Motore ausiliario

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 1/2
salve a tutti.
ho un motore ausiliario yamaha 4 tempi 4 hp a gambo corto che ho montato recentemente su una barca di 5.20 metri:
quando l'ho montato sulla staffa ho notato che a differenza del motore principale (un mercury 4 tempi 25 hp gambo lungo) l'elica sta piu in alto considerate che l'elica è quasi alla pari rispetto alla linea finale dello scafo (per linea finale intendo la parte piatta della barca che affonda non lo specchio di poppa).
il problema ammesso che sia un problema è che l'ho tirato al max e mi rende 6 nodi e di piu ma francamente pensavo che faceva qualcosina di piu anche considerando che il motore principale al max mi fa 21 nodi.
a questo punto vi chiedo secondo voi se l'elica sta leggermente piu in alto rispetto al suo punto predefinito il motore rende meno in termini di velocita ?
qualè il punto predefinito di un motore ?
n.b. lo yamaha è montato su una staffa orientabile a 5 posizioni e nel caso dello yamaha la staffa sta nell'ultima posizione piu in basso quindi se volessi alzarlo dovrei smontare la staffa e alzarlo di quel tanto che basta.
gia che ci sono approfitto per porvi un altra domanda sempre riguardo allo yamaha:
la barra di guida si trova sul lato esterno della barca percui per guidarlo dovrei sporgermi verso il mare aperto e non è comodissimo ma secondo voi è possibile girare la barra dalla parte opposta ?
grazie millle.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/2
Cambia titolo e sii più preciso. Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet