La parte migliore di Hvar (zona Sucuraj..Divja vela...Paklinski Islands..?)

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/7
Avrei bisogno di qualche consiglio sugli scenari e le cale di Hvar: il 9 agosto sarò raccolto da amici in barca a vela a Spalato o nei dintorni (Macarska..).Poi ci dovremmo dirigere a sud verso Korcula (dicono che è propro bella) e passare per hvar. Adesso guardando su google earth ho visto vari posti belli anche a hvar e vorrei qualche impressione da chi ci ha navigato.
Grazie e ciao.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/7
Ciao,
Ho navigato diverse volte in quelle isole.
Hvar è bellissima, ma a mio parere le zone più belle sono la cittá di Hvar con le isole del diavolo di fronte (paklenj otocj, se mi ricordo bene come si scrive) e Jelsa, a nord dell'isola.
Anche la rada intorno a Stari Grad è da visitare, piena di calette e ridossi.
A Jelsa e Hvar ci sono gli ormeggi comunali e non un vero e proprio marina ACI; costano molto meno e si sta bene lo stesso.
Alle isole del diavolo, invece, oltre ad ottimi "konoba" e spiaggette stupende, esiste un marina ACI (Palmizana), immerso nel verde e ridossatissimo.
Sulla rotta per Korcula potreste passare una notte in rada nell'isolotto che si trova a sud dell'isola (non ricordo il nome), ma cercate di capire bene chi avete di fianco, se volete stare con le cime a terra e c'è vento, perchè potreste trovarvi ad aver "da fare" nel bel mezzo della notte per un paio di ancore spedate.
Molto meglio alla ruota in mezzo all'insenatura.
A Hvar merita una visita la fortezza, con un paio di bar all'interno: la vista sul versante sud è spettacolare!
Stari Grad non mi è piaciuta molto.
Il resto dell'isola, la parte che si estende verso sud est, offre pochi ridossi e non mi sembra ci siano possibilità d'ormeggio per le vele.
In gran parte è disabitata.
Occhio al meteo: 18-20 nodi di Maestrale, incanalati tra le isole, sollevano già una bella ondina, con periodo molto breve ed altezza rilevante; non è pericolosa, per una vela, ma la navigazione diventa davvero scomoda e stancante, specie se devi bolinare, al rientro da Korcula.
Ma in equipaggio puó duventare divertente, io ho trovato una trentina di nodi ed ero da solo con la fidanzata... Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/7
Ho controllato, l'isola si chiama "Scedro"; ha un'insenatura nella parte nord che offre un ottimo ridosso dal mare, ma il vento, per la sua orografia, entra da diversi quadranti, spesso rabbioso.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
juanmari
Mi piace
- 4/7
Ottimo l'arcipelago delle isole Pakleni a nord, marina Palmizana è molto bella ma molto affollata; Hvar è da visitare con la sua fortezza; Vrboska sullla costa che affaccia verso Brac ha una profonda insenatura ed è dotato di acqua e benzina. Vicino l'abitato di Jelsa anche'esso interessante. Più a sud la costa diventa quasi disabitata ma non ho avuto modo di visitarla . Se proseguite verso Korcula a parte l'omonimo paese che merita sicuramente, potete fermarvi alla vicina Lumbarda che ha un ottima posizione ridossata per passare la notte in barca a vela . Nei dintorni c'è un piccolo grauppo di isolette, la più grande con un monastero che merita una visita.
buona navigazione
Tenente di Vascello
ASSO21
Mi piace
- 5/7
...aggiungo di visitare l'isolotto di Zvecevo difronte Vrbosca poco più in là di Jelsa .....accettati i non nudisti. Felice Embarassed
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 6/7
Ragazzi grazie per i suggerimenti che porterò senz'altro con me.
Se vi viene in mente qualche altra cosa io parto solo il 6 agosto....
Del vento rabbioso che può essere anche improvviso non sei il primo che sento parlarne. Speriamo bene.
Farò un bel resoconto, spero anche fotografico, al rientro.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet