Consumi reali

2° Capo
bros720 (autore)
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- 1/10
Questa estate ho controllando in modo metodico e minuzioso i consumi. Perchè? Perchè ho un classico 2 tempi a carburatori e voglio capire se è realmente il caso di cambiarlo o no. Premessa: ho un Focchi 650 e il motore è un Yamaha 200 . Dunque, partiamo dal presupposto che ho rinunciato a stabilire il consumo esatto ad una data velocità di crociera. Non ho avuto modo di fare lunghe tragitti (60-70 miglia almeno), per cui sono troppe la variabili, e poi basta che dopo una mezzora a velocità di crociera ti fai 15 min in giro per calette e tutto si sballa. Tanto è vero che , controllando il tempo di navigazione da GPS,il consumo in litri/ora è sempre stato intorno ai 15-17 , se non meno, decisamente troppo pochi per un 200, per di più 2t.
Così, azzeravo il trip ed il contamiglia del GPS ad ogni pieno e tenevo il conto esatto dei litri immessi per rabboccare il serbatoio fino all’ orlo.
La navigazione si è sempre svolta all’ arcipelago della Maddalena, con puntate in Corsica. Il mare , come è tipico da quelle parti non è mai stato calmo, salvo un paio di giorni. Sempre formato , ed anche molto ben formato, con bel maestrale spesso e volentieri. La velocità non è mai scesa sotto i 20 nodi anche col mare bello incavolato. La crociera intorno ai 25-27 con tratti a 30-32. Ogni tanto una scarica di adrenalina in accelerazione e qualche spunto a 35-40 nodi. Il carico medio di 4 persone col pieno, ogni tanto di 6-7 e qualche volta 2.
Il calcolo del consumo l’ ho fatto su 385 miglia percorse. Mi ci sono voluti 593 liri di carburante. Come dire 1,54 litri / per miglio. Preciso che mi riferisco sempre a miglia nautiche. Il risultato peggiore è stato 2,19 litri/miglio ( tanta manetta…) , il migliore 1,12.
Conclusione, non mi sembra che il consumo sia poi così alto, anzi. Con un moderno 4 o 2 t risparmierei in modo sensibile ? Ho qualche dubbio. Certo sopra i 3.700 giri lo Yamaha comincia e bere non poco , ma se consideriamo che a quel regime sono già a 28 nodi , non c’ è di che lamentarsi.
Fra l’ altro ho avuto la conferma che per mare, come e più che nel campo automobilistico, se vuoi realmente consumare poco è meglio essere supermotorizzati. Nelle stesse condizioni, di carico ( quasi) e di mare, con il mio vecchio 5 metri e un Honda 50, facevo intorno a 1,2 lt/miglio. La causa? Semplice, non scendevo quasi mai sotto i 4.500 giri, spesso ero a 5.000 .E a 4.500 giri non arrivavo a 20 nodi. Poco gas contro manetta spalancata. Devo dire che credo che parte del merito vada anche alla carena del Focchi scorrevolissima e sempre perfetta nell' assetto.
Morale : ho qualche dubbio , molti dubbi, se abbandonare un motore semplice, robusto e con una prontezza al gas strepitosa. Vero, c’ è l’ olio da calcolare, ma c’ è anche da calcolare che una candela costa 3 euro e rotti, contro i 15 ed anche 30 dei motori di ultima generazione. E poi non c’ è elettronica e chiunque ci sa mettere le mani. E così via
C’ è qualche iscritto che ha fatto prove di consumo minuziose con motori e gommonizzazioni simili? Qualcuno magari con uno dei nuovi E Tec da 200 cavalli o giù di li?
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Questa estate ho fatto il tuo stesso lavoro, pieno del serbatoio e contestuale azzeramento del contamiglia sul GPS.
Ancora devo fare i conteggi sul globale, credo di aver fatto circa 370 miglia, ma sul parziale potevo rimetterci l'orologio, ehm... il contalitri: ad ogni pieno mettevo esattamente tanti litri per quante miglia avevo fatto. Tutto ciò con percorsi come simili ai tuoi, misti, un po' di traina, un po' di trasferimenti a vel. di crociera e un po' di scariche di adrenalina a manetta.

Tutto va logicamente rapportato alle dimensioni e alla potenza in gioco ma anche questo è sicuramente un indizio. Wink
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Contrammiraglio
coala
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- 3/10
bros720 ha scritto:
Questa estate ho controllando in modo metodico e minuzioso i consumi. Perchè? Perchè ho un classico 2 tempi a carburatori e voglio capire se è realmente il caso di cambiarlo o no. Premessa: ho un Focchi 650 e il motore è un Yamaha 200 . Dunque, partiamo dal presupposto che ho rinunciato a stabilire il consumo esatto ad una data velocità di crociera. Non ho avuto modo di fare lunghe tragitti (60-70 miglia almeno), per cui sono troppe la variabili, e poi basta che dopo una mezzora a velocità di crociera ti fai 15 min in giro per calette e tutto si sballa. Tanto è vero che , controllando il tempo di navigazione da GPS,il consumo in litri/ora è sempre stato intorno ai 15-17 , se non meno, decisamente troppo pochi per un 200, per di più 2t.
Così, azzeravo il trip ed il contamiglia del GPS ad ogni pieno e tenevo il conto esatto dei litri immessi per rabboccare il serbatoio fino all’ orlo.
La navigazione si è sempre svolta all’ arcipelago della Maddalena, con puntate in Corsica. Il mare , come è tipico da quelle parti non è mai stato calmo, salvo un paio di giorni. Sempre formato , ed anche molto ben formato, con bel maestrale spesso e volentieri. La velocità non è mai scesa sotto i 20 nodi anche col mare bello incavolato. La crociera intorno ai 25-27 con tratti a 30-32. Ogni tanto una scarica di adrenalina in accelerazione e qualche spunto a 35-40 nodi. Il carico medio di 4 persone col pieno, ogni tanto di 6-7 e qualche volta 2.
Il calcolo del consumo l’ ho fatto su 385 miglia percorse. Mi ci sono voluti 593 liri di carburante. Come dire 1,54 litri / per miglio. Preciso che mi riferisco sempre a miglia nautiche. Il risultato peggiore è stato 2,19 litri/miglio ( tanta manetta…) , il migliore 1,12.
Conclusione, non mi sembra che il consumo sia poi così alto, anzi. Con un moderno 4 o 2 t risparmierei in modo sensibile ? Ho qualche dubbio. Certo sopra i 3.700 giri lo Yamaha comincia e bere non poco , ma se consideriamo che a quel regime sono già a 28 nodi , non c’ è di che lamentarsi.
Fra l’ altro ho avuto la conferma che per mare, come e più che nel campo automobilistico, se vuoi realmente consumare poco è meglio essere supermotorizzati. Nelle stesse condizioni, di carico ( quasi) e di mare, con il mio vecchio 5 metri e un Honda 50, facevo intorno a 1,2 lt/miglio. La causa? Semplice, non scendevo quasi mai sotto i 4.500 giri, spesso ero a 5.000 .E a 4.500 giri non arrivavo a 20 nodi. Poco gas contro manetta spalancata. Devo dire che credo che parte del merito vada anche alla carena del Focchi scorrevolissima e sempre perfetta nell' assetto.
Morale : ho qualche dubbio , molti dubbi, se abbandonare un motore semplice, robusto e con una prontezza al gas strepitosa. Vero, c’ è l’ olio da calcolare, ma c’ è anche da calcolare che una candela costa 3 euro e rotti, contro i 15 ed anche 30 dei motori di ultima generazione. E poi non c’ è elettronica e chiunque ci sa mettere le mani. E così via
C’ è qualche iscritto che ha fatto prove di consumo minuziose con motori e gommonizzazioni simili? Qualcuno magari con uno dei nuovi E Tec da 200 cavalli o giù di li?


Anch'io vengo da un 2t ,yamaha 115 betol, quest'anno ho preso i primi risultati con l'e-tec 150 , logicamente devi fare sempre una media , in quanto è quello che alla fine fai realmente , comunque guarda la mia pagina personale ed ho messi i dati rilevati in 3 settimane di vacanza, anch'io ho usato il metodo da pieno a pieno ed ho riscontrato che rispetto a quanto dichiarato dallo strumento in dotazione al motore , il commander ,che ti dà i consumi parziali e totali attraverso un trasduttore indicatore di flusso carburante, i risultati non discostavano di tanto dalla prova pieno-pieno.
Capitano di Corvetta
saver540
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- 4/10
Non vorrei sbagliare ma in generale in tutti i discorsi fatti sui consumi vedo una media di un litro per miglio. Se così fosse anche per un 200 HP (io ho un 150) tu passeresti da 1,5 litro/miglio a 1/1 . Secondo me non è poco.
Se poi passassi all'ETEC, consumeresti anche poco olio.
La decisione la puoi prendere solo tu... Wink
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
2° Capo
bros720 (autore)
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- 5/10
Grazie Coala, ho letto con attenzione il tuo rilevamento molto preciso, che è quello che cercavo, e mi sembra interessante. Ora considerato che nelle prove parziali, con carico come il tuo, sono stato intorno a 1,4 lt/miglio , mi sembra che il risparmio dovrebbe oscillare tra 20 ed il 30%. Ma credo più verso il 30, perchè il 150 sul tuo king è sicuramente più sotto sforzo del mio 200. Il 150 E Tec fra l' altro è il gemello con meno potenza del 200 che piace a me. Purtroppo non posso essere preciso con il consumo di olio, ma mi sembra che a spanne li il risparmio sia più sensibile. A occhio il 50% in meno. Il tuo va a una media dell1% , il vecchio Yamaha dovrebbe stare intorno al 2%. Mi incuriosisce aver ora qualche responso di chi ha un 4t , ma già così , ad occhio, mi sembra difficile che ci sia un sensibile miglioramento rispetto all' E Tec.
Guardiamarina
Federico C.
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- 6/10
King 600+ OptiMax 150
Totale Lt. Benzina2344,46
Totale ore193
Totale costo Olio€ 370,24 DFI/OptiMax
Totale Lt. Olio56
Totale % Olio1,9% compreso rodaggio
Totale Lt/h12,15
Tot. Costo orario €/h € 21,20
NM Totali a 1,2NM/l2.813
Tot. Costo per NM€ 1,45 compresa manutenzione
Lt/NM=0,833
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gianfra
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- 7/10
io non ci penserei nemmeno a cambiarlo, un motore di siffatte caratteristiche!

mi spiego...
consumi medi di 1,5 litri/miglio (quanto il mio 115 evinrude con Mar.co altura 570, per la cronaca).

eventuale sostituzione con un 200 suzuki 4T (marca rinomata per la moderazione dei consumi)

ipotizziamo di consumare la metà, quindi 0,75 litri/miglio (abbastanza inverosimile, però continuiamo per amor di discussione)

per percorrere 385 miglia avresti consumato circa 300 litri di carburante , risparmiandone altrettanti, per un risparmio di 300 * € 1,50 litro = € 450

per fare l'upgrade del motore penso che, verosimilmente, ci vorrebbero 10-12.000 eurozzi (con enorme ottimismo e ipervalutazione dell'usato)

per ammortizzare la spesa ci vorrebbero 10.000/450 = 22 anni circa, con le percorrenze che hai descritto. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

tutto questo per dire che il consumo, con le percorrenze dell'utente medio, non è razionalmente una discriminante per la sostituzione del motore (imho, naturalmente)

tutto cambia se ti innamori di un nuovo motore e qualunque considerazione passa in secondo piano (come sempre nella nautica!!) Felice Felice Felice Felice Felice

l'unico motivo, a mio avviso, per cambiare un motore è quando questo diventa inaffidabile, a seguito di vetustà o avarie importanti, e in tal caso.... sostituzione immediata!!
Guardiamarina
Federico C.
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- 8/10
......oppure in caso di Aree marine protette, dove gli affidabili, puzzolenti, vecchi e rumorosi carburati non possono entrare.
2° Capo
bros720 (autore)
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- 9/10
Federico C. ha scritto:
......oppure in caso di Aree marine protette, dove gli affidabili, puzzolenti, vecchi e rumorosi carburati non possono entrare.

Ed infatti, quello potrebbe essere un buon motivo per spingermi a cambiare motore. Ci si può sempre aspettare che qualche mattacchione decida di interdire la navigazione ai vecchi motori, anche se ho qualche dubbio, visto che non so come si metterebbero con i locali , che già vedono il parco ....diciamo abbastanza male... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sergente
famaster
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- 10/10
Non ti lamentare dei tuoi consumi, a me con un Evinrude 225 DI FPX del 2003 occorono in media 1.65/1.75 l/miglio spingendo un Alson 750 carico con l' attrezzatura sub e tutto l' occorrente per il campeggio nautico a 25/28 nodi e circa 5 litri di olio ogni 300 litri di benzina
Sailornet