Disciplina Isola di Sant'Andrea, Gallipoli

Guardiamarina
bravechecco (autore)
Mi piace
- 1/5
Non riesco a recuperare la documentazione inerente la regolamentazione dell’ormeggio, attracco, sbarco, pesca subacquea, balneazione, ecc… relativamente alla zona dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli che è parco protetto e su cui è vietato l'attracco e la pesca subacquea-

Sul sito della CP non trovo alcuna ordinanza sul punto e la Legge Regionale 20 istitutiva del parco nulla mi pare dire rispetto alle questioni citate.

Grazie
Francesco Cavallo
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 2/5
Ciao, per quello che ne so tutta la gestione dell'isola per ció che riguarda ormeggio e possibilità di visitarla è di un ente del quale poco tempo fa ho vistato il sito, con poche info, ma quantomeno qualche contatto! Con in po' di pazienza vedo di recuperarlo!
Dani
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
Mi piace
- 3/5
Esiste il sito della ProLoco di Gallipoli che scrive quanto segue:

Importante: L'ordinanza della Capitaneria di Porto vieta l'ormeggio e lo sbarco sull'Isola, sino all'adozione del regolamento del Parco Regionale che ne stabilirà le regole di fruizione.

A questo punto farei una telefonata all'ufficio tecnico della Capitaneria!
Dani
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 4/5
Riapro questo topic per comunicare ai frequentatori del mare antistante l'isola di S.Andrea che proprio ieri ho letto la vergognosa e ripeto vergognosa ordinanza del Comune di Gallipoli.In bella mostra sul Corso Roma, i manifesti con l'ultima assurda e cretina decisione del Comune. Dopo l'elenco di varie leggi,regolamenti,la salvaguardia del gabbiano corso,etc. vi trovo il divieto asssoluto di salire sull'Isola (e questo e comprensibile) e il divieto di ormeggiare a meno di 100mt. dalla costa. Ho deciso di acquistare una barca per non andare più nell'inferno delle spiaggie e poter far fare ai miei bimbi dei bagni tranquilli e cosa dice il Comune? Se non vai in spiaggia devi stare a 100 mt. dall'Isola su un fondale di 20 metri.Le cose assurde di Gallipoli.Alcool, droga, musica da spaccare, sporcizia sulle spiaggie ed è tutto a posto.Io che vado con la mia barca di 5 metri a 10 metri dall'Isola, rischio la multa perche disturbo il gabbiano corso.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/5
caro Mancuttero, per la serie tutto il mondo è paese, anche da noi sucecde qualcosa di simile.

L'area collinare tra Gabicce Monte e Pesaro è parco naturale. nulla di speciale, sia chiaro, ma ben venga la giusta tutela delal nostra natura
Pieno di ville, villette e le case di qualche borgo è sottoposto a vincoli di ogni sorta, roba che per rifare il tetto o risistemarti casa devi passare sotto una marea di forche caudine burocratiche
Questo non ha impedito di progettare un eccessivo megaparcheggio in cemento armato nella valle di vallugola, unica che scende al mare, nonche dotata di un piccolo porto.
Ovviamente esiste un ente deputato alla gestione. Ennesimo e costoso poltronificio italiota, magari pure clientelare, imho, a cui vedo fare ben poco per promuovere turisticamente questa bella ed invidiabile zona.

Il parco sorge come dicevo su una collina che termina con una falesia a picco sul mare ed una strettissima spiaggia che per breve tratto la percorre.
La falesia è soggetta ad erosione e quindi a rischio frane sicchè è giustamente vietato lì'accesso in spiaggia

Ogni tanto bande di giovanotti si organizzano la sera la schitarrata in spiaggia, senza dar fastidio a nessuno: in cambio multazze dell'accidenti
L'accusa: non l'accesso vietato (competenza demaniale e quindi della C.P.), ma rischio incendi (sul mare con una umidità del 110% Sbellica Sbellica che ti si bagnano pure le mutande a star fermo)
Spendevano meno se compravano droghe!

Veniamo al mare.
Una serie di barriere artificiali la proteggono ed hanno creato una specie di area d'ormeggio, l'unica tra le foci del Po ed il monte Conero (Ancona). Moltissimi diportisti di Marche e Romagna vi ormeggiano, disciplinati da precise ordinanze della C.P. che effettua stringenti controlli, che vieta anche l'accesso alla spiaggia proprio per il rischio frane. Non è il massimo, ma meglio che averli sparpagliati in ogni dove

Puntuali ogni estate li articoli sul quotidiano locale, spesso interpretativi delle valutazioni di una semisconosciuta associazione, contro l'ormeggio in tale zona.
L'ultima foto pubblicata identificava come diportisti gente a piedi sulla spiaggia (molti vengono a farsi le "camminate", e quasi nessuno viene in barca)
Infatti quel giorno c'erano le meduse è qualche unità con bambini a bordo si era avvicinata alla riva.
La lotta dura da anni: parco ed associazione non vuole che si ormeggi in 80 cm d'acqua dove al massimo infastidisci le cozze e un paio di pesci, perche non c'è nulla di più

Come nel vostro caso, non si bada a ragioni di sicurezza, o ecologiche, o di tutela. Ai ridossi o a dove ci sono i nidi: 100 metri e stop
Siccome costoro non ci vanno, non ne devi godere nemmeno tu che hai la barchetta e magari sei rispettoso del mare 100 volte più di loro.
Integralisti di comodo, come sempre o quasi

Per tacere del "parco" documentatamente radiottivo della Maddalena dove paghi per ormeggiare

Welcome in Italy
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet