Evinrude e tec eccessiva fumosità

Capitano di Corvetta
DaniSaver (autore)
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salve a tutti amici, ho un piccolo problema con il mio e tec. dopo circa un anno e mazzo di inattivita' ho rimesso la barca in mare. naturalmente prima di tutto ho fatto tutti i controlli del caso, ho chiamato il mio meccanico e ha fatto il cech up al motore. tutto bene , tutto nella norma. pero' mi ha detto di aggiungere alla benzina l'1% dell'olio(xd 50) solo per un pieno in modo tale da lubrificare meglio tutte le parti.fatto cio' mi accingo a consumere questi 50 l di benzina notando un eccessiva fumosità. attribuivo cio' all'olio in piu' nella benzina , ma sono quasi alla fine del secondo pieno(questo senza aggiunta di olio nella benzina)e la fumosita' non è diminuita a fatto. a cosa puo' essere imputabile questo fatto? puo' essere un problema grave.grazie mille a tutti voi per le eventuali risposte
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/14
Premesso che non ho mai sentito un meccanico ufficiale Evinrude consigliare una cosa del genere e non è scritta nemmeno sul libretto di uso e manutenzione, penso che tu abbia sporcato le candele e qualche altro componente.
Se il motore va bene non preoccuparti, che olio hai nel miscelatore?
Riccardo
Capitano di Fregata
prince
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- 3/14
se il pieno l'hai rifatto a metà serbatoio, probabilmente è rimasto ancora olio nella benzina.... ma andra' gradalmente diminuendo con i pieni successivi Wink Wink
Tenente di Vascello
happy fish
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- 4/14
Concordo, probabilemnte con il primo pieno hai sporcato un pò tutto. Tra l'altro appena acceso ingrassa in automatico la miscela!

Io con il mio le prime uscite dopo il rimessaggio invernale faccio i segnali di fumo!
2° Capo
Capofrasca
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- 5/14
Concordo con gli altri sul fatto che un meccanico autorizzato non ti direbbe mai una cosa così, l'etec ha una serie di procedure automatizzate che forse hai in qualche modo ostruito; molto probabilmente quell'olio ha sporcato un po i componenti..quindi aspetta qualche altro pieno, ma appena noti problemi è opportuno fare un controllo
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/14
Aggiungo che sei comunque "fortunato" ad avere ancora l'assistenza vicina...
Riccardo
2° Capo
Capofrasca
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- 7/14
Nella mia zona per una cosa così se il motore fosse stato in garanzia...beh sarebbe decaduto tutto in caso fosse entrato in officina. Per esperienza i meccanici di qualsiasi casa, sono molto pignoli con motori che fanno dell'elettronica il loro punto di forza, ti avrebbero controllato tutto scoprendo la cosa fuori dalla norma. Per il futuro se ti viene consigliato qualcosa di strano controlla nel libretto uso e manutenzione...ed attieniti solo a quello, li non sbagli. Wink
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VanBob
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- 8/14
DaniSaver ha scritto:
ho chiamato il mio meccanico e ha fatto il cech up al motore. tutto bene , tutto nella norma. pero' mi ha detto di aggiungere alla benzina l'1% dell'olio(xd 50)


Complimenti al meccanico.
E tu ti fidi del suo "tutto nella norma"? E' come se chiedessi un consulto medico presso un metalmeccanico.....

Io porterei il motore ad uno specialista "vero"!
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Contrammiraglio
coala
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- 9/14
DaniSaver ha scritto:
salve a tutti amici, ho un piccolo problema con il mio e tec. dopo circa un anno e mazzo di inattivita' ho rimesso la barca in mare. naturalmente prima di tutto ho fatto tutti i controlli del caso, ho chiamato il mio meccanico e ha fatto il cech up al motore. tutto bene , tutto nella norma. pero' mi ha detto di aggiungere alla benzina l'1% dell'olio(xd 50).................


Il motore E-TEC ha una sua procedura per l'invernaggio che dev'essere fatta prima di metterlo in letargo ... e che successivamente , alla prima accensione .. verrà ultimata automaticamente . In poche parole quando si deve invernare si danno dei comandi con la monoleva e la centralina aumenta la percentuale di olio che manda a tutte le parti da lubrificare fino a spegnere il motore automaticamente , si potrà verificare di vedere qualche goccia d'olio uscire dallo scarico al piede. Quando verrà avviato alla stagione sucessiva la centralina ultima l'operazione riportando la miscelazione dell'olio alla corretta percentuale , a seconda sia configurato con XD50 o XD100 . Nella fase di accensione per alcuni minuti si avrà della fumosità residua che si risolverà velocemente . Questo è il modo corretto di fare l'invernaggio . Confused
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 10/14
Ma l'autore del topic che dice? a risolto? Era un meccanico ufficiale o altro?
Riccardo
Sailornet