sto intorno ai 20 lt ora e meno di 1 lt miglio elica da 24,le senzazioni sono più o meno le Tue ,superando i 35 nodi diventa leggerissimo,ma dopo un pò ci si fa la mano,d'altronde io volevo un mezzo leggero e ben motorizzato da poter trainare con una normale vettura,certo ha i suoi limiti il mare corto e rotto di prua risulta molto fastidioso e in certe condizioni sono costretto a diminure il gas rispetto ad altri amici Zar 65 Master 660 tutti con 200hp ma in genere ce la caviamo benissimo,per il lago di Bolsena la vedo dura io preferisco lavarlo con il tubo ma appena mi capita di tornare all'argentario o all'Elba ti mando un mp non si sa mai riusciamo ad incontrarci ciao.

caro Luva ti ringrazio per i tuoi dati e sensazioni, che sto analizzando tenendo conto del rapporto al piede di 2,59 del tuo motore dell'elica da 24 e dell'evidente maggiore potenza (ora capisco che che dice che il tuo motore non eroga 140 cv dice cose sballate: io col tuo carico faccio 35/36 nodi, altro che 40!!!)

ma vorrei ora spostare il discorso su un altro aspetto, che sicuramente è interessante: lo svuotamento (dinamico)
io ho piazzato una piccola pompa di sentina (che è di comodità, non di sicurezza) alla fine del calpestio, al centro dello specchio sotto il motore ma svuoto meglio levando i tappi in navigazione (rimane meno acqua in quel modo).
ho notato che spesso dopo un paio di bagni se si sta a prua l'acqua ci segue davanti tenendo costantemente umido i calpestio, non che sia nulla di grave, intendiamoci, ma mi viene la curiosità di sapere se altri (tu e chi altro) hanno riscontrato la medesima caratteristica o se io ho il gommo veramente "troppo" leggero a poppa.
addirittura, nelle mie fantasticazioni, avevo immaginato di fare un piccolo scasso antistante lo specchio di poppa profondo un 4 o 5 cm e di dimensioni appena maggiori del cerchio della pompa di sentina nel quale affogarla e farle così aspirare l'intera quantità di acqua......
so che la zona non è strutturale e che basterebbe un piccolo portaoggetti tondo da sikaflexare al calpestio (dopo aver praticato un foro con la punta a tazza), ma ne vale la pena?????
tu come ti trovi con l'acqua a bordo?????
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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bobo ha scritto:
tu come ti trovi con l'acqua a bordo?????


Se mi è consentito.... con l'm100 era esattamente come descrivi. Scassi o tagli alla coperta comunque li eviterei Wink
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 43/90
OT
Il consumo del nostro motore lo dobbiamo e lo possiamo conoscere tutti, se siamo in regola coi documenti: è scritto sul libretto ed è l'unico valore (consumo massimo) da tenere in considerazione per navigazioni importanti, più il famoso 30% di riserva.
Per navigazioni costiere, a poche miglia tra un porto e l'altro, basta sapere che ce n'è abbastanza, magari con doppio serbatoio o tanica di riserva che, nella peggiore delle ipotesi, ci servirà solo a coprire le poche miglia che ci separano dal porto più vicino e non la distanza del cosidetto "punto di non ritorno" di una traversata.
Indicatori di livello, flussometri, etc. sono e devono rimanere solamente indicatori di massima, non di riferimento.
Chi conosce Bobo sa che non naviga da ieri; ha addirittura una tanica di riserva per gli sprovveduti, da dare a chi rimane senza benza in mezzo al mare: la cosidetta tanica del pirla.
Chi non lo conosce puó invece aver frainteso il concetto da lui espresso, in merito alla conoscenza dei propri consumi, che puó non essere un problema per i tipi di navigazione da lui descritti.
L'intervento di Mauro è stato, imho, puntuale se relazionato a quello di Bove, che amplificava un pochino questa distorta idea di "leggerezza" nella valutazione dei consumi.
Per il resto, dialetti a parte, in merito ai quali era già intervenuto Roland, mi sembra che un topic nato in modo scherzoso sia stato poi in qualche modo "dirottato" verso argomenti nei quali è facile inciampare involontariamente.
Fortunatamente, si è tornati a parlare degli argomenti iniziali, coi toni ed i modi usati fino all'inizio della polemica
Fine OT
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
luva
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@ Bobo,
allora io il gommone e motore lo ho comprato nel 2008,ma già nel 2006 avevo deciso e ne avevo provati diversi,ho notato subito che il piano di calpestio a poppa era fatto più che male,allora era completamente piatto senza nemmeno la scassa che c'è ora,scanbio di mail con Marsea dove gli facevo notare che in quel modo si avevano sempre i piedi in acqua,.anzi gli ho detto se loro oltre a venderli li usavano i gommoni,e comunque gli ho chiesto quella modifica,cioè piano di calpestio più basso a poppa ,e omologazione fino a 140HP pechè io intendevo montare il suzu 140 in quanto il peso era inferiore del 115 sempre suzu,loro mi hanno risposto a stretto giro che facevano la modifica allo stampo e omologazione per tutti a 140 ,prima mi sembra che erano 130 o 135,poi dopo varie prove con vari motori,(uno si è presentato con il 40/60 mi sono rifiutato pure di provarlo),mi è arrivato finalmente il mio con la modifica,che non era come volevo ,uno scasso di una decina di cm ,ma semplicemente uno scasso di soli 3 cm del tutto insufficiente a trattenere l'acqua a poppa,a quel punto mi sono rivolto al mio mecca di fiducia e gli ho chiesto un lavoro come hai proposto tu ,cioè un foro a poppa chiuso con un contenitore sempre in vetroresina dove infilare una pompa ad immersione ,invece il mio mecca mi ha proposto una vaschetta inox incassata sul piano di calpestio a poppa e allìinterno del gavone di poppa e collegata con un tubo alla vaschetta una pompa passante che poi sputa l'acqua fuori bordo,esteticamente il lavoro è molto migliore e risolve anche se non al 100% il problema,la cosa migliore sarebbe abbassare il piano di calpestio a poppa di 10 15 cm ma sarebbe un lavoro veramente impegnativo ed anche distruttivo x un gommone nuovo frullinare tutta quella vetroresina,sono contento di scambiare info con te e spero che prima o poi ci confrontiamo dal vivo,ciao
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Ammiraglio di divisione
gosbma
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bobo ha scritto:

ma vorrei ora spostare il discorso su un altro aspetto, che sicuramente è interessante: lo svuotamento (dinamico)

ho notato che spesso dopo un paio di bagni se si sta a prua l'acqua ci segue davanti tenendo costantemente umido i calpestio, non che sia nulla di grave, intendiamoci, ma mi viene la curiosità di sapere se altri (tu e chi altro) hanno riscontrato la medesima caratteristica o se io ho il gommo veramente "troppo" leggero a poppa.

Anche io, pur avendo un gommone diverso, ho lo stesso problema, secondo me non è un problema di leggerezza della poppa ma dipende dal fatto che con l'attacco dei tubolari alto e V pronunciate se il peso dell'equipaggio si sposta a prua questo fa inclinare il gommone sollevando la poppa e quindi l'eventuale acqua presente nella coperta se ne va a prua e li ci rimane sinchè ..... non si convince l'equipaggio a fare di nuovo il bagno Sbellica
2° Capo
RobertoG
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il mio marsea sp 100 non è affatto autosvuotante statico, anzi dagli ombrinali entra acqua quando fermi, per cui se dopo la planata (durante la quale si svuota perfettamente) non metto i tappi mi ritrovo il paiolo allagato soprattutto se sosto a poppa.
Utente allontanato
maresciallocapo
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RobertoG ha scritto:
il mio marsea sp 100 non è affatto autosvuotante statico, anzi dagli ombrinali entra acqua quando fermi, per cui se dopo la planata (durante la quale si svuota perfettamente) non metto i tappi mi ritrovo il paiolo allagato soprattutto se sosto a poppa.

Infatti, dovrebbe essere autosvuotante dinamico....
Correggetemi se dico una castroneria.
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 48/90
Un mezzo come il Mar sea 100 dovrebbe essere autosvuotante statico, ovviamente come tutti i mezzi di quelle dimensioni quando è molto carico l'autosvuotamento va a farsi benedire, in queste condizioni gli ombrinali devono stare chiusi altrimenti l'acqua entra anzichè uscire .....
Capitano di Vascello
a902304
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gosbma ha scritto:
Un mezzo come il Mar sea 100 dovrebbe essere autosvuotante statico, ovviamente come tutti i mezzi di quelle dimensioni quando è molto carico l'autosvuotamento va a farsi benedire, in queste condizioni gli ombrinali devono stare chiusi altrimenti l'acqua entra anzichè uscire .....

Quoto e poi aprire e chiudere sti ombrinali non è affatto agevole nonchè, quando si è soli, anche pericoloso.
Io ho risolto in maniera drastica ma definitiva.
E i miei piedi sono sempre... all'asciutto Sbellica
Maxx
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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confermo che tutti i marsea SP sino al 100 compreso si svuotano solo in navigazione e non staticamente.
del resto l'avevo scritto che il tema era lo svuotamento dinamico....
alla fonda si tengono gli ombrinali tappati e si usa la spugna oppure una pompetta di sentina
Sailornet