Motore yamaha 25 cv 4 tempi con telecomando non si spegne
nigo82x (autore)
- 1/13
Salve, il mio motore una volta avviato, non si spegne, ne con la chiave, ne con lo stacco di sicurezza. L'ho spento non facendoli pescare più benzina, dal serbatoio.
Da dove incomincio per risolvere la situazione??
Vi ringrazio!
Da dove incomincio per risolvere la situazione??
Vi ringrazio!
gbpierpa
- 2/13
è successo anche sul mio 521, girando la chiave il motore non si spegneva. Era un connettore nel motore che essendosi ossidato era come se fosse aperto, ovvero resistenza di passaggio infinita. Sul mio quando si spegne con la chiave , un filo dal blocchetto di avviamento va a collegarsi ad un connettore collegato a massa e dovrebbe mandare a massa un terminale della centralina spegnendola. Controlla i fili che sono collegati a massa sul motore e seguili, uno di quelli dovrebbe essere collegato ai fili che vanno al blocchetto chiave. dopo che l'hai identificato vedi se presenta dei connettori lungo il percorso e verifica se sono ossidati o meglio verifica con il tester la resistenza , se ai due capi del connettore la resistenza è molto elevata o infinita cambia il connettore. Se il connettore è buono la resistenza è zero.
nigo82x (autore)
- 3/13
Ok ti ringrazio, controllo è ti faccio sapere!
Stavo pensando a qualche danno più grave!
Ma sembra una cosa semplice da risolvere!
Stavo pensando a qualche danno più grave!
Ma sembra una cosa semplice da risolvere!
gbpierpa
- 4/13
Non è grave, ma è una bella rottura di scatole, specialmente in mare.
nigo82x (autore)
- 5/13
Dentro la console, ho due fili che escono dal telecomando,giallo e verde, terminano con dei connettori, uno è maschio e uno è femmina, ora sono separati da un cavallotto in plastica marchiato yamaha. A cosa servono?
Sul manuale del proprietario non ne parla proprio
Sul manuale del proprietario non ne parla proprio
nigo82x (autore)
- 6/13
Non ho ancora trovato nulla, sul motore sembra tutto apposto. Ho aperto anche il telecomando.
Sarà guasta la centralina??
Prima ho sbagliato scrivendo, i fili che mi ritrovo scollegati dentro la consolle sono un nero e un verde. Il verde va diretto al motore, e il nero esce dal commutatore della chiave
Sarà guasta la centralina??
Prima ho sbagliato scrivendo, i fili che mi ritrovo scollegati dentro la consolle sono un nero e un verde. Il verde va diretto al motore, e il nero esce dal commutatore della chiave
ocramx
- 7/13
Allora riapri il telecomando sul blocchetto chiave vi sono doversi cavi,uno di questi (probabilmente di colore nero) prende la massa nel motore la porta al blocchetto chiave ed allo stacco di sicurezza ,quando giri la chiave da On a OFF il blocchetto collega questa massa massa ad un un'altro cavo ritorna al motore e lo spegne (stessa cosa avviene per lo stacco di sicurezza,quando lo rimuovi una massa viene collegata allo stesso cavo che torna al motore)
-verifica che arrivi la massa dal motore (ipotesi più probabile che non arrivi) e quindi la continuità del cavo.
Se quanto sopra ok, il problema sta nel motore,seguiti i cavi che hai individuato in precedenza e controlla che non vi sia ossidazione nel punto dove sono collegati.
-verifica che arrivi la massa dal motore (ipotesi più probabile che non arrivi) e quindi la continuità del cavo.
Se quanto sopra ok, il problema sta nel motore,seguiti i cavi che hai individuato in precedenza e controlla che non vi sia ossidazione nel punto dove sono collegati.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
gbpierpa
- 8/13
Se hai un tester , anche da pochi soldi, fai sicuramente prima e ti costa molto meno di un meccanico.
nigo82x (autore)
- 9/13
Si ho un tester!
Il filo di ritorno dovrebbe essere un bianco!
vi faccio sapere , grazie!
Il filo di ritorno dovrebbe essere un bianco!
vi faccio sapere , grazie!
nigo82x (autore)
- 10/13
con le vostre dritte ho trovato il problema!
Il cavo dal motore al telecomando è scollegabile tramite una spina e presa. il problema è proprio li, dal motore alla spina . Penso che sia nella spina, o interrotto lungo il breve tratto di cavo, perche il capicorda bullonato al motore è perfetto.
Il fatto è che la spina non è smontabile, è stagna
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