Selva 75 a volte affoga in navigazione

Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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Salve a tutti sono un nuovo utente iscritto ma non lettore , le senso che mi sono iscritto solo ieri ma spesso e volentieri ho letto vari post solo per piacere e cultura personale , ma adesso un problemino l'ho anche io .
Il motore in questione è un selva 75 cavalli 1050 di cilindrata , in pratica dopo un po che navigo a qualsiasi giri sembra che il motore affoghi e tende a spengersi , appena sento questa cosa premo su pulsante dell'aria e il motore riprende subito giri , a parte il fatto che questa cosa non mi piace no vorrei che questo scherzetto venga fuori quando ho bisogno di potenza per rientrare con mare formato ( abito a pisa e la foce dell'arno non la dragano mai , quindi basta un po di vento e diventa un dramma ) .Il meccanico che ha anche provato il motore non riesce a capire cosa possa essere , sinceramente anche io.
Ho cambiato il tubo di alimentazione , il filtro della benzina che ho in barca e la pompetta della benzina .
Grazie a tutti.
Site Admin
VanBob
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- 2/7
Dopo quanto tempo di navigazione?
Lo alimenti con un serbatoio portatile? Controlla se lo sfiato dell'aria è (correttamente) aperto altrimenti crea il vuono.
Controlla tutta la linea di alimentazione carburante (che non abbia perdite/infiltrazioni d'aria).
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Capitano di Fregata
wsz
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- 3/7
Ho posseduto quel motore per molti anni ed e' sempre andato benissimo,
ovviamente con la giusta manutenzione Cool
una volta controllato il circuito di alimentazione come
ti consiglia giustamente VanBob,
proverei anche a fargli fare qualche minuto di prova
con una tanichetta di benzina nuova, non vorrei che hai acqua nei serbatoi Confused

se non risolvi cosi' posso darti 3 consigli:
1)smonta e pulisci tutti i carburatori (e' rognoso ma quando ci sono questi problemi va fatto)
2)inserisci un filtro a decantazione (troverai molte discussioni a riguardo qui)
3)capovolgi la calandra e controlla se la gommapiuma si sta rovinando
vedrai che la gommapiuma stessa e' tutta sfibrata e viene via con le mani, poiche tutta
imbrattata di olio UT ,
quindi il consiglio che ti do, e' quello di togliere bene tutta la gomma piuma
con l'ausilio di una vaporella o a mano, devi eliminare ogni traccia altrimenti
i carburatori si sporcheranno sempre poiche dal filtro dell'aria se la aspirano intasandosi

Una volta eliminata tutta la gommapiuma, vernicia l'interno della calandra per fissare ogni
pezzettino rimasto della maledetta gommapiuma

spero di esserti stato d'aiuto
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
Leon910
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- 4/7
la pompa della benzina è a posto? Su un motore di una vecchia auto mi accadeva la stessa cosa ed era la membrana della pompa della benzina che scaldandosi non faceva più il suo lavoro, se la raffreddavo riprendeva a funzionare. Rolling Eyes Rolling Eyes
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Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 5/7
Il serbatoio è d'acciao interno alla barca , controllo se lo sfiato non sia intasato , il filtro di decantazione l'ho messo nuovo dopo aver pulito con cura la vaschetta , per quanto riguarda la coibenzazione la feci nuova un paio d'anni fa ( gomma piuma a cellule chiuse se non ricordo male ) e mi sembra sempre in buono stato , ma posso sempre toglierla del tutto tanto il motore è rumoroso di suo.
Non c'è un tempo preciso a volte dopo 20 minuti a volte dopo 30 a volte dopo 5.
Cotrollerò i carburatori.
Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 6/7
Ciao a tutti vi aggiorno sullo stato dei lavori .
Controllato il tubo di areazione serbatoio ed è libero , anche la retina esterna di presa aria è priva di ragnatele .
Sono riuscito a smontare i carburatori anche se l'ultimo , quello più in basso , mi ha fatto dannare non poco , in pratica per smontarlo ho dovuto tagliare una chiave del 13 e molare le estremità , risultato una chiave di appena 4 cm , però dentro erano veramente sporchi , la benzina oltre che costare cara fa anche schifo.
Domani tolgo la coibentazione do una bella ingrassata ( suggerimenti sul grasso ? ) e vado a provare il motore.
Alla prox.
Sottotenente di Vascello
unrealangel (autore)
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- 7/7
Ciao , riprendo il mio post perchè ancora non ho risolto il problema , vi elenco tutto ciò che ho fatto :
messe candele nuove
cambiato filtro di decantazione
pulito carburatori ( sono lindi ora )
tolta coibentazione calandra
cambiati tutti i tubicini e relative fascette
fatto prova con serbatoio esterno
sostutuito attacco rapido
sostituita pompetta e tubi benzina

come vedete ho fatto diverse cose , quindi escludo che entri aria o sporco o che non passi benzina , vi chiedo se secondo voi può essere il pacco lamellare , non l'ho mai smontato e prima di farlo vi chiedo se ne vale la pena.

Attendo con ansia vostri suggerimenti.
Sailornet