Gommone tutto in vetroresina rigida ??? [pag. 2]

Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 11/58
VanBob ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
io sinceramente un "gommone" cosi lo comprerei..vedo i vantaggi di una barca ..uniti a un gommone


Mica vero!!!
I vantaggi di una barca (sostanzialmente lo spazio a bordo) se ne sono andati
I vantaggi di un gommone (inaffondabilità e peso) se ne sono andati
Cosa rimane???


allora mi spiego meglio ....non ho paura ceh se metto il palamito in acqua ceh si buchi ...che col sole e le intermperie si rovini la gomma
affidabilita rimane in quanto secondo me so pieni di aria quindi stessa funzione dei tubolari del gommone..ha perso la facilita di peso vero
comunque ha anche raggione franz ..è rifinito malissimo
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 12/58
Una curiosita....
ma la rolbar in VTR fa perdere l'inaffondabilita al gommone?
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 13/58
Una cosa simile l'aveva costruita un cantiere di Soverato abbastanza conosciuto (miei amici di
gioventù!) e si chiamava Giubileo, esteticamente era molto più carino, ma a me personalmente non piacciono questi "ibridi".
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 14/58
alby.g ha scritto:
Una curiosita....
ma la rolbar in VTR fa perdere l'inaffondabilita al gommone?

Quello in VTR si!
Per fortuna io ho quello in acciaio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Scherzo ovviamente, anche se sinceramente non ho capito la domanda Embarassed
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 15/58
Per quanto ne so io sui gommoni non e richiesta la zattera di sicurezza in quanto possiedono certificato di inaffondabilità, volevo sapere se l'installazione di rolbar in vetroresina fa perdere questa omologazione.
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 16/58
Mi ripeto. Come ho detto in altro post, così si perde l'originale idea di gommone!
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 17/58
la mia domanda era rivolta ad una omologazione, non alla idea di gommone....!
In piu io mi riferisco solo a rolbar e non ai tubolari....!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 18/58
alby.g ha scritto:
Per quanto ne so io sui gommoni non e richiesta la zattera di sicurezza in quanto possiedono certificato di inaffondabilità


Aiuto!!! Non mi risulta....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
fisherman1
Mi piace
- 19/58
Alby la mia risposta no era rivolta alla tua affemarione ma alla domanda di johnny! Comunque anche la domanda sull'omologazione non ha senso visto che l'inaffondabilità non influisce sull'omologazione che ha come obbiettivo stabilire con che stato di mare può navigare il natante.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 20/58
Il rollbar è un semplice accessorio che non influisce sulle doti marine o di omologazione di un gommone.
Un particolare tipo di rollbar, dotato di un siluro galleggiante di opportuno volume e dotato di apposita certificazione, permette di rendere il gommone autoraddrizzante , rendendo questo mezzo adatto ad una serie di impieghi che la solas regolamenta nelle applicazioni non diportistiche.

Per quanto riguarda la gommobarca del topic la reputo un vero obrobrio, se avessi un cantiere in grado di costruire anche gommoni, li costruiei, altrimenti mi metterei a fare barche, studiando una carena in grado di dare la stessa sicurezza di un gommone (comparti stagni iniettati di schiuma), più abitabilità, doti più marine sfruttando il maggior peso e la maggior lunghezza di carena a parità di lunghezza fuori tutto, inalterabilità dei materiali ecc.
Ovviamente andrei ad insidiare una nicchia di mercato differente, diportisti che non hanno certo trasportabilità e consumi come priorità.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet