Validità territoriale patente nautica.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 1/4
La patente nautica vale anche all' estero in caso di semplice viaggio, ok, ma se mi dovessi trasferire definitivamente in un altro paese, varrebbe comunque, cioè è un documento internazionale?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/4
Trasferirti in quale Paese?
E per comandare unità di quale bandiera?
Comunque, in generale, tra i Paesi della Comunità Europea è consentita la libera navigazione senza formalità.
L'unico aspetto da tenere in considerazione è che "bandiera" significa territorio, quindi ogni unità è soggetta alle leggi del Paese di cui batte bandiera.
Questo significa che non avrai nessun problema se navigherai con un'unità battenti bandiera italiana, nei Paesi della Comunità Europea, mentre potresti avere qualche problema con imbarcazioni battenti bandiere di altri Paesi della Comunità.
Se invece andrai in Paesi extracee, le cose cambiano.
Non conosco, ovviamente, le leggi degli altri Paesi extraeuropei, ma in Italia, per esempio, le unità battenti bandiera extracomunitaria hanno l'obbligo di richiedere il costituto d'arrivo al primo porto europeo e possono navigare solo per un periodo limitato, previsto dal regime fiscake di temporanea importazione, trascorso il quale c'è l'obbligo di uscire dalle acque territoriali (o di ricoverare l'unità in cantiere, per un periodo minimo di tre mesi, notificando il ricovero alle Autorità doganali).
In caso contrario si rischia la confisca per contrabbando.
Le unità extraeuropee che navigano in Italia, così come per gli altri casi scritti sopra, possono essere comandate da persone munite di titoli validi per la nazione di cui l'unità batte bandiera.
Il comandante extracomunitario non puó peró comandare unità battenti bandiera italiana, se la patente di cui è in possesso non è riconosciuta dal nostro Paese.
Suppongo avvenga la stessa cosa anche al di fuori dell'Italia e della CE, per cui è bene informarsi di volta in volta presso le Autorità del Paese che interessa.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 3/4
Era solo una curiosità che mi è sorta parlando con un mio amico riguardo alla patente di guida automobilistica, quella Italiana è valida in molti paesi, anche fuori dalla comunità europea (America ed Australia, anche se per quest' ultima va convertita, per fare un esempio), e quindi mi chiedevo se anche quella nautica, presa in Italia avesse valenza internazionale. Lui ha vissuto n Inghilterra per 3 anni e guidava tranquillamente (all' inizio non proprio tranquillamente visto il senso di marcia), ma senza dover fare conversioni di alcun genere, almeno così mi ha detto, quindi mi sono chiesto se una persona che ottiene la patente nautica qua in Italia, con questo documento gode della stessa considerazione della patente di guida.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 4/4
Purtroppo, per le patenti nautiche non c'è ancora stato lo stesso processo di avvicinamento ed unificazione che c'è stato per le patenti automobilistiche.
Per il periodo consentito, peró, le barche offrono un grosso vantaggio: in qualsiasi parte del mondo si trovino, sono soggette alle leggi del proprio Stato, quindi, come già detto, possono essere Comandate in qualsiasi Paese del mondo con la patente rilasciata dallo Stato di appartenenza.
Vale peró la pena informarsi di volta in volta sulla possibilità di convertire la patente nautica.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet