Posizione anulare

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mavala (autore)
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detto questo l'anulare deve essere a portata di mano (rileggiti il guglielmi se gia' non lo hai fatto), nel gavone sei fuori norma e passibile di sanzione. Certo questo non significa che devi per forza metterlo sul roll bar. Molti jacuzzonauti di mia conoscenza lo fissano alla pilotina.


prendo spunto da questa affermazione di Roland estrapolata da un altro 3D, ho spulciato il mio Guglielmi (ancora stampato da Guttenberg in persona Felice ) e non ho trovato nessun riferimento all'obbligo di averlo necessariamente in coperta... io non posso vederlo quel coso inutile e sbattacchione attaccato al rollbar o alla console quindi lo tengo nel gavone sotto il sedile di guida: sono in regola? da notare che è decisamente più pronto all'uso li, che legato come un salame in giro per la coperta visto che basta ribaltare il sedile e la ciambella è pronta all'uso, ma la legge spesso non va pari passo con la logica....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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goldrake_son
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l' anulare con allegata boetta luminosa va tenuto a portata di mano oltretutto con sagola gallegiante messa in modo da poter lanciare facilmente il salvagente tenedone un estremo fissato al natante

leggo un po di normativa ..ma da qualche parte c'e scritto me lo ricordo

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Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
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mavala (autore)
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goldrake_son ha scritto:
l' anulare con allegata boetta luminosa va tenuto a portata di mano oltretutto con sagola gallegiante messa in modo da poter lanciare facilmente il salvagente tenedone un estremo fissato al natante

leggo un po di normativa ..ma da qualche parte c'e scritto me lo ricordo

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ok, sin qui ci siamo, ma definisci "a portata di mano",
è qui il dubbio, ovvero è più a "portata di mano" legato al rollbar o libero in un gavone stretto e alto, a lui dedicato, che si trova proprio sotto le mie chiappe?
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goldrake_son
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mavala ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
l' anulare con allegata boetta luminosa va tenuto a portata di mano oltretutto con sagola gallegiante messa in modo da poter lanciare facilmente il salvagente tenedone un estremo fissato al natante

leggo un po di normativa ..ma da qualche parte c'e scritto me lo ricordo

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ok, sin qui ci siamo, ma definisci "a portata di mano",
è qui il dubbio, ovvero è più a "portata di mano" legato al rollbar o libero in un gavone stretto e alto, a lui dedicato, che si trova proprio sotto le mie chiappe?


Allora ho trovato la normativa contempla la "facile accessibilita'" delle dotazioni di sicurezza relativa al loro uso

Adesso resta da interpretare cosa significhi facile accessibilita' per il salvagente anulare

Secondo me significa che tu devi essere in grado di usarlo prontamente in caso di uomo in mare

Procedura uomo a mare

1) timone dal lato della caduta e motore in folle
2) lancio del salvagente anulare (+ boetta luminosa se di notte) dal lato della caduta
3) curva di williamson
4) recupero uomo a mare con motore in folle e sottovento (sopravento per le grandi imbarcazioni)

certo e' che il lancio non lo puoi fare 5 minuti dopo perche' hai dovuto cercare il salvagente nel gavone e lmagari a sagola non e' nenache ben diposta

Certo la normativa non contempla il fatto che il salvagente deve essere A VISTA

quindi bisogna interpretare la facile accessibilita'
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roland
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mavala ha scritto:
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detto questo l'anulare deve essere a portata di mano (rileggiti il guglielmi se gia' non lo hai fatto), nel gavone sei fuori norma e passibile di sanzione. Certo questo non significa che devi per forza metterlo sul roll bar. Molti jacuzzonauti di mia conoscenza lo fissano alla pilotina.


prendo spunto da questa affermazione di Roland estrapolata da un altro 3D, ho spulciato il mio Guglielmi (ancora stampato da Guttenberg in persona Felice ) e non ho trovato nessun riferimento all'obbligo di averlo necessariamente in coperta... io non posso vederlo quel coso inutile e sbattacchione attaccato al rollbar o alla console quindi lo tengo nel gavone sotto il sedile di guida: sono in regola? da notare che è decisamente più pronto all'uso li, che legato come un salame in giro per la coperta visto che basta ribaltare il sedile e la ciambella è pronta all'uso, ma la legge spesso non va pari passo con la logica....


ti dico la verita' :
a logica hai ragione tu.
In pratica la g.c. mi ha "gentilmente sconsigliato" di tenerlo nel gavone, dicendo che non era immediatamente accessibile, e siccome l'allievo ero io (corso protezione civile costiera) e i maestri erano loro, mi e' sembrato giusto non polemizzare. A logica ribadisco che la vedo come te.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 6/17
Nel mio lomac 600 c'e' l'apposito alloggiamento ed e' sito propio sotto la seduta guida....
Quindi presumo che se e' stata appositamente studiata la posizione sia regolare....
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Corvetta
M40
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- 7/17
io lo tengo attaccato davanti alla consolle, con un piccolo gancio che tiene la sagola bianca intorno alla ciambella.
Invece la sagola galleggiante di 30 metri l'ho fissata sempre alla consolle ma lateralmente, sotto la scatola comandi, legata con lo "strap", in modo che se serve il gesto di tirare la ciambella è veloce: la tolgo dal gancio in un attimo e la tiro in acqua, il tessuto strap si apre e lascia andare la sagola quanto serve.
Poi porto il cadavere all'obitorio con lesioni cerebrali profonde, ma almeno non mi fanno la multa!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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VanBob
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- 8/17
a) sono d'accordo con il buon senso che dice di tenerlo a portata di mano
b) quest'anno al lago mi hanno fermato e molto cortesemente me l'hanno fatto estrarre dal gavone dicendo che la normativa lo vuole fuori altrimenti sono passibile di multa
c) se lasciamo alla libera interpretazione il termine "a portata di mano" finisce che ognuno fa di testa sua
d) sfido chiunque a lanciare in acqua l'anulare in caso di uomo a mare prima di essersi allontanati di una distanza maggiore di 5 metri (oltre i quali è in pratica impossibile aiutare l'uomo a mare con l'anulare) anche perchè la cima sta sempre bella aggrovigliata
e) perchè non esiste una norma che OBBLIGHI l'utilizzo un adeguato supporto anulare-cima fatto in modo che basti afferrarlo e lanciarlo senza preocuparsi della cima? Un supporto che tenga anche la cima bella ordinata in modo che in fase di lancio essa si svolga automaticamente...

Comunque se ti cade l'uomo a mare a 30 nodi..... non ci sarebbe cima o anulare che tenga... inversione e via a cercare!
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Guardiamarina
Federico C.
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- 9/17
Chi di voi ha dovuto lanciare un anulare? Ho comunque si e' ritrovato in situazioni tali da acorrere in soccorso?
Capitano di Corvetta
M40
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- 10/17
fortunatamente non mi è mai successo, ma per quanto riguarda la corda aggrovigliata la soluzione che ho adottato è ottima, consente un rapidissimo uso della ciamba! però è verissimo, è impossibile lanciarla a distanza, una cosa così pesante e scomoda.
In grecia usano una ciambella minuscola, la metà in diametro, e molto più leggera.
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