Contagiri universale evinrude 737

Utente allontanato
PIEROVIC (autore)
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salve a tutti, vi do questa dritta, provata e testata personalmente su come installare un contagiri universale (il mio è della osculati pagato 62 euro) su un motore evinrude 737 xp con scatola comqandi omc...allora partiamo col dire che il contagiri originale evinrude esiste e costa all'incirca 200 e passa euro...semplice una volta comperato il contagiri è corredato di un cavo e uno spinotto a tre poli che si inserisce sotto alla scatola comandi dove vi è la femmina dello spinotto in questione.
se i cavi che arrivano dal motore non sono danneggiati il vostro bel contagiri universale funziona alla grande.....se però volete spendere circa 60 euro potete prenderlo dalla osculati che in realta è strumentazione prodotta dalla teleflex....armatevi di pazienza e procedete così: aprite la scatola comandi e individuate il connettore femmina posto sotto quel vitone che serve per indurire/allegerire la manetta...i cavi sono uno rosso (che è il positivo sotto chiave è cioè vi da il positivo solo a quadro acceso), il negativo che è sempre in linea (cioè e come se fosse collegato sempre alla batteria) e il filo grigio che è il cavo del segnale che se non erro proviene dal'alternatore...ora tagliate questi tre cavi e togliete il restante spinotto dall'alloggiamento...andate in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e comperato del filo grigio,rosso e nero diametro da uno (basta e avanza)...procedete a saldare i fili e isolateli con della termorestrigente...ora riprendete il connettore femmina che avevate precedentemente tolto e con un taglierino svuotatelo da dentro......questo vi serve come passacavo......ora passate i tre cavi da dentro questo "passacavo" creato e sistemate i cavi saldati tanto da non intralciare i movimenti delle pulegge interne...richiudete tutto..................ora prendete il vostro contagiri, collegate il positivo e il negativo mentre quello grigio va dove c'è scritto se non erro snl (signal)....dimenticavo dietro al contagiri c'è un piccolo trim per calibrare l'indicazione dei numero di giri...ma non toccatelo...dovete solo settare l'altro switch sulla prima scritta in basso perchè le altre vanno cambiate solo in caso di motori differenti (n° cilindri, tempi, etc )
spero di esservi stato utile altrimenti autorizzati a cancellare questo post......grazie
Sailornet