Primo smontabile per gite di un giorno [pag. 5]

Tenente di Vascello
paomag
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Arimar Touring 370, io sono molto soddisfatto: 46 Kg in totale di gomma.
2° Capo
Frame
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Ma piazzare un corpo morto "temporaneo" e riportare ogni giorno solo l'attrezatura ?
Non hai approdi protetti in zona in modo da ripiegae velocemente in caso di maltempo, se sei davanti a casa puoi intervenire al volo.....
Appassionato del mare.
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Potresti vedere anche i fastroller della Zodiac, ma considera che un gommone con chiglia gonfiabile è quasi un canotto, uno con paramezzale in legno è un'altra cosa in termini di tenuta di mare, che tradotto significa poter navigare senza schizzi e in maggiore sicurezza anche con mare più formato.

La zona dove intendi ulilizzare il gommone la conosco molto bene ed è molto bella. Sono stato almeno 7/8 volte in vacanze tra Leuca, Torre Vado, Marina di Novaglie, ecc. Immagino che tu voglia passare le tue giornate soprattutto dalle parti delle grotte di Leuca, già raggiungere il Ciolo con uno smontabile la vedo un'impresa abbastanza sacrificante.

Se hai anche l'esigenza di doverlo trasportare in macchina per raggiungere il posto di vacanza tieni presente che avrai bisogno di tantissimo spazio e il siluro sul tetto bello grosso diventa indispensabile.

Detto questo secondo me hai due alternative:
1. smontabile di 3,5 metri con pagliolato e paramezzale in legno in hypalon-neoprene;
2. smontabile di 3,5 metri completamente gonfiabile in PVC.

Nella prima ipotesi avresti i seguenti
PRO: migliore tenuta in mare, migliore sensazione si sicurezza anche perchè hai qualcosa di duro sotto i piedi, migliore qualità, tenuta del valore e possibilità di essere riparato in caso di scollamenti o forature,
e
CONTRO: maggior costo, maggior peso, maggior ingombro, montaggio/smontaggio più lungo e laborioso.

Nella seconda iposesi basta invertire i PRO e i CONTRO.

Dimentica di montare e smontare ogni volta in quanto sarebbe massacrante, soprattutto per il trasporto a mano di tutte le cose di cui hai bisogno quasi tutte ingombranti e pesanti (motore, serbatoio carburante, anulare, salvagenti, ancora, fuochi, acqua, cime, gonfiatore, batteria per il gonfiatore, ecc.). Queste cose ti servono tutte anche in caso di gommone completamente gonfiabile, se prendi l'altro devi aggiungere una sacca per il pagliolo e una per il paramezzale. Dai retta a me: questa non sarebbe una vacanza, ma una condanna ai lavori forzati.

Diverso il discorso sarebbe se potessi mettere delle ruote di alaggio sullo specchio di poppa e spingere fino in mare il gommone con tutte le sue cose dentro. Se i sassi sono grossi (es. > 15/20 cm di diametro) da solo non ce la fai e forse nemmeno in due, ma se si tratta solo di pietre di circa 5/6 cm di diametro secondo me ce la fai anche da solo. Naturalmente il top sarebbe di avere anche lo spazio per lasciarlo gonfio nel giardino di casa. Se puoi fare questo potresti prendere il gommone più "serio" che tanto con le ruote il peso non cambia più di tanto.

Se non puoi fare questo ti consiglio vivissimamente di chiedere al vicino porticciolo di Torre Vado la tariffa per l'ormeggio e goderti la vacanza Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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Dimenticavo: cerca un motore 2t da 15cv.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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spettacolare
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Se vai sul tutto gonfiabile a questo punto ti consiglio un Vib come il mio Selva Pa360vib è tutto un pezzo e non va montato nemmeno il pagliolo, perchè è ad alta pressione 0,8 bar e lui stessa fa da chiglia e pagliolo.
Oltretutto a differenza degli altri Vib nella parte sotto la carena ha applicato uno strato in più di PVC molto forte, in modo che tu lo possa appoggiare sui scogli senza troppi problemi.
Peso 43 kg
Tubbolari 45 di diametro (molto grandi per la sua categoria
flaps integrati nella carena (permettono di planare subito

Unico piccolo neo, come ti accennavo all'inizio che quelli tutti gonfiabili di qualsiasi tipo essi siano, fanno rimbalzare molto di più i bagagli (ad esempio le bombole) che tu dovrai fissare molto bene,
per questo ti consigliavo pagliolo rigido.

Puoi vedere i modelli qui:

https://www.commercialeselva.it/selvamarine/cataloghi_2011/pdf/SelvaMarine_miniCatalogo_Pneumatiche_it.pdf

guarda anche il pa 360 o 320 alu pesano 45,5 e 42 kg però chiedono più potenza dei Vib
Comune di 1° Classe
Ansid71
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Ciao,
ascolta io avevo le tue stesse medesime identiche esigenze, mi serviva massima leggerezza sia per il gommone che per il motore ed ho scelto dopo averli visti un package Selva tenendo conto anche dell'economicità visto il limitato utilizzo nell'arco dell'anno.
Io ho preso il package composto dal gommone Selva PA 310 VIB completamente sgonfiabile (31kg) + motore Selva Piranha 9,9 4T (30kg) che è il più leggero 10CV esistente in quanto monocilindrico.

Nel tuo caso visto l'eventuale trasporto delle bombole sarebbe l'ideale il PA 320 ALU però pesa 51kg (ben 20kg in più del mio).

Ti consiglio di andare sul sito Selva è fatto molto bene.

Se poi tieni conto che ho pagato tutto il package completo 2200 euro puoi capirne la convenienza, ti posso assicurare che sono stato al salone nautico di Genova e ne ho visti parecchi di package per le mie esigenze, certo i gommoni ed i motori Selva non hanno standard qualitativi elevatissimi ma per il mio uso vanno più che bene, se poi vuoi la massima qualità ti tocca cmq spendere almeno 3500-4000 euro per un prodotto di pari caratteristiche.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti,
Antonio.
Selva PA310 VIB + Piranha 9,9
Tenente di Vascello
paomag
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Ciao Antonio,
dicono che il Pirahna 9.9, in quanto monocilindrico, vibra un casino e che sono meglio i bicilindrici. Tu che impressioni di uso hai?
Sottocapo
Roberto82 (autore)
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Innanzitutto grazie a tutti per i consigli... rispondo solo ora che sono stato via il week end...

Frame ha scritto:
Ma piazzare un corpo morto "temporaneo" e riportare ogni giorno solo l'attrezatura ?
Non hai approdi protetti in zona in modo da ripiegae velocemente in caso di maltempo, se sei davanti a casa puoi intervenire al volo.....


Sbaglio o è vietato piazzare un gommone in mezzo al mare aperto?

Supercazzola ha scritto:
Potresti vedere anche i fastroller della Zodiac, ma considera che un gommone con chiglia gonfiabile è quasi un canotto, uno con paramezzale in legno è un'altra cosa in termini di tenuta di mare, che tradotto significa poter navigare senza schizzi e in maggiore sicurezza anche con mare più formato.

La zona dove intendi ulilizzare il gommone la conosco molto bene ed è molto bella. Sono stato almeno 7/8 volte in vacanze tra Leuca, Torre Vado, Marina di Novaglie, ecc. Immagino che tu voglia passare le tue giornate soprattutto dalle parti delle grotte di Leuca, già raggiungere il Ciolo con uno smontabile la vedo un'impresa abbastanza sacrificante.

Se hai anche l'esigenza di doverlo trasportare in macchina per raggiungere il posto di vacanza tieni presente che avrai bisogno di tantissimo spazio e il siluro sul tetto bello grosso diventa indispensabile.

Detto questo secondo me hai due alternative:
1. smontabile di 3,5 metri con pagliolato e paramezzale in legno in hypalon-neoprene;
2. smontabile di 3,5 metri completamente gonfiabile in PVC.

Nella prima ipotesi avresti i seguenti
PRO: migliore tenuta in mare, migliore sensazione si sicurezza anche perchè hai qualcosa di duro sotto i piedi, migliore qualità, tenuta del valore e possibilità di essere riparato in caso di scollamenti o forature,
e
CONTRO: maggior costo, maggior peso, maggior ingombro, montaggio/smontaggio più lungo e laborioso.

Nella seconda iposesi basta invertire i PRO e i CONTRO.

Dimentica di montare e smontare ogni volta in quanto sarebbe massacrante, soprattutto per il trasporto a mano di tutte le cose di cui hai bisogno quasi tutte ingombranti e pesanti (motore, serbatoio carburante, anulare, salvagenti, ancora, fuochi, acqua, cime, gonfiatore, batteria per il gonfiatore, ecc.). Queste cose ti servono tutte anche in caso di gommone completamente gonfiabile, se prendi l'altro devi aggiungere una sacca per il pagliolo e una per il paramezzale. Dai retta a me: questa non sarebbe una vacanza, ma una condanna ai lavori forzati.


Analisi perfetta. Io nello specifico mi accontenterei di giretto alle grotte ed alla spiaggia delle Maldive solo in condizioni di mare buone (dopo le 10.00 di mattina non cambia più tempo).
L'idea di dover andare a torre Vado per prendere il gommone la escludo a priori: macchina + coda + parcheggio a pagamento... piuttosto ne faccio a meno o lo noleggio. Mio zio ha avuto un gommone (50hp che non posso guidare perchè non ho patente) in porto per una decina di giorni all'anno: giorni di utilizzo per pescare 0, giorni di utilizzo per giretti credo 2.

Supercazzola ha scritto:

Diverso il discorso sarebbe se potessi mettere delle ruote di alaggio sullo specchio di poppa e spingere fino in mare il gommone con tutte le sue cose dentro. Se i sassi sono grossi (es. > 15/20 cm di diametro) da solo non ce la fai e forse nemmeno in due, ma se si tratta solo di pietre di circa 5/6 cm di diametro secondo me ce la fai anche da solo. Naturalmente il top sarebbe di avere anche lo spazio per lasciarlo gonfio nel giardino di casa. Se puoi fare questo potresti prendere il gommone più "serio" che tanto con le ruote il peso non cambia più di tanto.


Sono indirizzato ad un piccolino/leggerino per quest'anno... lo prendo usato spendendo il meno possibile. Vediamo come riesco a manovrarlo. Vorrei provare a muovere i sassoni e creare una zona “transitabile con ruote”. Se questo mi riesce l'upgrade del gommone l'anno prossimo è certo. In caso alternativo qualche volta con qualche aiuto lo riuscirò comunque a mettere in acqua e poi lo venderò nell'invernata se sarà così massacrante.

spettacolare ha scritto:
Se vai sul tutto gonfiabile a questo punto ti consiglio un Vib come il mio Selva Pa360vib è tutto un pezzo e non va montato nemmeno il pagliolo, perchè è ad alta pressione 0,8 bar e lui stessa fa da chiglia e pagliolo.
Oltretutto a differenza degli altri Vib nella parte sotto la carena ha applicato uno strato in più di PVC molto forte, in modo che tu lo possa appoggiare sui scogli senza troppi problemi.
Peso 43 kg
Tubbolari 45 di diametro (molto grandi per la sua categoria
flaps integrati nella carena (permettono di planare subito

Unico piccolo neo, come ti accennavo all'inizio che quelli tutti gonfiabili di qualsiasi tipo essi siano, fanno rimbalzare molto di più i bagagli (ad esempio le bombole) che tu dovrai fissare molto bene,
per questo ti consigliavo pagliolo rigido.


Ottimo, mi sembra un buon esempio. Non ho bombole, vado in apnea, il più sono i piombi che però stanno abbastanza fermi naturalmente.

Ansid71 ha scritto:
Ciao,
ascolta io avevo le tue stesse medesime identiche esigenze, mi serviva massima leggerezza sia per il gommone che per il motore ed ho scelto dopo averli visti un package Selva tenendo conto anche dell'economicità visto il limitato utilizzo nell'arco dell'anno.
Io ho preso il package composto dal gommone Selva PA 310 VIB completamente sgonfiabile (31kg) + motore Selva Piranha 9,9 4T (30kg) che è il più leggero 10CV esistente in quanto monocilindrico.

Nel tuo caso visto l'eventuale trasporto delle bombole sarebbe l'ideale il PA 320 ALU però pesa 51kg (ben 20kg in più del mio).

Ti consiglio di andare sul sito Selva è fatto molto bene.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti,
Antonio.


Grazie Antonio,
sicuramente d'aiuto. Direi che ARIMAR e SELVA VIB sono primi in ordine di ricerca insieme ad i Fastroller della Zodiac.
Contrammiraglio
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Vai col VIB ti semplifichi la vita, pensavo andassi con le bombole
Comune di 1° Classe
Ansid71
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paomag ha scritto:
Ciao Antonio,
dicono che il Pirahna 9.9, in quanto monocilindrico, vibra un casino e che sono meglio i bicilindrici. Tu che impressioni di uso hai?


Ciao a dirti la verità devo ancora compiere il varo, l'ho preso ma non l'ho ancora provato però dei mie amici mi hanno detto che si vibra un pò di più del bicilindrico ma non in modo così significativo, in compenso i vantaggi sono il notevole peso inferiore e il notevole consumo inferiore.
Selva PA310 VIB + Piranha 9,9
Sailornet