Salpancora si blocca...
biko (autore)
- 1/20
Salve a tutti......finalmente dopo prove, esperimenti e un mese di lavoro sono riuscito a montare il salpancora elettrico sul mio Bat....dunque ho un problema che vorrei sottoporvi.....ho fatto alcune prove ed ho notato che quando vado ad azionare il pulsante per la salita o discesa sento scattare il relé ma il motore non si muove...beh poi dopo svariati tentativi il motore parte.....secondo voi perché?Avrò montato qualcosa di sbagliato?Ho utilizzato un pulsante normalissimo che avevo libero sulla plancia....sarà per quello??
ULTIMO1964
- 2/20
biko ha scritto:Salve a tutti......finalmente dopo prove, esperimenti e un mese di lavoro sono riuscito a montare il salpancora elettrico sul mio Bat....dunque ho un problema che vorrei sottoporvi.....ho fatto alcune prove ed ho notato che quando vado ad azionare il pulsante per la salita o discesa sento scattare il relé ma il motore non si muove...beh poi dopo svariati tentativi il motore parte.....secondo voi perché?Avrò montato qualcosa di sbagliato?Ho utilizzato un pulsante normalissimo che avevo libero sulla plancia....sarà per quello??
se senti scattare il rele ce qualcosa in corto o la batteria non da spunto sufficiente
che tipo di salpaancore hai montato un silverquik forse? e che batteria hai?
ULTIMO1964
ocramx
- 3/20
Prima di montarlo lo hai provato?
che sezione dei cavi hai usato?
L'interruttore ed i relativi cavi in consolle sono buoni li hai testati?
che sezione dei cavi hai usato?
L'interruttore ed i relativi cavi in consolle sono buoni li hai testati?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Angelè II
- 4/20
Fai una cosa, sul teleruttore vi sono i comandi usiliari comune, salita e discesa, prova senza il comando plancia e facci sapere.
biko (autore)
- 5/20
la sezione del cavo è 6mm se non sbaglio (inferiore sicuramente no)....il cavo è quello elettrico da civile abitazione...sul manuale viene indicata la sezione minima di 4mm (awg12) che non so cosa significa....provo a allegarvi lo schema di collegamento che ho seguito...
https://www.gommonauti.it/imm/1788/1306570584_salpancora_si_blocca.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/1788/1306570584_salpancora_si_blocca.jpg
Angelè II
- 6/20
Allora,il cavo che dalla batteria al teleruttore e dal teleruttore al motore salpa ancora deveno essere così di seguito :
1 _ 500w deve essere da 16mmq
2 _ 1000w deve essere da 25mmq
I cavi per il comando ausiliari, cioè dalla plancia al teleruttore, possono essere anche da 1,5mmq.
Spero di essere stato chiaro
1 _ 500w deve essere da 16mmq
2 _ 1000w deve essere da 25mmq
I cavi per il comando ausiliari, cioè dalla plancia al teleruttore, possono essere anche da 1,5mmq.
Spero di essere stato chiaro
biko (autore)
- 7/20
Io ho un minigenius da 150W...... sia sul libretto che i cavi che escono dal motore sono di 4mm... io ho preferito metterli di 6mm....devo metterli di sezione ancora maggiore???Grazie mille a tutti per il momento.
Angelè II
- 8/20
Fai una cosa mi metti il nome ho la serie del salpa ancora che hai Così da internet si può trovare la scheda tecnica dell'oggetto in questione
biko (autore)
- 9/20
Angelè II
- 10/20
OK, se vedi si può scaricare dal sito il manuale in PDF, leggendo la sceda tecnica il motore può essere collegato con un cavo minimo di sezione da 4 mmq.
Io però ti consiglio di aumentare la sezione a 10 mmq qnche perchè più bassa e la tensione ( 12V ) più alto è l'assorbimento ( 20A ).
Fammi sapere.
Io però ti consiglio di aumentare la sezione a 10 mmq qnche perchè più bassa e la tensione ( 12V ) più alto è l'assorbimento ( 20A ).
Fammi sapere.
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