Problemi con le luci d'ingombro

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/14
Ho un problema alle luci del carrello che in parte ho risolto e che spiego in quanto potrebbe risultare utile in futuro a qualcuno. Quando collegavo l'auto funzionava tutto ma fatte poche centinaia di metri le luci d'ingombro sinistre si spegnevano unitamente alla posizione destra mentre le frecce e gli stop erano regolarmente funzionanti. Se collegavo le luci laterali dell carrello sulla sola linea funzionante tutto era ok. Porto auto e carrello in Citroen e scoprono che un connettore posto sulla traversa del carrello con inserite le luci di posizione e la targa era stato (da chi?) montato al contrario, in poche parole il positivo sul negativo e viceversa quindi la centralina andava in protezione e spegneva la linea. Ora però avendo le luci posteriori tutte funzionanti mi ritrovo che le sole luci laterali sinistre non vanno Evil or Very Mad . In Citroen hanno detto che l'uscita dell'auto è ok e che l'uscita per le laterali è unica e poi è il carrello che divide in due linee (in effetti dietro al primo asse ho due connettori per le due linee) quindi è inutile avere le due linee in uscita sul connettore dell'auto UT UT (sarà vero?) e mi hanno suggerito, visto che entrambe le luci bianche sono a led , quindi la richiesta di corrente è inferiore, di usare un'unica linea per le luci d'ingombro sia destra che sinistra. Ora mi sorge un dubbio: non è che non hanno voglia di mettere mano all'impianto auto visto che è ancora in garanzia?

Grazie dei suggerimenti e dei consigli

Fil
2° Capo
Capofrasca
Mi piace
- 2/14
Ciao misterpin, per esperienza vissuta prova a chiedere parere ad un altra officina autorizzata. io possiedo una renault scenic penultima serie, appena comprata tutto ok con il carrello dopo qualche uscita sono iniziati i problemi: le luci del carrello sebravano invertite, quelle di ingombro non funzionavano, le luci della scenic talvolta fulminate. Nella prima officina autorizzata dove hanno installato il gancio di traino hanno detto che il problema era del carrello e che mi stava fulminando anche le luci della macchina. Cambio officina autorizzata: mi controllano il carrello su un'altro mezzo e tutto era ok (???), mi chiedono di lasciare la macchina per un controllo. Morale l'altra officina per economizzare non mi ha installato una centralina supplementare per la gestione della linea elettrica del carrello di conseguenza la centralina luci della macchina si sfasava avendo collegate ad essa piu' linee...non so se per la citroen sia così...comunque prova a chiedere in varie officine autorizzate così da confrontarle...e vai per esclusione
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/14
Se hai un pò di manualità ti allego lo schema di come le luci sono collegate sul rimorchio , a seconda tu abbia lo spinotto a 7 o 13 poli , spero ti possa essere d'aiuto
ciao
Roby

re: Problemi con le luci d'ingombro
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 4/14
Grazie molto utile lo schema per via dei colori dei fili. Ma giusto per conoscenza c'è nel forum anche questo

Fil
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 5/14
Su molte autovetture vi sono centraline che controllano l'impianto luci,per questo i produttori di ganci hanno realizzato delle centraline che disaccoppiano le luci del rimorchio da quelle dell'auto,prendendo da questa solo il comando luci,ma non assorbendo corrente dall'impianto luci.
Collegando un rimorchio su queste auto spesso crea problemi,

Bisogna vedere che tipo di gancio hai montato.

Alcune domande

Prima funzionava?

Hai fatto modifiche...cambiato lampadine ecc ecc?

Se puoi rimuovi il portatarga e collegalo direttamente al gancio traino,vedi così se funziona tutto e se c'è un problema nei cablaggi/portalampade del rimorchio.


Quando ho installato le luci ingombro sul mio rimorchio (non le aveva) le ho collegate insieme alle luci di posizione suddividendole per lato ossia luci sx su posizione sx...stessa cosa per le luci dx
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 6/14
ocramx ha scritto:


Bisogna vedere che tipo di gancio hai montato.

Alcune domande

Prima funzionava?

Hai fatto modifiche...cambiato lampadine ecc ecc?

Se puoi rimuovi il portatarga e collegalo direttamente al gancio traino,vedi così se funziona tutto e se c'è un problema nei cablaggi/portalampade del rimorchio.




Ecco le risposte ai tuoi quesiti

Il gancio è quello originale Citroen
Prima il carrello era a posto
Ho sostituito 2 led al posto delle due lampadine bianche
Le luci sul portatarga sono a posto

Fil
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 7/14
misterpin ha scritto:
Ho sostituito 2 led al posto delle due lampadine bianche


Perché?

Hai provato a rimettere le normali lampadine?
Il difetto è iniziato in concomitanza di questa sostituzione?

Hai un connettore 7 o 13 poli?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 8/14
ocramx ha scritto:
misterpin ha scritto:
Ho sostituito 2 led al posto delle due lampadine bianche


Perché?

Hai provato a rimettere le normali lampadine?
Il difetto è iniziato in concomitanza di questa sostituzione?

Hai un connettore 7 o 13 poli?


Dimenticavo di dirti che il carrello funzionava con l'altra auto con il connettore da 7 poli.

Ora ho quello da 13 poli

La corrente sulla linea non funzionante non c'è (provato con tester e lampadina spia)

Fil
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 9/14
ciao Fill , come già detto quando avevi il carrello da me , secondo me non centra la centralina
ma bensi uno dei due cavi che portano la corrente alla linea sx
abbiamo fatto la prova qui da me e momenti andava poi si spegneva
abbiamo fatto il ponte con la linea dx colegata alla linea sx e funzionava tutto. il meccanico ti ha detto che unire le due linee avrebbe provocato un sovraalimentazione , e abbiamo rimesso tutto a posto come prima,
il fatto che di sovraalimentazione me pare strano visto che in tutto ci saranno si e no 9 v di corrente in tutto il circuito
secondo me qui lo ripeto uno dei cavi quello sx o tagliato o schiacciato perche a volte va poi non va
dal spinotto abbiamo visto che la corrente cè
quindi e dallo spiotto ai colettori che manca corrente cioe il cavo che passa nella trave del carrello
io rimango sul mio
e il cavo logorato o schiacciato
poi mi chiedo possibile che porti il carrello e la macchina dal elletrauto e questo si fa pagare e ti ridà la macchina e il carrello nelle medesime condizioni che gli è lo hai portato??? che strano elletrauto!
mi racconta che la centralina e in massa ? ok risolvi la cosa ? no perche non e la cnetralina allora che si fa? colpa del carrello ? allora prova a sentire al satellite non la citroeen
no risolto il problema no soldi!

io non sono un elletricista ma un cavo porta la corrente se nel cavo non cè corrente e alla fonte si
per me il cavo e il problema si parla di un cavo due poli uno + uno -


ciao Ermann
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 10/14
re: Problemi con le luci d'ingombro



vediamo se mi faccio capire meglio con un disegnino
il carrello
passano tre cavi
due con le luci di posizione con 2 poli + e-
uno con 5 cavi per luci frecce stop
a noi importa uno dei due con + e - quello sx per l'esatezza
dall spinotto che è un 13 poli ma in realta ne vengono usati 9 non chiedetemi il perchè
dal spinotto al cavo correndo per il boma
arrivano a due collettori tipo spinette uno dx e uno sx
quello sx non arriva corrente
ma dal spinotto sembra tutto ok
secondo me e il cavo

tanto perche come si vede sotto in grande gli spinotti dx e sx se uniamo facendo un ponte il cavo dx al sx funziona
ULTIMO1964
Sailornet