Cefalonia 2011: consigli

Sottocapo
gallo.2004 (autore)
Mi piace
- 1/53
Ciao a tutti, dopo aver letto tutti i post del forum relativi all'argomento ho prenotato il viaggio A/R in luglio per sami.
A questo punto non vedendo ulteriori post sull'argomento (sembra che questa'anno nessuno si rechi su quest'isola greca a luglio) ho pensato di aprirne uno per avere da voi tutti, i consigli che ritenete più giusti.
ho un gommone 4.50mt con motore 50 hp e sono appassionato di pesca sub.
allo stesso modo mi piacciono moltissimo le calette solitarie e il mare calmo.
attendo fiducioso un vostro contributo.
grazie Stefano
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 2/53
Ricordati che per fare pesca sub usando il gommone occorre il permesso anche per l'imbarcazione che dovrà essere prima immatricolata in grecia.
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 3/53
Ciao, dopo due anni di vacanze a Sami, quest'anno si salta.

Per il gommone ti consiglio di ormeggiarlo qui a gratis:
re: Cefalonia 2011: consigli

Basta che chiedi a qualche greco se puoi stare e vedrai che non avrai problemi.

Per pescare questa è una buona zona, soprattutto in mezzo alla schiuma delle onde la sera.
re: Cefalonia 2011: consigli


Per ultimo i ristoranti Felice ti consiglio da Crogiali (non so come si scrive) comunque è proprio davanti al porticciolo che ti ho indicato e poi con un ambiente un po' piu sciccoso il ristorante del campeggio Karamovilos in entrambi mai speso più di 50 euro in tre adulti e una bambina.

Comunque se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere Wink
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 4/53
Ci sono stato per vari anni ti consiglio Aghia Efimia e se fai puntate a sud di Itaca alla sera ho torni tardi o aspettati di ballare. Per pescare a nord di Atoko ricciole all'apetto e quasi avunque belle cernie, ma sui 30/35 mt. Per il resto è una zona stupenda, fatti anche il giro di Zacinto e bellissimo. Buone feri .....luglio ti invidio Smile
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macmau71
Mi piace
- 5/53
Anche noi stavamo facendo un pensiero sulla Grecia e Cefalonia in particolare. Siamo pero' frenati dal costo del traghetto: camper di 7,4 metri + carrello gommone da 6,5 metri ho paura che mi costi un mutuo.
Qualche dritta per il traghetto? Esistono compagnie piu' economiche di altre? Da dove conviene partire?

Grazie,
Mauro
MV570 + Suzuki DF115. - Salpa Laver 23X + Evinrude 225 HO
Sottocapo
gallo.2004 (autore)
Mi piace
- 6/53
ciao e grazie per le risposte arrivate.

@macmau71: anche io ho un camper ed alla fine dopo aver studiato diverse possibilità ho prenotato il traghetto da Brindisi, ovvero 750 km distanti da casa mia............ però a ben guardare mi faccio una nottataccia di viaggio (circa 8-9 ore) e arrivo direttamente a Sami. Per quanto riguarda i costi ho prenotato direttamente alla Endavour (credo si scriva così....) e 3 adulti + 1 bambino +1 camper opendeck + 1 trailer 6 metri costo 590 euro.. Tutto sommato una cifra accettabile, non fosse per il tragitto AR fino a brindisi che richiede altrettanto tra diesel e autostrada.
In compenso i costi del campeggio sono molto convenienti (35/40 euro tutto compreso)

@Sell it: la cosa che mi spaventa più di tutte è di farmi 15 giorni di mare perennemente inc...ato, non tanto per me quanto per la mia famiglia che non ama troppo il saltellamento... Come ho letto in diversi post sembra che il vento la faccia da padrona tutti i santi pomeriggi nel tratto del canale tra cefalonia e Itaca. spero sia una cosa sopportabile. Un paio di anni orsono sono andata a lefkada e non ricordo problemi particolari di vento se non saltuariamente

@sialansa: gentilissimo anche l'immagine.. cosa dire di più. Ti chiedo iniltre se conviene portare le bici per i tragitti campeggio porticciolo e/o centro città o non esiste una strada di collegamento tra i 2? Inoltre come si può far benzina visto che per quanto ho letto il distributore si trova sulla strada e non in banchina ed io non dispongo di una autovettura?

@antcant: ho letto il discorso del gommone come mezzo di appoggio ma in realtà lascerei tutta la mia famiglia ormeggiata in qualche baietta e a nuoto partirei verso fondali pescosissimi...............forse.

grazie e aspetto ulteriori suggerimenti.
Stefano
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 7/53
In tutta quella zona ci vado dal 1978 Mitika Kalamos e tutte le altre isole e lunica punto rompi palle e stato al rientro il tratto a sud di Itaka per Cefalonia alla sera, ma come ti dicevo se non fai quello che deve rientrare alle 5 di pom aspetti e vedi che si calma. Per il resto la zona è mediamente calma. A dimenticavo non è detto che tu possa al rientro incrociare un Capodoglio.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 8/53
La bici la porterei sicuramente, facendo il lungomare arrivi direttamente in paese, per la benzina il distributore in centro la porta anche in banchina telefonandogli.
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 9/53
gallo.2004 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo aver letto tutti i post del forum relativi all'argomento ho prenotato il viaggio A/R in luglio per sami...
Vedrai come te la godi...
E' un paradiso per i gommoni!!!
Preparati a navigare tanto perchè avrai tantissimi posti dove andare... Da Meganissi a Zante è tutto MAGNIFICO !!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sergente
Clcres
Mi piace
- 10/53
Ciao a tutti.quest anno saremo di nuovo ad aghia efimia per il 4anno .per la prima volta ho con me un gommone, bwa 480 con un tre cilindri suzuki 25 aperto.essendo un novizio avrei alcune domande.qualcuno sa se ad aghia efimia esiste uno scivolo ? Sapete se posso lasciare il gommone ormeggiato nel porticciolo? Si paga? Sento molti di voi preoccupati per il vento termico nord sud del canale e della baia,io fino allo scorso anno giravo in canoa e non mi sembrava così tremendo .col gommone non dovrebbero esserci pericoli ,sbaglio? Avendo a bordo la famiglia e poca esperienza sto cercando di farmi un idea fino a dove potrò spingermi. Lefkada ? Atokos? Meganis ringrazio in anticipochiunque mi può darmi dei consigli.
Sailornet