Rifare il paramezzale

Sergente
gommino (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve popolo di naviganti!
Come da titolo, dovrei rifare il paramezzale del mio Joker boat. Potete cortesemente darmi qualche indicazione su che tipo di legno utilizzare...............GRAZIE Wink
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/9
Io rifeci parte del mio paramezzale spezzato usando del multistrato marino di mogano o okoumè da 30mm. poi verniciato con 2 mani di poliuretanica trasparente bicomponente. Le parti spezzate le rifeci e le unii con resina epossidica con risultato perfetto.
Il problema è che sono passati 15 anni e oggi il multistrato marino ha costi altissimi, è difficile trovarlo nello spessore adatto e leggo qui a volte che è ancora più difficile trovarlo in piccole quantità senza prenderne un foglio intero.
La Joker dubito sappia ancora cosa sia il legno, allora trovai ad es. il "corno" di fissaggio alla poppa dalla BAT di Cologno Monzese ... ma erano altri tempi.
Tu dove vivi? Hai vicino a te qualche cantiere nautico che faccia riparazioni? Forse lo hanno.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
gommino (autore)
Mi piace
- 3/9
Sono della provincia di Napoli e l'idea di rivolgermi a qualche cantiere già mi era passata per la mente dal momento che a circa 30 Km da dove abito ci sono i cantieri navali di Torre del Greco.
Ovviamente vado a chiedergli se hanno disponibile qualche ritaglio da potermi vendere (sperando che non me lo fanno pagere quanto il foglio intero).
Il mogano e l'okoumè anche sono legni difficili da reperire?
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 4/9
gommino ha scritto:
Il mogano e l'okoumè anche sono legni difficili da reperire?

Il multistrato di okoumè (o mogano) non credo lo trovi nei brico, costa caro e ne venderebbero pochissimo.
Viene usato appunto per costruzioni nautiche (specchio di poppa rivestito di vetroresina ecc ecc) dai cantieri che lo prendono a fogli dai grossisti. Nei cantieri lo trovi, il costo non lo so qualcuno ti saprà dire, ma credo costi dai 100 euro/mq in sù in spessore 30mm.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/9
Il multistrato da 30 mm non penso si trovi facilmente nei brico, il 16 mm si trova facilmente e lo vendono a taglio, potresti prendere due pezzi da 16 e incollarli con colla marina, magari potresti mettere tre bulloni in acciaio inox marino a stringere il tutto. Io ho trovato l'okume, che però non credo sia adatto ad un paramezzale in quanto è un legno non molto duro. Prova a vedere se trovi il mogano.
Sergente
gommino (autore)
Mi piace
- 6/9
O.K.
Prima di andare nei cantieri mi rivolgerò al Leroy Merlin vicino casa per vedere cosa ha da offrirmi..........cmq grazie delle delucidazioni che mi avete fornito
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/9
Mi sembra che da leroy merlin non ci sia in vendita il compensato marino. Cerca su internet qualche rivendita legname io l'ho comprato in un negozio della catena brico ok che vende legno a taglio. L'unico punto vendita di questa catena in Campania è a Polla.
Sergente
gommino (autore)
Mi piace
- 8/9
Wink grazie per la dritta
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 9/9
Prova Limalegnami a giugliano. L'ho trovato ora.
Sailornet