Grecia 2011 cefalonia e dintorni...

Carissimi amici!
ci siamo, il momento è giunto... domani parto, sarò a sami (cefalonia) dal 28.07 al 26.08.
premetto che conosco molto bene la zona, ci ho navigato con i miei per 6 estati in 3/4 (persone) con uno smontabile 3.50 e 15 cv per tratti anche abbastanza lunghi (per il mezzo in questione ovviamente...)

Bè quest'anno con 50 cm, 10 cv in più e solo in 2 persone vorrei spingermi un pò oltre e fare anche campeggio nautico...
Ovviamente le condimeteo dovranno essere ottimali!

di seguito gli itinerari che ho ipotizzato:

grecia 2011 cefalonia e dintorni...

questo è facile.. è già stato fatto in 4 persone col gommo di cui sopra,

questo è più impegnativo... pensavo di dormire una notte in una di quelle isolette deserte delle echinadi...

Questo è molto impegnativo e gradirei farlo in compagnia (capito janluk86 Smile )

grecia 2011 cefalonia e dintorni...

se qualche gommonauta è in "zona" e si vuole unire sarei molto onorato!!

grazie della compagnia e buone ferie a tutti!!
p.s.
se trovo una connessione vi aggiorno in real time!
Capitano di Vascello
frankbg
Ciao,

sarà a Spartia dal 3 agosto sera fino al 18 e ho in preventivo uscite da quelle parti.
Ho un mezzo di 5 metri bianco e blu con in cima all'antenna ben visibile il guidone

Le uscite saranno ovviamente commisurate per distanza e direzione dalle condizioni meteo marine che nella zona negli ultimi 2 anni ci hanno dato parecchio filo da torcere.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Bob1968
Premetto che conosco piuttosto bene la zona, ho fatto vacanze a Zante - Cefalonia - Lefkada per 12 anni partendo dal 1992.......

1- te dici di averlo fatto svariate volte con un gommoncino di 3.5m, ma non ho ben capito quanto ci hai messo, e a mio avviso con un gommone di 4m e 25cv, se il mare ti gira storto per rientrare qualche problemino potresti averlo.......

2 - Vale lo stesso discorso, con in più la distanza che aumenta.....non so sarò stato sfortutnato io, ma quando partendo da Vasilliki (lefkada) ho fatto il periplo di Itaca, con 5m e 60cv ci ho messo 5-6 ore, e il ritorno non è stato piacevole visto che il pomeriggio anche fra Cefalonia e Itaca si alza un vento piuttosto fastidioso e la navigazione si complica non poco........

3 - Anche se ci vai con altri 5 amici dotati di gommone è a mio parere un azzardo pazzesco, passi (ma tirato per i capelli) l'attraversamento del canale per andare da Cefalonia a Zante, e pure la navigazione sulla costa est, ma azzardare il periplo dell'isola con un mezzo del genere è un mezzo suicidio......ho amici di Zante, li considero come fratelli, e quando in passato ho accennato a voler circunnavigare l'isola TUTTI e dico tutti me lo hanno fortemete sconsigliato, sono andato spesso a navaio con il sacs 490 e il 60cv, sono arrivato a Porto vromi con il led590, ma anche perchè ero da solo, non ho azzardato la circumnavigazione, perchè il lato ovest da porto vromi a keri è pressochè privo di posti dove potersi riparare se il mare mette al brutto, cosa che capita molto spesso......li le condizioni cambiano in poche ore......
Tanto per farti un idea, lo scorso anno a zante il pomeriggio dal lato che guarda cefalonia, un giorno su due il pomeriggio il vento alzava il mare che si presentava con onde di 1-1.5m tanto che certi gg ho dovuto desiste dall'uscire o al limite rientrare prima delle 15 per non incorrere nelle ire del mio equipaggio, e io ho un 6m con un 140cv.......

Alla fine che dire, sarò vecchio io, oppure non ciò il fisico......che ne so....comunque valuterei bene prima..............
eltamin78 (autore)
Bob grazie per le considerazioni, ti sei preso la briga di scrivere un bel pò, apprezzo veramente!

1 -il giro di itaca col 3.50 è stato fatto nell'arco della giornata con estrema calma e fermandosi a fare il bagno, mangiare etc... le condimeteo eccellenti eccetto il solito mare che si alza nel canale tra itaca e cefalonia ma ci eravamo abituati... comunque tutto liscio!

2 - il giro delle echinadi è si impegnativo ma io mi ricordo che il mare tra itaca - atokos - astakos era sempre una laguna blu... mai mai trovato mosso... se così sarà... ben venga il giro!

3- certo il giro di zante è il mio sogno e probabilmente tale resterà... sono molto combattuto... in caso partrei da sami all'alba per attraversare in primissima mattinata e arrivare alla spiaggia del relitto, poi costeggiare la zona oves fino a laganas dove dormirei e all'alba ritornare verso sami... non sò devo considerare.. sono consapevole comunque delle "n" difficoltà..

grazie per l'intervento
Capitano di Vascello
frankbg
Lo scorso anno, pur risiedendo a Zante non sono mai riusciti a fare il periplo dell'isola a causa delle condizioni del vento e del mare.
Pur avendo qualche cavallo in più il mio mezzo rimane di 5 metri e passare la giornata a cavalcare un toro scatenato non entusiasmava nessuno dell'equipaggio.
Ciò non toglie che "gite" piuttosto lunghe sono state fatte...

Concordo con quanto ha detto l'amico Bob ma se non ti disturba dormire fuori puoi sfruttare le mattinate di solito abbastanza tranquille per gli spostamenti e i pomeriggi per il relax nelle baie anche se 100 e passa miglia anche in due giorno mi sembrano veramente tante con un 25 cv e 4 metri di gommone.

La prudenza non è mai troppa....
Bob1968
Citazione:
Ciò non toglie che "gite" piuttosto lunghe sono state fatte...

Non è che io mi periti a fare lunghe escursioni, solo che in genere le faccio se queste poi alla fine risultano essere un piacere non uno sbatacchiamento senza fine, tanto per fare un paio di esempi lo scorso anno simo stati 9gg sulla penisola di Mani, a Ag. Nicolaos e la tratta più lunga è stata questa.....

re: Grecia 2011 cefalonia e dintorni...

In totale sono circa 100 miglia fatte in un solo giorno dalla mattina alla sera, il mare è stato clemente, solo un po di onda al ritorno il che mi ha consentito di tenere medie piuttosto alte intorno ai 25-28kt e quindi impiegare un paio di ore a tratta, a dire il vero all'andata ci abbiamo messo un po di più visto che ci siamo soffermati diverse volte ad ammirare la costa.......

Poi per i seguenti 16gg ci siamo spostati a Zante, per noi meta classica, dove le tratte più lunghe son state queste...

Percorrenza totale 60 miglia.

re: Grecia 2011 cefalonia e dintorni...

percorrenza totale 36 miglia.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
crilu
Sono interessato anche io, sarò al Poros Beach di Lefkada dal 28 luglio, cerchiamo di restare in contatto su questo post Cool
E' bello navigare nei mari della Grecia
janluk86
france scusa non ho visto il post se non ora, magari dai un'ultima sbirciata al forum prima di partire!!!!

io sono pronto e carico a molla!!!! spero che anche il resto dell'equipaggio lo sia altrettanto, uno e mio fratello e ci metto la mano sul fuoco, l'altro è un dottore, e soffre di ipocondria Sbellica e lui mi preoccupa un pò!!! poi le rispettive donne..... speriamo bene

ma avrai modo di conoscere tutti!!! fammi sapere se hai una carta nautica che può essere comoda la sera davanti ad un mirto e un sigaro per pianificare l'indomani!!! sennò me la procuro io!!!

buon viaggio!!!
Gianluca
eltamin78 (autore)
Arrivato! Il tempo è bellissimo ma il mare oggi era un Po mosso.. Comunque ho messo il pupo a mollo e ho fatto un mini giro! Ora di festeggia con pita e mythos!! Wink
@ janluk
la casa è bella tutti sono gentili e la connessione c'è!! Ottimi! A presto!