Sali e scendi dal carrello: una follia?

Comune di 1° Classe
tutorl (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti,
già dal titolo si dovrebbe capire che sono un neofita senza esperienza... Embarassed

Sto studiando per la patente nautica, anche se poi non ho ancora deciso se navigherò in condizioni che richiedano la patente... ma ho grande rispetto per la natura e credo che più uno conosce e minori sono le probabilità di esperienze da dimenticare...

Ad ogni modo vengo alla domanda! Leggendo pagine e pagine di questo forum mi sono immaginato su un gommone di 5m - 5.4m, con motorizzazione standard tipicamente suggerita (di solito un 60-90 cv). Ma secondo voi, con un mezzo del genere carrellato, è una follia immaginare di scendere e salire il gommone dal carrello quasi ad ogni uscita? Cioè, non avendo esperienza, vi chiedo: ma quanto è onerosa in termini di tempo e energie fisiche l'operazione di tirar su e giù dal carrello un gommone di quella dimensione? Tenete conto che le mie disponibilità economiche sono limitate e che mi immagino con verricelli manuali ecc...

Ciao e grazie a tutti, questo forum è bellissimo, oltre che utilissimo

Tommaso
Chi ha da navigar guardi il tempo... per mar non ci son taverne
Capitano di Fregata
Marco88
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- 2/21
Ciao tommaso!!

io faccio ogni weekend il varo alaggio con carrello con verricello manuale con un 6,40 mt..
Spesso faccio varo alaggio sia sabato che domenica, cioè due volte a settimana (totale 4 operazioni).

In due persone riusciamo tranquillamente a tirare su il gommo.. Uno al verricello e uno che lo guida per la prima parte dei rulli (ma solo durante l'alaggio)

Non ci vuole molto tempo.. Io ci impiego un quarto d'ora a varare e una ventina di minuti a alare (questi tempi comprendono anche la sistemazione del gommone e la legatura al carrello)

Di sicuro se il gommo fosse sempre in acqua sarebbe tutto più comodo ma come ogni cosa ci sono pro e contro..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 3/21
Ciao, quoto appieno l'esperienza di Marco88 ma ti posso dire che chi cerca trova ed anche con budget abbastanza limitato, potresti riuscire a trovare un gommo con verricello elettrico per gestirlo anche in solitudine....
Per quanto attiene il tempo e la fatica, il verricello elettrico forse ti fa risparmiare in fatica ma in termini di tempo siamo su quelli indicati da Marco (almeno nel mio caso) Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Comune di 1° Classe
tutorl (autore)
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- 4/21
pigreco73 ha scritto:
Ciao, quoto appieno l'esperienza di Marco88 ... Wink


Grazie a tutti e due per la risposta,
mi avete dato una bella speranza, perché pensavo fosse una follia!! Dancing Dancing

A questo punto vorrei capire altre due cose:
Per il varo e l'alaggio usate gli scivoli del tipo che sono presenti anche in questo forum, nel link a sinistra?
E col verricello elettrico perché si può fare tutto da soli? Perché lui "tira o cala" e tu segui il gommone? I verricello è attaccato al gommone o è attaccato all'auto come nelle Jeep o certi fuori strada?

Grazie!
ciao
tommaso
Chi ha da navigar guardi il tempo... per mar non ci son taverne
Capitano di Fregata
Davidino
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- 5/21
Ciao tutorl, io ho un gommone di 5 metri e motore 40 cavalli e ti posso garantire che potrei fare tranquillamente varo e alaggio tutti i giorni senza fatica (anche con verricello manuale). Si!
L'importante e che il carrello e i rulli siano ben funzionanti. Ti dico questo perchè appena comprato il mio gommone con relativo carrello, i rulli erano tutti schiacciati e le barre interne storte, quindi facevo una enorme fatica per varare e quando alavo il gommone saliva sempre storto.
Così sostituiti i rulli guasti, ben ingrassati, e montato un rullo doppio basculante con guida a poppa io mi tiro su e giù il gommo da solo e senza sforzi. NAturalmente il verricello è demoltiplicato per fare meno sforzo. Poi se proprio hai quanche euro da spendere per il verricello elettrico fallo, ma per un cinque metri e spregato.

Gli scivoli sono quelli segnati sulla sezione scivoli, ma viaggiando ne troverai altri nuovi. Felice
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/21
Con verricello manuale varo ed alo il mio 5,50 da solo tranquillamente.

Il problema sorge solo quando uso scivoli improbabili o in canali dove la presenza della corrente rende l'operazione di alaggio un pò rognosetta.....ma nella stragrande maggioranza dei casi si può fare da solo.
Non preoccuparti e vai tranquillo con l'acquisto del gommo su carrello,dopo 4-5 volte sarai più che pratico.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 7/21
tutorl ha scritto:

Per il varo e l'alaggio usate gli scivoli del tipo che sono presenti anche in questo forum, nel link a sinistra?


E' un ottimo inizio approfittare delle recensioni dei gommonauti Wink
oltre questo, per me ha contato molto anche il gironzolare qua e la e, dove vedevo barche/gommoni, mi fermavo a parlare con la gente del posto e chiedere se il varo e l'alaggio fossero liberi, com'era il fondale eccc...

tutorl ha scritto:

E col verricello elettrico perché si può fare tutto da soli? Perché lui "tira o cala" e tu segui il gommone?


Marzullo avrebbe detto:"si faccia una domanda e si dia la risposta" Wink

tutorl ha scritto:
I verricello è attaccato al gommone o è attaccato all'auto come nelle Jeep o certi fuori strada?


Normalmente il verricello elettrico sta sul carrello... ma a questo proposito ti consiglio la funzione cerca e vedrai che avrai di che passare le giornate a leggere di verricelli......

Buona Lettura Wink

Gianfranco
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Fregata
Davidino
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- 8/21
Dimenticavo! La vera rottura di scatole del varo e alaggio con carrello è quello di legarlo bene per il viaggio e di scaricare cuscineria e borse varie. Stò lavorando anche per migliorare i tempi su queste operazioni però per il momento sono quelle che mi danno più noia.

Ricordati, cerca sempre di dare una sciacquata con acqua dolce al carrello e al gommone dopo la gita in mare. Wink
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Capitano di Corvetta
waluci
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- 9/21
benvenuto, hai fatto benissimo a buttarti sulla patente, non si sà mai abbastanza su leggi e regolamenti, comunque pensa che lo scorso mese sul forum oldbris quando mi sono azzardato a dire ciò e dopo aver riportato esperienze personali mie negative me ne sono sentite di tutti i colori UT
offese e accuse di essere il solito che rema contro tutto e tutti, solo perchè ho auspicato di avere intorno persone al corrente delle regole e che le rispetta
buona navigazione e ricerca del tuo primo natante
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sergente
capt.tranquillo
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- 10/21
vai tranquillo non avrai problemi.
magari le prime due volte guarda come fanno gli altri
poi farai da solo
i tempi maggiori sono per l'alaggio e la legatura del gommo, che ognuno fa a modo suo
ciao buon divertimento
Sailornet