Mercury 20 golden series

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Salve a tutti! questo è il primo post che scrivo, mi presento, sono emilio, di lecce e sono nuovo del forum. vi chiedo qualche informazione sul motore che ho acquistato quest'estate: un mercury 20 golden series dell'81, tenuto in perfette condizioni. si può ripotenziare? c'è qualche particolare accorgimento? ho sentito dire che è un cavallo da tiro, è veloce leggero e non beve molto?
vi ringrazio in anticipo per le risposte. a presto.
Miss 4.55 by F.lli Longo + Mercury 25/30 EFI 2010 + Johnson j4r 2001 + Trailer Simacar SMO 500 2003
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Seawalker2000 ha scritto:
Salve a tutti! questo è il primo post che scrivo, mi presento, sono emilio, di lecce e sono nuovo del forum. vi chiedo qualche informazione sul motore che ho acquistato quest'estate: un mercury 20 golden series dell'81, tenuto in perfette condizioni. si può ripotenziare?


Assolutamente no.

Citazione:

c'è qualche particolare accorgimento? ho sentito dire che è un cavallo da tiro, è veloce leggero e non beve molto?
vi ringrazio in anticipo per le risposte. a presto.


Cavallo da tiro non direi proprio visto che è stato uno dei primi fb ad avere il regime di potenza massima sopra i 5000 giri, veloce e leggero sicuramente sì.

I consumi erano ottimi all'epoca, oggi sono nella media...
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quindi nel complesso un buon motore, no? consigli particolari, punti deboli?
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Seawalker2000 ha scritto:
quindi nel complesso un buon motore, no? consigli particolari, punti deboli?


Punti deboli....
- I ricambi cominciano a mancare anche per parti importanti ( gli antivibranti, per esempio)...

- Tirar giù il piede può diventare un dramma su certe serie perchè albero a gomiti e albero di trasmissione si saldano insieme a causa della ruggine...

- Blocco e testa sono un corpo unico e la corrosione salina tende a mangiarela vicino alle candele... basta comunque sciacquare spesso con le "cuffie e , nel dubbio, tirar giù la "controtesta" , verificare come è messo ed eventualmente ripristinare lo strato protettivo con un pò di vernice termoresistente..

-Smonta l'elica e lubrifica l'asse almeno ogni anno ... il mozzo tende a bloccarsi.

Il Golden è praticamente l'ultimo, per cui buona parte dei problemi dovrebbero essere superati

Consiglio? non lesinare con l'olio...lasciagli sempre mezzo punto % in più del nominale..
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perfetto, però per quanto riguarda lo smontaggio del piede dell'albero ho un timore... l'officina dove disolito porto l'altro fuoribordo ha un brutto vizio... usa una specie di "piede di porco" per tirare giù il piede dell'albero e fare il rimessaggio, quindi se dici che c'è il rischio che rimanga bloccato, come si può fare per evitare di forzare e di rovinare i "bordi" del piede? se non combaciano perfettamente perde da li gas di scarico e non ci sono guarnizioni per la tenuta...
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Seawalker2000 ha scritto:
perfetto, però per quanto riguarda lo smontaggio del piede dell'albero ho un timore... l'officina dove disolito porto l'altro fuoribordo ha un brutto vizio... usa una specie di "piede di porco" per tirare giù il piede dell'albero e fare il rimessaggio, quindi se dici che c'è il rischio che rimanga bloccato, come si può fare per evitare di forzare e di rovinare i "bordi" del piede? se non combaciano perfettamente perde da li gas di scarico e non ci sono guarnizioni per la tenuta...


Il problema non è certo quello.... l'unico problema che ci può essere se i gas escono prima del previsto, è che facciano un pò di casino in più..
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