Dubbio su ancora trefoil

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 1/5
carissimi,
sto cercando l'ancoraggio ideale per il mio sacs 590 it.
Dopo aver letto i numerosi post al riguardo come ancora principale mi sono orientato su una trefoil sui 4 chili circa con abbondante catena mentre per i fondali rocciosi un ombrello con tanto di cavo di recupero anteriore e relativa boa.
e qui arriva il mio dubbio. ho capito che la trefoil ancora il gommone per la sua forma che si conficca sul fondo sabbioso/fangoso, e non in base al peso dell'ancora stessa. Ma quindi quando la si va a recuperare si dovrà impiegare una forza notevolissima per strapparla dal fondale o esiste qualche tecnica che io non conosco? non sono un forzuto e temo di non farcela!
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 2/5
Chiaramente l'ancora fa una bella presa lavorando in diagonale (vedi lunghezza cime), ma quando salpi, come scritto nei vari topic, ti posizioni in verticale sull'ancora e vedrai che lo sforzo è relativo al solo peso dell'ancora e della catena. Cià
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 3/5
Embarassed non ci avevo pensato....che vergogna! Embarassed
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 4/5
Comunque, quando conficcata per bene, anche facendo leva dalla verticale, ci potrebbe essere delle circostanze in cui ci sarà da tirare un po'.
Tuttavia, per il fondo sabbioso/fangoso è davvero portentosa.
Guardiamarina
valerio1982livorno
Mi piace
- 5/5
se l'ancora è solo 4 chili non dovresti fare un fatica eccessiva ma probabilmente non hai applicato la cicala all'ancora stessa.
Sailornet