E' tempo di cambiare...Joker [pag. 3]
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chewbacca
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- Ultima modifica di chewbacca il 23/07/11 12:41, modificato 2 volte in totale
Premesso che è sempre difficile fare paragoni tra gommoni differenti quello che ti posso dire è che quello di domenico è dichiarato per 390kg di peso e che a parte i due "fuscelli" a bordo era bello carico di benzina e dotazioni varie.
Il consumo WOT segnato dallo smartcraft era di 28l/h alla velocita di 35-36 nodi pari a 280g di combustibile per cv/h quindi un valore allineato con i 4t, come considerazione a margine suppongo che a prescindere dal rapporto al piede (più corto nei modelli da 75 e 90) i cv per muovere un mezzo piuttosto che l'altro a 20 nodi non differiscano di molto, sia per il mezzo sia per i cv necessari, differente è il discorso tra il 75 e il 125 WOT dove ovviamente il secondo avrà un consumo quasi doppio rispetto al primo.
Quello che è stato facile da capire è che a velocità di crociera (20 nodi) consuma meno questo del precedente carburato da 60cv non ostante la notevole differenza di peso sulla poppa (circa 75kg) e che se l'assetto a gommone fermo risultava leggermente appoppato, in navigazione non si risentiva affatto di questa differenza.
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Il consumo WOT segnato dallo smartcraft era di 28l/h alla velocita di 35-36 nodi pari a 280g di combustibile per cv/h quindi un valore allineato con i 4t, come considerazione a margine suppongo che a prescindere dal rapporto al piede (più corto nei modelli da 75 e 90) i cv per muovere un mezzo piuttosto che l'altro a 20 nodi non differiscano di molto, sia per il mezzo sia per i cv necessari, differente è il discorso tra il 75 e il 125 WOT dove ovviamente il secondo avrà un consumo quasi doppio rispetto al primo.
Quello che è stato facile da capire è che a velocità di crociera (20 nodi) consuma meno questo del precedente carburato da 60cv non ostante la notevole differenza di peso sulla poppa (circa 75kg) e che se l'assetto a gommone fermo risultava leggermente appoppato, in navigazione non si risentiva affatto di questa differenza.
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Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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racing
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siamo in parte OT
quindi confermi quello che sostengo io
se non fosse che differisce il regime al quale vengono sviluppati gli stessi cavalli con consumi e carico di lavoro differente a seconda se si stia sopra o sotto il picco di coppia massima in questo il rapporto al piede aiuta (eccome ).... e questo lo conferma
beh il doppio mi pare esageratino ...non è così matematica la cosa
chewbacca ha scritto:
Il consumo WOT segnato dallo smartcraft era di 28l/h alla velocita di 35-36 nodi pari a 267g di combustibile per cv/h quindi un valore allineato con i 4t,
quindi confermi quello che sostengo io
racing ha scritto:.....
non è detto che il 4 tempi consumi di meno ...
chewbacca ha scritto:come considerazione a margine suppongo che a prescindere dal rapporto al piede (più corto nei modelli da 75 e 90) i cv per muovere un mezzo piuttosto che l'altro a 20 nodi non differiscano di molto,
se non fosse che differisce il regime al quale vengono sviluppati gli stessi cavalli con consumi e carico di lavoro differente a seconda se si stia sopra o sotto il picco di coppia massima in questo il rapporto al piede aiuta (eccome ).... e questo lo conferma
chewbacca ha scritto:Quello che è stato facile da capire è che a velocità di crociera (20 nodi) consuma meno questo del precedente carburato da 60cv nonostante la notevole differenza di peso sulla poppa (circa 75kg) e che se l'assetto a gommone fermo risultava leggermente appoppato........
chewbacca ha scritto:sia per il mezzo sia per i cv necessari, differente è il discorso tra il 75 e il 125 WOT dove ovviamente il secondo avrà un consumo quasi doppio rispetto al primo.
beh il doppio mi pare esageratino ...non è così matematica la cosa
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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Enzino86 (autore)
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Dopo avermi convinto del 580 mi state iniziando a convincere anche dell'Optimax.
@Dario io ci provo![Smile](images/smiles/1f642.png)
@Dario io ci provo
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`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
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MaxM100
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Enzino86 ha scritto:Dopo avermi convinto del 580 mi state iniziando a convincere anche dell'Optimax.
@Dario io ci provo
Ottima scelta
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Dovrai solo curare l'allestimento a poppa, evitando quasiasi peso superfluo ( traduzione: motore e stop! Rollbar e simili guasterebbero l'equilibrio e ti costringerebbero a mettere pesi a prua creando una bellissima altalena navigante
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Il 580 è molto simile al M100 ( ... secondo me sono gemelli...) , con un optimax 115 la situazione non dovrebbe cambiare di molto rispetto a questa ( che poi è ciò di cui parlava Bobo, pubblicata diverse volte ):
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Tornando agli allestimenti, questi due hanno obbligato i loro proprietari ( cari amici, le foto sono state fatte durante vacanze passate insieme ) il serbatoio della doccia a prua, un "floscione" triangolare da una sessantina di litri
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Questo invece andava via liscio nonostante i serbatoi sotto la consolle......
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sacs640
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max i serbatoi che hai sotto consolle che volume hanno?
visto che sarebbe mia intenzione mettere il serbatoio dell'acqua sotto consolle.
https://www.gommonauti.it/ptopic25411_costruzione_serbatoio_acqua.html?highlight=costruzione+serbatoio+acqua
visto che sarebbe mia intenzione mettere il serbatoio dell'acqua sotto consolle.
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sacs640
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byanonimo
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Per risponderti al pm... ti dico che il mio mercury 115 fourstroke, sul mio gommo bsc, che non pesa poco, in navigazione credo che siamo su 800/900 con 2 persone a bordo
diciamo che i consumi siamo intorno a 1L/miglio.. forse qualcosa meno, in considerazione di una velocita che io considero di crociera.. di 22/24 nodi ..... ![Felice](images/smiles/1f603.png)
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JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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racing
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si vabbè a sà ma tu ciai er t top ,e ciai dotazioni pe andà a far lo sbarco in normandia ![Sbellica](images/smiles/1f602.png)
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E. De Luca
E. De Luca
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byanonimo
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racing ha scritto:si vabbè a sà ma tu ciai er t top ,e ciai dotazioni pe andà a far lo sbarco in normandia
Perche lui no..... la tenda er fornello la donna, la coperta le lenzuola.... e poi se non erro, mangiano quasi come te...
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dumenick
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racing ha scritto:si vabbè a sà ma tu ciai er t top ,e ciai dotazioni pe andà a far lo sbarco in normandia
.....è vero! C'ha pure la copertina per la testa del motore (detta calzamaglia) per le fredde serate del Canale della Manica!!!!
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