Riparazione valvole
massipao1978 (autore)
- 1/12
Buon giorno ragazzi...ho un piccolo problema sul mio amato jonnybiggum!
Lo scorso anno il mio gommo era soggetto ad un lento sgonfiaggio, così grazie ai consigli trovati sul forum ho trovato le microperdite e le ho sistemate! Quest'anno invece ho notato che tempo due/tre giorni il gommo si risgonfia ed anche di molto! Micro perdite non ne ho indivuate, ma essendo vecchiotto mi è venuto in mente di controllare le valvole di gonfiaggio...infatti sembra perda proprio da lì, e da tutte e 4!
Le valvole sono molto vecchie, infatti non sono nenahce a vite, ma con il tappo di gomma! Come posso ripararle?
Il gommo è un asso degli anni 80/90!
Credo di aver letto che è possibile svitare la valvola all'interno e cambiarla?
Lo scorso anno il mio gommo era soggetto ad un lento sgonfiaggio, così grazie ai consigli trovati sul forum ho trovato le microperdite e le ho sistemate! Quest'anno invece ho notato che tempo due/tre giorni il gommo si risgonfia ed anche di molto! Micro perdite non ne ho indivuate, ma essendo vecchiotto mi è venuto in mente di controllare le valvole di gonfiaggio...infatti sembra perda proprio da lì, e da tutte e 4!
Le valvole sono molto vecchie, infatti non sono nenahce a vite, ma con il tappo di gomma! Come posso ripararle?
Il gommo è un asso degli anni 80/90!
Credo di aver letto che è possibile svitare la valvola all'interno e cambiarla?
peppe380
- 2/12
Credo che un foto delle valvole aiuti molto...
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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massipao1978 (autore)
- 3/12
peppe380 ha scritto:Credo che un foto delle valvole aiuti molto...
mi sa di si
Scusate se sono sporche, ma il gommo è stato fuori nel giardino e si è preso la burrasca di mercoledi!
Leggendo il forum, ho provato ad inserire una pinza a becco nella valvola, cercando di svitarla...ma non c'è stato nulla da fare! Inoltre è impossibile anche provare a svitarla con il tubolare gonfio, inquanto con la pinza è inevitabile toccare la membrana all'interno e quindi si apre e si sgonfia!
Qualcuno di voi sa darmi info?
Grazie mille
peppe380
- 4/12
Ciao
Credo che questa discussione su un altro forum potrebbe esserti utile
https://oldmercs.mastertopforum.net/-vp3286.html?sid=0ee07cb5f290f6097d9f0f67e7644c96
Secondo me devi sostituire il frutto interno e per smontarlo devi utilizzare la chiave ad hoc per le valvole, ma non sono un esperto e devi farti un po di cultura a girare su internet
peppe
Credo che questa discussione su un altro forum potrebbe esserti utile
https://oldmercs.mastertopforum.net/-vp3286.html?sid=0ee07cb5f290f6097d9f0f67e7644c96
Secondo me devi sostituire il frutto interno e per smontarlo devi utilizzare la chiave ad hoc per le valvole, ma non sono un esperto e devi farti un po di cultura a girare su internet
peppe
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Gonthar
- 5/12
Ho le stesse valvole nel mio Marlin 440 e anche la loro tenuta lascia desiderare non poco....
massipao1978 (autore)
- 6/12
Gonthar ha scritto:Ho le stesse valvole nel mio Marlin 440 e anche la loro tenuta lascia desiderare non poco....
e gia! Allora sai di cosa parlo
Grazie peppe380...provo a vedere un po in giro
ematoma
- 7/12
Scusa, ma perde a tappo aperto o anche a tappo chiuso ?
massipao1978 (autore)
- 8/12
ematoma ha scritto:Scusa, ma perde a tappo aperto o anche a tappo chiuso ?
in tutte e due i modi! A tappo aperto un po di più!
ematoma
- 9/12
Io nel mio tecno (11 anni) ho le stesse valvole... interpellato un "mago" (genovese trapiantato con 40 anni di esperienza) delle riparazioni che opera nella mia zona mi ha detto:
- non ho mai visto perdere una di quelle valvole con il tappo chiuso, ovviamente a patto che il tappo sia "sano"
- l'interno NON si può smontare
- che a tappo aperto perda è normale.
Quindi, se il tuo perde a tappo aperto c'e' qualche problema ... prova a comprare un tappo nuovo (se si trova) e vedi se coninua a perdere. In ogni caso, ogni anno, lubrifica tappo e sede del tappo con del grasso al silicone per tenere "fresca" la gomma.
ciao
- non ho mai visto perdere una di quelle valvole con il tappo chiuso, ovviamente a patto che il tappo sia "sano"
- l'interno NON si può smontare
- che a tappo aperto perda è normale.
Quindi, se il tuo perde a tappo aperto c'e' qualche problema ... prova a comprare un tappo nuovo (se si trova) e vedi se coninua a perdere. In ogni caso, ogni anno, lubrifica tappo e sede del tappo con del grasso al silicone per tenere "fresca" la gomma.
ciao
massipao1978 (autore)
- 10/12
ematoma ha scritto:Io nel mio tecno (11 anni) ho le stesse valvole... interpellato un "mago" (genovese trapiantato con 40 anni di esperienza) delle riparazioni che opera nella mia zona mi ha detto:
- non ho mai visto perdere una di quelle valvole con il tappo chiuso, ovviamente a patto che il tappo sia "sano"
- l'interno NON si può smontare
- che a tappo aperto perda è normale.
Quindi, se il tuo perde a tappo aperto c'e' qualche problema ... prova a comprare un tappo nuovo (se si trova) e vedi se coninua a perdere. In ogni caso, ogni anno, lubrifica tappo e sede del tappo con del grasso al silicone per tenere "fresca" la gomma.
ciao
Grazie mille...farò tesoro dei consigli e non insistero nel cercare di svitare qualcosa che non si svita (a quanto ho capito) evitando di fare danni!
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