Problema Termostato Honda BF 115 hp del 2001

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enxo1978 (autore)
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Ciao a tutti apro questo topic siccome posseggo il motore in oggetto e da un po di tempo mi da sempre lo stesso problema che non riesco a risolvere, spero pertanto vista la vostra conoscenza dello stesso che possiate aiutarmi a venirne finalmente a capo.
Praticamente è da tempo che mi capita dopo alcune miglia di navigazione, circa 5-6, che il motore mi va in protezione, o almeno così sembra, e non mi consente di spingere oltre i 4000 giri. Quando si presenta il problema non mi si accende alcuna spia luminosa ne tantomeno vi è qualche segnale acustico che me lo segnala, l'unica anomalia è la riduzione dei giri motore che poi man mano va sempre più a ridursi fino anche a 3000. Arrivato quindi a giri cosi bassi sono costretto a fermarmi, e questo anche se per pochi minuti, basta per consentirmi alcune altre miglia di normale navigazione poi di nuovo il problema. Ovviamente visto il guasto ho pensato alla valvola termostatica che a seguito di smontaggio è risultata totalmente ossidata e presentava i quattro piccoli forellini sopra la guarnizione nera ostruiti. Ho provveduto di conseguenza a pulire i forellini dall'ostruzione e a pulirla interamente. Fatto ciò sembrava andare tutto bene ma dopo alcune uscite si è ripresentato il problema, allora ho pensato forse che era il caso di sostituirla e così ho fatto. A seguito della sostituzione della stessa sono uscito due volte, percorrendo in entrambe le uscite circa 20 miglia, tutto ok. La barca è rimasta inutilizzata per circa due mesi e alla prima uscita ecco ripresentarsi di nuovo il problema. Smonto di nuovo la valvola e provvedo a pulirla anche se non la riscontro in pessime condizioni come quella precedente, e nell'effettuare tale operazione mi rendo conto che questa nuova valvola non presentava i quattro forellini sopra la gurnizione nera, bensi era totalmente chiusa. Alla honda mi dicono che quella è la valvola per il mio motore e che probabilmente il problema è dato dal poco utilizzo. Fatto sta che ho rimontato la vecchia valvola ripulita e sono riuscito a percorrere circa 15 miglia prima che mi si ripresentasse il problema, poi ho rimontato la nuova valvola ripulita e il problema mi si è presentato dopo poche miglia circa 4. Chiedo a voi di aiutarmi perchè non so più che fare, cambiare di nuovo la valvola non credo sia risolutivo pure perchè l' ho provata nel pentolino d'acqua e si apre quindi non so più dove sbattere la testa. Può darsi che il condotto di raffreddamento sia così sporco da non consentire il necessario passaggio d'acqua anche in considerazione che io non ho provveduto mai a pulirlo? Mi dite come posso fare a pulirlo? Chiedo scusa per essermi dilungato ma non so più che fare e neanche il meccanico honda "che ritengo inpreparato"!!! In attesa di vostra gradita risposta vi auguro Buona Giornata
Sergente
francescomagliulo
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sei sicuro che non si tratti di un problema di carburante?
avevo un suzuki 140 che mi faceva la stessa cosa !
al dire dei meccanici a causa di benzina sporca e con acqua si era arruginito un filtro benzina interno al motore ( non so se era filtro o vaschetta per ....) e quando navigavo con il procedere queste scaglie di ruggine si accumulavano vicino ad un filtrino e lo ostruivano ! di conseguenza fermandomi e spegnendo il motore il filtrino si " liberava " ed il motore andava per altre poche miglia !
il motore non mi ha mai lasciato in mezzo al mare ma a volte dovevo fare 3-4 pause per ritornare !
Contrammiraglio
ocramx
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dicci quale manutenzione hai fatto al motore:girante,candele,filtri ecc ecc...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
enxo1978 (autore)
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francescomagliulo ha scritto:
sei sicuro che non si tratti di un problema di carburante?
avevo un suzuki 140 che mi faceva la stessa cosa !
al dire dei meccanici a causa di benzina sporca e con acqua si era arruginito un filtro benzina interno al motore ( non so se era filtro o vaschetta per ....) e quando navigavo con il procedere queste scaglie di ruggine si accumulavano vicino ad un filtrino e lo ostruivano ! di conseguenza fermandomi e spegnendo il motore il filtrino si " liberava " ed il motore andava per altre poche miglia !
il motore non mi ha mai lasciato in mezzo al mare ma a volte dovevo fare 3-4 pause per ritornare !


Inanzitutto grazie mille per la celere risposta, a pensarci bene tu potresti avere ragione, in quanto tutti i miei problemi sono inizziati dopo aver portato la barca a fare il rimessaggio del motore, e il meccanico distrattamente dimenticò una volta sostituito la cartuccia del decantatore, di rimontare la molla che la spingeva sotto il bicchiere, facendo bere di conseguenza al mio motore, non ti dico quanta acqua. Il passaggio di tutta quell'acqua comportò la necessaria sostituzione di un filtrino interno al motore che si era strarovinato e la sostituzione delle candele che si erano quasi arrugginite. Contestualmente a ciò, sostituii per la prima volta, secondo consiglio del tecnico honda, la valvola termostatica, e tutto andò bene. Poi come sopra riportato, dopo due mesi circa di inutilizzo, mi si è ripresentato il problema. Ripeto, potresti avere ragione perchè la differenza di autonomia che riscontro con l'intercambiare delle due valvole, potrebbe non essere determinata dalle stesse come pensavo, bensì dalle condizioni del mare che, facendo riferimento proprio all'ultima uscita, si mostrava abbastanza mosso, cosa che può determinare agitazione del carburante, con conseguente diffusione ove presenti, di impurità che possono andare ad ostruire qualcosa, e quindi il tuo discorso non fa una piega. Quindi cosa mi consigli di fare per capire se vi è o no presenza di inpurità nel circuito? Tu come hai risolto il problema? Premetto che adesso i filtri sono stati tutti sostituiti ed è stato eseguito lo spurgo, tutto questo dal tecnico honda, inoltre ho provato, al fine di escludere la possibilità che la causa fosse il serbatoio sporco, a navigare con un serbatoio supplementare, ma il problema mi si è ripresentato ugualmente. Buona Giornata.
Sergente
francescomagliulo
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la manutenzione del motore la affidai ad un meccanco non suzuki che dopo tanti giorni e prove mi risolse il problema ! adesso non ho più quel motore ( aihmè) ma quando lo vendetti era ok ! mi dispiace non esserti di aiuto ma credo che un meccanico sicuramente è a conoscenza di posti dove il carburante potrebbe dare questi problemi !
2° Capo
enxo1978 (autore)
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francescomagliulo ha scritto:
la manutenzione del motore la affidai ad un meccanco non suzuki che dopo tanti giorni e prove mi risolse il problema ! adesso non ho più quel motore ( aihmè) ma quando lo vendetti era ok ! mi dispiace non esserti di aiuto ma credo che un meccanico sicuramente è a conoscenza di posti dove il carburante potrebbe dare questi problemi !


Grazie comunque, mi sei stato di aiuto, almeno adesso ho qualcos'altro da prendere in considerazione.

Per ocramx
Come +/- ad ogni rimessaggio, mi hanno sostituito il filro olio, quello carburante, aimè comportandomi tutto ciò, i zinchi, l'olio motore e olio del piede. La girante non me l'ha sostituita in quanto ritenuta ancora in perfette condizioni. Buona Giornata
Sottocapo
ILPALO
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Penso che dovresti fare innanzitutto una prova fondamentale che e' come ho gia' letto gia' la conosci ed e' quella di mettere un serbatoio esterno e riprovare.Poi dopo questo ricontrolli bene il filtro interno al motore e come mi e' capitato personalmente io ho avuto un tubo benzina ,nel quale, l'anima interna si era staccata e ogni tanto impediva il passaggio del carburante.Tutto questo e' valido se hai il circuito benzina perfettamente pulito.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/8
Puoi postare anno di fabbricazione del motore e magari numero di telaio?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet