Gommone PONY 490 fann nautica, FOTO/restauro/consigli [pag. 4]
effelle
- 31/42
ha chiesto "tutto" perchè nelle giunzioni dei tubolari ci sono dei coni che servono a regolare la pressione tra i vari tubolari.
cambia se puoi le valvole, gonfialo di sera col fresco, non esagerare però (non tirarlo come un tamburo) e controlla che non ci sia acqua che crea umidità all'interno dei tubolari (se lo hai lavato molto a fondo può essere entrata)
tutte le ipotesi sono nel topic che ti ho indicato prima
cambia se puoi le valvole, gonfialo di sera col fresco, non esagerare però (non tirarlo come un tamburo) e controlla che non ci sia acqua che crea umidità all'interno dei tubolari (se lo hai lavato molto a fondo può essere entrata)
tutte le ipotesi sono nel topic che ti ho indicato prima
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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fran
- 32/42
Se i tubolari si sgonfiano tutti uguale è una buona notizia, nel senso che nessuno ha una perdita significativo.
Sicuramente c'è un po' di microporosità, che non può essere eliminata se non rifacendo i tubolari (solo di materiale ci stanno almeno 1000-1500 euro, più la manodopera che forse è altrettanto )
Io mi accontenterei di dare una pompatina ogni tanto, controllando le valvole e, eventualmente cambiandole.
Prova anche a fare questa prova: gonfia i tubolari quando è freddo (di sera) e guarda come sono quando è caldo (di giorno) e viceversa, gonfia di giorno e guarda come sono di sera.
Infine, non mi preoccuperei troppo di variazioni di pressione dopo poche ore perchè l'effetto della variazione di temperatura fra giorno e notte è troppo forte. Meglio dare una gonfiata e, senza ri-gonfiarlo per qualche giorno, controllare la pressione ogni giorno alla stessa ora, per qualche giorno e vedere se c'è un progressivo abbassamento di pressione o no.
Sicuramente c'è un po' di microporosità, che non può essere eliminata se non rifacendo i tubolari (solo di materiale ci stanno almeno 1000-1500 euro, più la manodopera che forse è altrettanto )
Io mi accontenterei di dare una pompatina ogni tanto, controllando le valvole e, eventualmente cambiandole.
Prova anche a fare questa prova: gonfia i tubolari quando è freddo (di sera) e guarda come sono quando è caldo (di giorno) e viceversa, gonfia di giorno e guarda come sono di sera.
Infine, non mi preoccuperei troppo di variazioni di pressione dopo poche ore perchè l'effetto della variazione di temperatura fra giorno e notte è troppo forte. Meglio dare una gonfiata e, senza ri-gonfiarlo per qualche giorno, controllare la pressione ogni giorno alla stessa ora, per qualche giorno e vedere se c'è un progressivo abbassamento di pressione o no.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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andreapony (autore)
- 33/42
grazie per i consigli. sono andato questa mattina in giardino a controllare e il gommone era di nuovo gonfio però ieri sera alle 22,00 era praticamente tutto uniformemente sgonfio(il classico pugno che affonda). Ho notato che l'aria del compressore, se gettata sulla mano, è come se fosse bagnata. sicuramente sarà quello...è vapore acqueo all'interno dei tubolari. comunque la porosità la risolvo se psso la cera di sopra? o esiste qualche prodotto, oltre a cambiara i tubolari, tipo un flatting, o non so cosa?
fran
- 34/42
andreapony ha scritto:comunque la porosità la risolvo se psso la cera di sopra? o esiste qualche prodotto, oltre a cambiara i tubolari, tipo un flatting, o non so cosa?
Sono soluzioni possibili ma non consigliabili. Anni fa esistevano addidittura dei prodotti che si iniettavano all'interno dei tubolari e li "sigillavano" ma sono sempre stati comunque dei tentativi di recuperare situazioni abbastanza compromesse. E' molto meglio dare qualche pompatina in più ogni tanto. E soprattutto molto più economico
Il vapore acqueo dentro i tubolari sarebbe meglio che non ci fosse.......
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andreapony (autore)
- 35/42
sicuramente si...ma il mio problema o perplessità scaturisce dal fatto che se devo andare per mare dalle 5 del mattino alle 10 per esempio il gommone rischia di sgonfiarsi di più grazie anche ai colpi ed allo "stress" che è sottoposto in acqua e quindi potrebbe essere pericoloso. L'unica cosa portare un gonfiatore a 12v sul gommone.
fran
- 36/42
Ma perchè questo no? E costa pure una dozzina di euro solamente
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albertgazza
- 37/42
fran ha scritto:Ma perchè questo no? E costa pure una dozzina di euro solamente
assolutamente d'accordo...
e fa molto bene anche ai bicipiti.
andreapony (autore)
- 38/42
hahahahah
ma io...io...io ho un buon compressore portatile a 12 v. con batteria ricaricabile della Bosch!!!
e poi non voglio i bicipidi grossi!!!
ma io...io...io ho un buon compressore portatile a 12 v. con batteria ricaricabile della Bosch!!!
e poi non voglio i bicipidi grossi!!!
effelle
- 39/42
andreapony ha scritto:Ho notato che l'aria del compressore, se gettata sulla mano, è come se fosse bagnata.
i compressori sotto hanno una valvola di spurgo... ogni tanto inclina leggermente il compressore dalla parte dove sotto hai la valvola e svitala.. uscirà l'acqua e durerà di più anche il compressore!!
Marco
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andreapony (autore)
- 40/42
Scusate l assenza cosi prolungata ma sono stato impegnato a restaurare il mio pony..oggi l ho lavato definitivamente ed ho passato la cera solo che la striscia di fianco che era arancione,la vorrei dipingere perché e diventata rosa. Posso usareuna normale bomboletta spray?che mi consigliate di economico tenendo presente che il prox anno forse,lo daro' via?Saluti e grazie
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