Tensione in uscita dal motore

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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Dopo 4 anni di possesso di uno Yamaha F100 DETL, ho finalmente Embarassed appreso che lo strumento multifunzione di serie può fornire l'indicazione della tensione (all'uscita del motore o ai capi della batteria?) sia per via analogica che digitale.
Ovviamente, la lettura digitale (la lettura, attenzione, non la misura) è molto più precisa, in quanto esprime la tensione con un decimale, anzichè con le tacche.
Il valore indicato è leggermente più basso al minimo, e sale di circa 0.5 V a WOT o a medio regime.
Ora, ecco la domanda, ho notato che il valore riportato varia di molto (circa 1 V) senza apparente motivo, casualmente.
Ieri, durante la mattina variava da 14.4 a 14.6.
Nel pomeriggio da 13.4 a 13.7.
Al rientro, ancora 14.5.

E' normale? Question
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
ocramx
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fran ha scritto:
....all'uscita del motore o ai capi della batteria?....


Essendo il regolatore collegato costantemente alla batteria ed essendo trascurabile la caduta di tensione sul cavo si può dire che è la stessa cosa.

Per le variazioni di tensione è normalissimo si va da un minimo di 13.5 V ad un massimo di 14.7V sono anche funzione del regime di rotazione del motore.

Il fatto che nel pomeriggio la tensione e scesa a 13.7 è segno che tutto funziona regolarmente e che la batteria in mattinata si è ricaricata.


Vai tranquillo France Felice
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
micia 2
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so anche che la temperatura del regolatore è un parametro fondamentale del valore in uscita finale.... o sbaglio ?
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet