Mi consigliate di mettere la seconda batteria? [pag. 3]

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VanBob
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- 21/33
frz ha scritto:
Continuo a non capire.....in quale circostanza una batteria dovrebbe riversare tutta la sua carica verso l'altra ?

Posta una resistenza R dei cavi prossima allo zero e una delle due batterie in corto...... cosa succede?
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Capitano di Corvetta
frz
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- 22/33
Ok, comincio a capire...si parla di batterie in corto...( caso, come giustamente specificato,assai raro. )
In questo caso però anche avendone una sola di batteria,i problemi di fusione cavi li avresti ugualmente....o sbaglio ?
Attenzione, non sto cercando di giustificare l'uso continuo del "boot" anzi trovo sia un ripiego (così come del resto posizionare su 1 all'andata e su 2 al ritorno) ma volevo capire se la cosa rappresenta veramente un pericolo o meno.
Saluti
Fabrizio
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VanBob
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- 23/33
frz ha scritto:
In questo caso però anche avendone una sola di batteria,i problemi di fusione cavi li avresti ugualmente....o sbaglio ?


No, ti mancano i 600/700 A che la seconda batteria riverserebbe nell'impianto. Wink

Quello che tu dici avverrebbe in caso di cortocircuito di qualche utilizzatore ma ogni apparecchio ha il suo bel fusibilino.
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Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 24/33
quanta competenza, complimenti a tutti!!!
solo una curiosità per concludere, almeno per me. Ma autoradio accesa con casse da 80W, e pompa di sentina e doccetta saltuariamente attaccate, quanto possono assorbire in un ora? tanto il GPS con ecoscandaglio lo terrei acceso solo in navigazione...
Site Admin
VanBob
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- 25/33
Ogni apparecchio dichiara nelle specifiche tecniche l'assorbimento massimo in Ah (Ampere ogni ora). Fai la somma di questi in proporzione al tempo di utilizzo e avrai il tuo numero.

COn la radio (spero non al massimo del volume) e saltuariamente pompa di sentina + doccetta puoi consumare a occhio 3 Ah.
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Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 26/33
allora vado a guardarmi le specifiche! grazie mille!!
Capitano di Corvetta
frz
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- 27/33
mmmmmh... ok ,con due batterie hai ovviamente più amperaggio ( anche se mi pare strano che nella progettazione delle auto sopracite con due batterie non tengano conto di cio' ) ma se andasse vereamente in corto anche solo una batteria ( e i bei fusibilini qui non servirebbero a nulla ) sarebbe ugualmente un bel disatro.
Ora pero' mi chiedo....di fronte a tante batterie interrotte non ho mai visto una batteria in corto.
Puo' veramente succedere ?
Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito ?...o e' solo un eccesso di prudenza?
Saluti
Fabrizio
Site Admin
VanBob
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- 28/33
Sicuramente eccesso di prudenza ma anche una batteria eccessivamente scarica rispetto all'altra può provocare un flusso di elevata corrente da quella buona verso di essa al momento della commutazione.
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Capitano di Fregata
prince
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- 29/33
in effetti, se una batteria entrasse in corto, avrebbe lo stesso comportamento di una resistenza, con gli elementi metallici che si arroventerebbero e la trasformerebbero in qualcosa di davvero pericoloso.
A volte questo effetto si ha nelle batterie industriali e quelle dei carrelli elevatori elettrici. E' molto raro, ma causano danni serissimi Crying or Very sad Crying or Very sad
Tenente di Vascello
micia 2
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- 30/33
è verosimile immaginare le batterie come dei grandi contenitori di elettroni.
se si mettono in comunicazione tra loro (both o collegamento in parallelo) si comportano come i vasi comunicanti.
normalmente batterie uguali con utilizzi uguali si usurano in modo pressochè uguale, tuttavia in caso di consumo anomalo se una è scarica e l'altra è carica, quella scarica assorbirebbe la carica dell'altra equilibrandosi.

il risultato è , se non scoppiano o si fondono i cavi ( casi pericolosi), che ti ritrovi con due batterie scariche o parzialmente scariche. in genere ciò succede quando ci si avvicina alla fine naturale della vita di una batteria e , dato che non durano tutte lo stesso numenro di giorni, se parte una anche l'altra parte di conseguenza e quindi tutto l'impianto è inutile.

per l'aternatore invece stai tranquillo che non brucia. un alternatore non può mai produrre più corrente di quella per cui è stato progettato ed inoltre fornire all'alternatore sempre una batteria parzialmente scarica è cosa buona in quanto si evita di dissipare energia dal regolatore ( sotto forma di calore) e si stabilizza naturalmente l'impianto.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet