Datemi dei dritte sul Vetical jigghing

Sottotenente di Vascello
Attila86 (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti vi scrivo perchè sto quasi arrivando al punto critico nel vendere tutta la mia attrezzatura da vertical jigging, è da cica due anni che provo e riprovo in innumerevoli posti del mar adriatico senza riuscire ad avere dei risultati, anzi mi correggo uno strike l'ho avuto il primo giorno che provavo con la successiva rottura del fluorocarbon. Mi dareste dei consigli utili per riuscire almeno a prenmdere qualcosa??? ho forse 12 jig, ho 2 inchiku, e un cabura, tutti provati per ore e ore ma niente. Voi direste hai bisogno di un ecoscandaglio!!! no ne ho uno che mi segnala anche la rondinella di turno, ma continuo a accumulare ore e ore di jiggate inutili.
CONFIDO IN VOI PER QULCHE CONSIGLIO UTILE.
Sottotenente di Vascello
Attila86 (autore)
Mi piace
- 2/11
Ancora nessuno che mi da dei consigli utili, lo so che ve li tenete tutti per voi ma fate uno sforzo..
Comune di 1° Classe
ilcomante
Mi piace
- 3/11
Purtroppo non ho consigli da darti... ma in compenso ti esprimo tutta la mia solidarietà e non ti nascondo che anche io sto per mollare!
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 4/11
come tecnica di pesca è un po difficile da spiegare a parole Sad e più facile per la traina o per il bolentino.

Il consiglio che ti posso dare è trovare un compagno di pesca esperto che ti accompagni in qualche uscita.

Se hai già un buon ecoscandaglio, sei già a metà dell'opera ti basta imparare la tecnica e trovare qualche buon posto,
io ti consiglierei di recarti all'alba su qualche bella secca e di provare o con gli inchiku o con il livekab, sistemi in cui
il movimento è meno complicato da assimilare ed anche meno stancante Smile

spiegandola brevemente, cali, appena tocchi il fondo gli fai fare tre saltelli ampi (almeno 1mt,1,5mt) ed una veloce fuga di 5/6mt, poi rinizzi da capo.

ps: se usi il tasto cerca troverai molte informazioni e noterai che agli inizzi molti erano nella tua stessa situazione, ma poi imparata la tecnica
sono riusciti a realizzare delle belle catture Wink

Ciao Dario
Sottotenente di Vascello
Attila86 (autore)
Mi piace
- 5/11
grazie per il consiglio proverò a fare come dici tu, venerdì esco, vi faccio sapere se ho concluso qualcosa.
Capitano di Corvetta
ik1odp
Mi piace
- 6/11
Ciao,
Anche io debbo esserti solo solidale!!!!
Diverse uscite e nulla di fatto ho provato di tutto, ma probabilmente continuo a sbagliare. nulla di nulla ed il bello, è che esco con un amico che mi sta stressando, dicendomi che era meglio dalla spiaggia, e mi consiglia vivamente di vendere tutto...
Arriverà una cattura!!!!!!!, che gli faccio mangiare le spine!!!!!!!! hahahaha..
Grazie e tutti e comunque ho intenzione di perseverare ciao Marco
2° Capo
chown
Mi piace
- 7/11
Io non ho ancora iniziato ma conto di fare qualche esperimento per vedere se mio figlio si diverte, e casualmente qualche giorno fa ho trovato per caso da Decathlon un libro dedicato proprio al Vertical Jigging. Alcune parti sono un po' troppo tecniche per un principiante della domenica come me, però le informazioni utili non mancano.
chown
Sottotenente di Vascello
Attila86 (autore)
Mi piace
- 8/11
il problema non è tanto conoscere le tecniche che sono anche esse indispensabili, ma trovere i punti dove vi è il pesce, e magari essere fortunati a fare il movimento giusto per attirare quest'ultimo.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 9/11
Il vertical è bellissimo.

Nel momento della ferrata si ha una BOTTA incredibile.

Ricordo perfettamente la mia prima preda............un bel dentice da 5Kg

Per catturarlo ho consumato benzina per un anno intero.

Importante sono i periodi dell'anno (ora inizia una stagione no tranne che per le ricciole) ed i punti di pesca. Per trovare i punti ho girato un anno intero anche perchè prima avevo un eco che di eco aveva solo il nome. L'eco in questa tecnica è fondamentale.............qui il pesce lo si deve trovare prima e poi si tenta la pescata.

Quel che posso consigliarti è di passare all'inchiku che è più catturante...........a mio modesto avviso. In più non ti uccidi fisicamente.
Meglio sarebbe essere attrezzati per entrambi perchè se trovi le ricciole in caccia con l'inchiku è quasi impossibile riuscire averla vinta.

Occhio anche alla canna che usi............io ho iniziato con un "palo di scopa" che ora uso a mo di "mezzo marinaio". Faticosa e difficile da utilizzare poichè ci voleva molto mestiere per riuscire ad imprimere un movimento corretto al jig. Ho capito che meglio spendere bene una volta che mediocremente due.

Consigli mi è un po difficile da dare..................devi provare e provare senza scoraggiarti. Mi capita spesso di uscire senza catturare alcun chè per sei ore................e poi, in un'ora, riempo il mio thermos.

Se hai domante specifiche vedrò di risponderti.

In cxxo alla balena.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottotenente di Vascello
Attila86 (autore)
Mi piace
- 10/11
allora senti: il mio problema è che non riesco a distinguere le marcature sull'ecoscandaglio, cioè mi spiego meglio quandi si tratta di marcatura di mangianza, quando si tratta di pesce grosso in caccia!?
poi un'altra cosa quali sono i movimenti corretti da fare dall'inizio alla fine della calata?? e ancora quale artificiale e quale colorazione usare a seconda del tipo di giornata e di mare????
Sailornet