Problema pescaggio benzina: come risolverlo?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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ciao ragazzi. Nel mio nuovo zar 53 con df100 suzuki ho il serbatoio principale fisso ed elettrovalvola. Quest'anno,sfruttando l'ulteriore attacco del filtro suzuki,ho montato un secondo serbatoio portatile da 25lt sempre asservito da elettrovalvola e attacco rapido per il tubo benzina. Questo serbatoio piccolo per me di fatto è il principale,cioè' trovo più' comodo usare questo e a fine gg portarlo via e riempirlo. Bene,mi è capitato un paio di volte di terminare la benzina di questo serbatoio (secondario/piccolo) e quindi di far spegnere il motore,con i tubi vuoti della benzina. Nel mettere in funzione il serbatoio principale in entrambi i casi, ho poi avuto difficoltà a far ripartire il motore. Nonostante abbia azionato la pompa manuale benzina questa era come vuota, cioè non dura ed il motore ha stentato non poco a ripartire,tanto da dover essere costretto a spurgare il filtro benzina,per fare ripartire il tutto. Tra l'altro in entrambe i casi,dopo aver azionato il serbatoio principale e navigato una buona mezz'ora,il giorno dopo alla riaccensione riscontravo che il motore nn superava i 4000 rpm:ho le due volte di nuovo dovuto spurgare o agire sulla pompa,come se ci fosse aria (eppure il gg prima una volta fatto ripartire con difficoltà' andava regolarmente )....pero' mi chiedo :
1-puo' essere benzina sporca nel serbatoio principale visto che e' un po' più ferma?
2-puo' essere una bolla d'aria,ma perché non si riesce a risolvere se non con tutta questa insistenza?Cioe' la pompata e comunque una volta avviato nn dovrebbe andare bene?
3-ho pensato alla pompa difettosa ma e' impossibile in quanto nuova, oppure che entra aria ad esempio dal serbatoio portatile rimasto vuoto,ma a parte l'elettrovalvola ho l'attacco rapido che dovrebbe evitare di aspirare aria

a questo punto vi chiedo quale possa essere la soluzione o il problema...ad esempio se monto due pompe prima del filtro sui due tubi dei serbatoio?Oppure un qualcosa di più' grosso all'uscita,al posto dell'originale (cosa che mi dispiacerebbe in quanto nuova ed originale)?
grazie
Ammiraglio di squadra
isla
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ciao qwertys
una cosa fondamentale nei motori con elettropompa e' quella di non far mai restare il motore senza benzina, queste pompe se girano a secco si rompono facilmente
per il resto io toglierei quelle elettrovalvole, hanno sempre dato problemi Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARTIN
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Prima dell'elettrovalvola dovrebbe esserci un rubinetto a 2 vie (se te l'hanno/l'hai montato ..!).
Un'uscita và all'elettrovalvola, l'altra uscita è disponibile per un'eventuale serbatoio di riserva (con relativa pompetta manuale).
In questo modo non ci sono problemi ne di aria ne di vuoto benzina e tutto funziona perfettamente.
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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Quoto ISLA, potrebbe essere che l'elettropompa della benzina (interna) si sia danneggiata nel momento in cui sei rimasto senza benzina! succede se rimani senza! Sono molto delicate !

Spero per te però che sia una semplice bolla d'aria che si crea nel circuito, in questo caso dovresti fare in modo di mettere una valvola a tre vie per smistare a scelta uno o l'altro serbatoio !
Dani
Sailornet