Salva ancora [pag. 4]

Capitano di Corvetta
duilio
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- 31/48
@tommy98
Ho preso quel salva-ancora tre anni fa. Lo uso più o meno così come hai indicato
Più o meno perchè le ganasce del salva-ancora le stringo sul grillo inserito nella cicala dell'ancora e utilizzo un grillo in più, ma non cambia la sostanza.
Funziona benissimo: niente più patemi, imprecazioni e manovre varie per liberare ancore incattivite.
L’unica scocciatura potrebbe essere la procedura di riarmo del marchingegno dopo uno sgancio, ma se si lascia un po’ abbondante il tratto di catena che va dal diamante al grillo del salva-ancora si può anche riarmare velocemente senza dover svitare e riavvitare grilli.
Personalmente preferisco regolare le ganasce molto strette, ad evitare di nuovo che qualche raffica di vento decida al posto mio che è ora di salpare.
Uso catena da 6 mm e grilli da 8 mm.
Ciao
Tenente di Vascello
spippete
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- 32/48
chiedo qui, che non dovrei esser troppo off-topic Smile

qualcuno di voi ha mai usato qualcuno dei menzionati salva-ancora (osculati o fascette) con il sistema verricello elettrico?
secondo voi è fattibile? o ci sono rischi tipo che l'ancora non entri bene in sede quando la salpi o che si stacchi in navigazione?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 33/48
Sono nelle tue stesse condizioni e non credo ci sia lo spazio per poterlo fare, comunque seguo il topic. Se ci dovesse stare comunque io metterei un laccetto di sicurezza quando non devi usare l'ancora, cosa che già faccio durante il trasporto su terra
Tenente di Vascello
grizzly75
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- 34/48
Sul salpa ancora elettrico non so, ma posso confermare che funziona molto bene nello spedare l'ancora ove necessario, io ne sono molto soddisfatto.
Sottotenente di Vascello
tommy98
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- 35/48
@Duilio ti ringrazio per la risposta.

Per caso hai una foto da postare per vedere il tuo montaggio?

La mia catena da 5mm potrebbe andare bene?

Grazie.

Tommy
Capitano di Corvetta
duilio
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- 36/48
@tommy98
Ho il gommone in rimessaggio, ma il salva-ancora ce l'ho in garage. Appena posso preparo un montaggio d'esempio.
Sul diametro catena non ti so dare un giudizio tecnico. So che la mia del 6 ha un carico di rottura di 1700 kg, e penso che una del 5 stia intorno ai 1200 kg. Più che alla sezione però, io presto attenzione al peso dello spezzone, in quanto mi risulta che la funzione dello spezzone di catena sia, oltre che ad evitare abrasioni alla cima sul fondale, soprattutto, con il suo peso, di far lavorare l'ancora il più possibile in orizzontale.
Sottotenente di Vascello
tommy98
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- 37/48
Ti ringrazio ancora, aspetto la foto allora, poi procedo.

Anch io intendevo se andava bene non tanto per il carico di rottura quando per il peso.

Tommy
Capitano di Corvetta
duilio
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- 38/48
@tommy98
Ecco l’accrocco
re: Salva ancora

Come ti avevo scritto, ho il gommone in rimessaggio, ed ho quindi usato quel che ho trovato in garage, cioè uno spezzone di catena da 8 mm e un paio di vecchi grilli.
Per quel che riguarda i grilli ho dimenticato di suggerirti di controllare che diametro di perno riesci a far passare fra gli anelli della tua catena. Nella mia catena da 6 mm, ad esempio, un perno di grillo da 8 mm passa solo sull’anello libero finale, quello che si collega al diamante, mentre non passa negli anelli vincolati intermedi, e quindi per collegare il salva-ancora devo usare per forza un grillo da 6 mm, mentre per tutti gli altri collegamenti posso usare i grilli da 8 mm.
Sottotenente di Vascello
tommy98
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- 39/48
@duilio grazie infinite.

Per me questa foto e più che perfetta, così ho capito tutti i vari collegamenti corretti.

Citazione:
Per quel che riguarda i grilli ho dimenticato di suggerirti di controllare che diametro di perno riesci a far passare fra gli anelli della tua catena.


Anch io ci ho pensato e vedrò se trovo dei grilli adatti, se invece sono troppo piccoli cambio la catena con una leggermente più grossa.

Come mai hai messo due grilli dopo il salva ancora? Per comodità o perché hai notato che funziona meglio?

Inoltre il salva ancora si può montare anche girato di 180°? E con che forza l hai chiuso?

Scusami ma non vorrei fare danni, nel senso di farmi salpare alla prima minima onda oppure farlo lavorare come se non ci fosse quindi perdere l ancora.

Grazie ancora.

Tommy[/repubblica]
Capitano di Corvetta
duilio
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- 40/48
Ho messo due grilli perchè nella catena e nel foro del salva-ancora passano solo i perni dei grilli. Due perni e quindi due grilli accoppiati sulle gole, e comunque il numero di grilli non penso proprio possa incidere.
A mio parere non ha importanza nemmeno in quale senso sono rivolte le ganasce, che come ti ho scritto in precedenza preferisco regolare sul massimo, stringendo a mano.
Se mi si dovessero verificare in futuro sganci troppo facili aumenterei il diametro del grillo fra cicala e ganasce con uno da 10 o anche 12 mm.
Ciao
Sailornet