Problema Pagliolato in legno QS300.

Comune di 1° Classe
doctorg80 (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao, rieccomi!

Come avrete capito dal mio post precedente, ho acquistato il mio primo gommone (Quick Silver QS300).

Oggi l'ho montato ed ho notato che, il pagliolato in legno, sembra non "entrare" sul fondo.. Cioè, sembra che il pagliolato, sia più lungo del fondo del gommone!

Ovviamente, si tratta di 2-3 cm... In pratica, i 2 pezzi centrali del pagliolato non riescono a stare dritti sul fondo.. Si sbattono la testa tra di loro, e stanno sempre alzati... applicando molta forza, riesco in qualche modo a farli stare giù per un attimo, ma "schizzano" in alto appena mollo, oppure, si alza uno degli altri giunti...

Ora mi chiedo: Com'è possibile? Devo "tagliare" una delle tavole di un paio di cm? Penso che sia una cosa sbagliata... ma non vedo soluzioni!

Inoltre:
Ho 4 pezzi di pagliolo, ma, da quello che vedo, non trovo i 2 longheroni che da quello che ho visto su un sito di ricambi, dovrebbero esserci... (Pezzo 21 e 22)

ecco la foto:
Problema Pagliolato in legno QS300.


Quei longheroni sono indispensabili? Chi me l'ha venduto non mi ha detto nulla... Help me please! Se qualcuno ha un gommone uguale al mio, potrebbe spiegarmi qualcosa!??! Non ci sto capendo un bel niente!

Delucidatemi, please!
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/14
Quei longheroni sono assolutamente necessari, servono per tenere unite fra di loro le tavole del paiolato ed evitare che ti facciano quello scherzo.
Le tavole sono leggermente più lunghe del necessario perchè quando vengono infilati i longheroni mettono in tensione il gommone ed evitano che navigando il gommone risulti scomposto. Mi sa che devi comprarli o perlomeno insistere con il venditore perchè te li trovi, altrimenti il gommone non è completo.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/14
Come ti ha detto gbpierpa fatti dare i longheroni!! ne va della tua e altrui sicurezza in navigazione, poi il gonfiaggio del gommone fa il resto

Fil
Comune di 1° Classe
doctorg80 (autore)
Mi piace
- 4/14
Ciao,
grazie per le vostre risposte!!!

Ho chiesto, e lui dice di non saperne nulla... Comunque, per 300€ l'ho acquistato ad un prezzo eccezionale! A prescindere dai longheroni, lui mi ha detto che, se voglio, mi restituisce i soldi... Ma non ci penso proprio!

Me lo tengo così.....

Idee su come realizzare i longheroni? Legno? Alluminio? Misure ipotetiche? Precauzioni particolari?

Grazie per tutto!
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/14
Scusa se insisto ma tu compreresti una macchina senza semiasse per poi farlo da te, compreresti un gommone senza tubolari per farteli da te???? I longheroni sono parte integrante del gommone e devi insistere per farteli dare al massimo concordi una cifra ma non mollare la presa

Fil
Comune di 1° Classe
doctorg80 (autore)
Mi piace
- 6/14
Aggiornamenti:

Congtattato nuovamente, il tizio afferma che questi longheroni non sono mai esistiti...

Mhà!!!! Roba da matti...

Devo autocostruirli...
Guardiamarina
supercoglia
Mi piace
- 7/14
Ciao, ho un gommone stessa marca del tuo solo poco più lungo.
I longheronio servono assolutamente, non potresti fare senza. I miei sono in alluminio. si montano mettendo un remo sotto al gommone in modo da sollevare poco de terra e il paiolato e per allineare le varie tavole del paiolato, poi lo si infila in modo che tiene unite le ultime tavole. Se proprio non riesci a reperirlo, potresti farlo tu di legno con una scalanatura longitudinale dello spessore del paiolato o poco più e poi trattarlo con le vernici apposite.
Comunque contatta un rivenditore, magari con pochi euro te li procura. Alla fine sono 2 pezzi di alluminio con una scalanatura.
Ciao e buona navigazione.
Davide
Comune di 1° Classe
doctorg80 (autore)
Mi piace
- 8/14
Grazie per le pronte risposte!

Nel frattempo li ho fatti in legno, con l'aiuto di un amico falegname (con l'hobby della nautica!!!)

Sembrano OK, anche se, per montarli, anche con l'aiuto dei remi, è veramente un lavoraccio!!!!

Scusami Davide, se hai un prodotto uguale al mio, ma più lungo... potresti darmi qualche dritta in più... Qualche consiglio... Qualche impressione... Per me sarebbe veramente utile! attendo P.M.

Grazie!!!!
2° Capo
clauding
Mi piace
- 9/14
ciao doctorg80, sono robi io ho un piccolo qs 270 sport ti posso garantire che como montaggio è veremente molto semplice circa 15 minuti vedrai che con un po di prove ti sembrera semplice anche a te, fallo con il gommone praticamente sgonfio ed inizia con il paiolo di prua a finire con quello di poppa fai fare una v rovescia e spingi in basso entreranno nei longheroni praticamente da soli ok spero di esserti stato di aiuto ciao robi Rolling Eyes
2° Capo
clauding
Mi piace
- 10/14
sono ancora robi scusa ma ti ho dato una informazione non esatta ho visto solo ora che tu hai 4 pezzi di pagliolato quindi l"ultimo pezzo sarà il 3 da prua scusa per l"informazione errata e se ti posso esssere utile chiedi pure ok
Sailornet