Attacco faro alogeno

Sergente
stefanino.m (autore)
Mi piace
- 1/7
consiglio dagli esperti ho collegato un faro alogeno di quelli naytici sullacendisigari dopo mezzora di funzionamento si e fuso laccendisigari compreso lattacco del faro e normale per troppo assorbimento o ce stato un corto ? po come attaccarlo diretto alla batteria senza fare uno schifo in consol
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/7
Stefanino un faro alogeno ha un assorbimento di tutto rispetto,e richiede quindi cavi di sezione adeguata al carico,altrimenti hai visto già cosa succede.
Particolari problemi di collegamento non ne avrai,a patto di dimensionare correttamente il tutto.Se hai bisogno di un attacco volante puoi sfruttare la presa 12 volt come hai già fatto,ma montane una seria e alimentala con fili adatti all'amperaggio della lampada,se non di più.
E,visto il precedente,dai una controllata a tutto l'impianto,giusto per evitarti sorprese future
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 3/7
Strano...io ne ho uno preso da Osculati, proprio con l'attacco alla presa accendisigari. Non mi ha mai dato problemi Rolling Eyes ...
Adesso che ci penso il cavo elettrico è ben dimensionato e la spina s'incastra dopo una leggera rotazione nella sede della presa in modo da mantenere il contatto stabile.
Magari nel tuo caso è proprio il contatto non appropriato che genera surriscaldamento in quella zona.

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
2° Capo
spigarello
Mi piace
- 4/7
Concordo con gli altri che ti hanno già risposto,aggiungo soltanto un piccolo particolare che non è di secondo Ordine,i fili dell'impianto devono essere delle giuste sezioni,esempio,sull'accendi sigari che ho montato,proprio per l'utilizzo del faro ho montato una sezione di filo di 2,5. Cosi non cè surriscaldamento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARTIN
Mi piace
- 5/7
Per un'installazione corretta, oltre alla sezione del filo, l'accessorio in questione dovrebbe essere sotto quadro e linea elettrica protetta da fusibile (adeguato all'assorbimento del faro).
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 6/7
effettivamente un alogeno ( non dici la potenze quindi quanti Ampere passano ) assorbe sempre parecchio , l'idea dei contatti ballerini mi sembra un ottima idea da controllare.

ma ti serve come faro di profondità?

altrimenti i fari a led? hanno gli stessi attacchi degli alogeni ma consumano il 10%
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sergente
stefanino.m (autore)
Mi piace
- 7/7
grazie a me il faro serve per pescare di notte penso sia un 55 vat e ieri ho comperato dei connettori che sembrano adeguati poi vedremo non so ancora mettere le foto seno postavo la foto
Sailornet