Primo smontabile per gite di un giorno [pag. 6]

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Roberto82 (autore)
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Visto che ho trovato molte persone gentili disponibili a darmi consigli qui sul forum ho voluto riassumere scelte / risultati e commentarli in modo che possano restare per chi avesse dubbi simili ai miei in futuro.

SCELTE:
- Gommone SELVA VIB 320: peso 30kg prezzo 700€ ancora con un anno di garanzia

re: Primo smontabile per gite di un giorno


- Motore Evinrude datato 6hp: peso 23kg prezzo 300€

re: Primo smontabile per gite di un giorno


- Attrezzatura di bordo, gonfiatore automatico, serbatoio, ancora etc 200€

re: Primo smontabile per gite di un giorno



Per mettere in acqua il gommone servivano 3 viaggi (operazione impossibile da compiere da soli):

1 - Gommone --> Peso in due ridicolo, difficoltà per chi non cammina bene sugli scogli;
2- Motore --> Non banale da portare da soli, mi son fatto un buon bicipite, la rottura di scatole più grossa.
3- Dotazioni

Tempo in 2 uomini: 10 minuti. Sono riuscito a realizzare le operazioni anche con la mia morosa che è minuta di corporatura ma non agevolmente.


COMMENTI:

NAVIGABILITA': se ben gonfio (dopo averlo gonfiato con l'automatico serve dare un ultimo colpetto a mano) il gommone tiene bene il mare, ma non si può uscire con onda maggiore di 40 cm, si balla troppo. Le sensazioni sono a mio modo di vedere influenzate anche dalle dimensioni e dal motore piccolo, non solo dalla chiglia.
VELOCITA: la potenza corretta è indubbiamente 10hp. Da solo il 6hp va strabene, in due inizia a non andare in planata sempre, in 4 vai come un gozzo. Posterò un video.
COMODITA: Il paiolato gonfiabile non è adatto a pescasub, immersioni e pesca. Tutto ciò che viene posizionato sul gommone non è ben stabile e muoversi sopra non dà grande fiducia.

CONCLUSIONI

La scelta è ottima per chi lo usa per gite. Anche in 4 se si sistemano bene le dotazioni si riesce a navigare sui tubolari senza essere troppo stretti (noi siamo stati quasi due ore sul gommone). Il gommone è leggerissimo da trasportare, mi sembra robusto ed occupa poco posto richiuso (abbiamo fatto Lecce-Milano su una Scenic in 4 con 4 bagagli + gommone e motore... le dotazioni le ho spedite). La scelta non è ottimale per chi fa pescasub o pesca con la canna. Il passaggio ad un gommone con paiolato rigido significherà per me mettere il gommone in porto per tutta l'estate (pesa troppo per quel trasbordo), come mi era stato suggerito, opzione sulla quale rifletterò con calma per l'estate prossima.
Sailornet