Potenziamento motore suzuki df 115 cv [pag. 2]

Comune di 1° Classe
bevilo81 (autore)
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- 11/19
....hai ragione...fa lo stesso fatica a planare...ma riesce a planare a 4200 giri anziche a 4900 è meglio....quindi se aumento il passo non accellero la planata ma riduco i giri e basta no?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 12/19
bevilo81 ha scritto:
....hai ragione...fa lo stesso fatica a planare...ma riesce a planare a 4200 giri anziche a 4900 è meglio....quindi se aumento il passo non accellero la planata ma riduco i giri e basta no?

Thumb Up
esatto, dovresti trovare un'amico che ti possa far provare un'elica dal passo inferiore( alla 17 ) ne guadagneresti in planata, nello spunto e anche nei consumi.
facendo un paragone automobilistico, stai andando in salita in quinta e pertanto sforzi il motore, li puoi scalare, qui scendi di passo.
comunque prova a fare un giro nel forum col tasto cerca ( quello arancione qui a sx ) clicca passo elica e vedrai una marea di dicussioni in proposito.
ciao e buona lettura Felice
Comune di 1° Classe
bevilo81 (autore)
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- 13/19
...vero ma andare a 35 nodi in quinta non è meglio che in quarta...aldilà della accelerazione e della planata? e i consumi? non aumentano in "quarta" a velocità costante? scusa se ti rompo ma ho qualche dubbio Wink
Comune di 1° Classe
bevilo81 (autore)
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- 14/19
la salita sarebbe l'attrito con l'acqua?
Contrammiraglio
albertgazza
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- 15/19
il paragone automobilistico mi serviva per farti comprendere il fattore "coppia" se in salita in quinta non sei in "coppia" il motore è sottosforzo,consuma di più e vai più piano.
in acqua non abbiamo le marce, quindi è indispensabile che il regime di rotazione sia quello indicato dal costruttore.
sarà pur vero che vai a 35nodi, ma se quei nodi non li raggiugi a WOT ( e anche accelerando i giri non aumentano ) vuol dire che il motore sta sforzando, lui vorrebbe e potrebbe girare meglio, ma il passo è troppo lungo e non ce la fà, stai quindi stressando le componenti meccaniche del motore, ecc ecc.
quindi devi raggiungere il regime di rotazione raccomandato dalla casa, prova da farsi in condizioni abituali di carico, altrimenti se la prova la fai da solo tieni presente che 4/5 persone pesano.
è un pelino più chiaro? Felice
ciao
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 16/19
ciao e benvenuto nel forum
io credo che se vuoi i risultati da te richiesti devi fare solo una cosa sostituire il motore .
il 115 per quella imbarcazione è piccolo
calcola che io con una 18 con il suzuki df 140 a 4200 sono a circa 20 22 nodi
con tutte le modifiche quel motore non potrà mai darti quello che vuoi ( lasciando perdere il discorso legale)
al livello meccanico credo che lo metteresti troppo sottosforzo.
Comune di 1° Classe
bevilo81 (autore)
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- 18/19
...grazie mille a tutti...mi avete chiarito le idee!!!...controllo giri del motore a velocita max con quella riportata sul libretto...se vedo che i giri sono inferiori a quelli dichiarati...riduco il passo...senno' faccio il contrario giusto? e aff...i consumi, l'importante sono gli organi di trasmissione!!!!

in ogni caso aspetto notizie sul potenziamento possibile o meno!!!!


grazie ancora
Sottocapo di 1° Classe Scelto
molinari 540
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- 19/19
ciao ragazzi , sono possessore di un suzuki df 90 efi , anno 2004, il motore come caratteristiche tecniche e meccaniche è identico al 115 cavalli ,entrambi hanno 1950 cc a differenza del 140 cavalli che ha 2050 cc come cilindrata.
volevo chiedervi se il mio df90 posso portarlo a 115 cavalli montando la centralina del 115 cavalli?
il motore lo uso su un open astra 21 che pesa circa 600kg quindi credo che con 115 cavalli vada meglio ,
grazie saluti Angelo
angelo ibba
Sailornet