Perdita potenza johnson bombardier 30 cv [pag. 4]

Guardiamarina
aug
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- 31/42
Le bobine AT del 25 GT sono senz' altro compatibili (il motore è lo stesso !), l' unico problema potrebbe essere quello dei collegamenti dei fili.
Cioè se hanno gli stessi Pin ..... gli attacchi sui fili , per essere chiaro !
Il tuo potrebbe avere i cappuccetti ( come quelli delle candele ma più piccoli ) e forse anche il GT era così .....

Ma controlla anche le cose che ti ho scritto in precedenza ....!

Un tester costa 10 euro, ma se il problema è una anomalia a caldo ...trovarla non sarà facile.
con tanta santa pazienza potresti anche cercare di capire se il problema è su un solo cilindro e quale (e quindi escludere il problema alimentazione-)
Puoi ( ad esempio ) metterlo in moto , scaldarlo e fargli manifestare il problema. A quel punto lo spegni e provi a riavviarlo dopo aver staccato la pipetta della candela n° 1 : se funziona vuol dire che il cilindro n° 2 è OK.
Poi fai la prova col cilindro n° 2, se stà in moto vuol dire che il n° 1 è OK.
A questo punto puoi anche lasciarti prendere dallo sconforto !!
Se invece uno dei due non funziona puoi concentrarti solo su quello.

Hai controllato le candele dopo un pò di uso ? Sono uguali ? Hanno lo stesso colore ? Quella alta è molto più chiara ? Quella bassa ha dei residui unti/bagnati/ di sporcizianotevole ?

Aug
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 32/42
Ciao aug,
l'avaria si presenta pure con il motore "freddo"... Acceso, stabilizzato quei 10/15 secondi, il tempo di veder uscire l'acqua...lo porti su di giri e puff...
Le bobine che monta il mio motore hanno le pippette piccole anche dalla parte "bobina".
Il tester ce l'ho, ma i valori da riscontrare/rilevare e tutti i passi/procedure in sequenza??Avessi un manuale ci proverei pure...
Exclamation Exclamation con il motore al minimo ho staccato la candela nr. 1 (quella in alto) e il motore si e' spento... Exclamation Exclamation
Per la verita' , questa prova non ve l'ho scritta prima perche' ero convinto che "togliendo" corrente ad un cilindro e il motore andava a spegnersi, per me era normale.. Confused Soprattutto al minino di giri, pensavo che un 2 cilindri 2 tempi non riuscisse a mantenersi acceso...Sto prendendo una cantonata???
o ho interpretato male la tua spiegazione della prova di stacco pippette?
................GIANKO 76.................
Guardiamarina
aug
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- 33/42
Quel motore lì se è a posto sta in moto anche ad un cilindro solo.
Fai questa prova che è importante .....
Aug
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 34/42
Ciao aug,
oggi ho provato nuovamente a staccare la pippetta (con motore in moto) prima di un cilindro e poi dell' altro, oggi il motore e' rimasto in moto in tutti e due i casi Confused mah??misteri della vita...
Avevo scritto che avrei dovuto ritirare un johnson gt25....oggi sono andato a prenderlo.. Evil or Very Mad e' un envirude 25 (quello che ha la calandra celeste).
Purtroppo non conosco l'anno di fabbricazione, ho il numero seriale "serial number" che e' 258b520 b1555...ma non riesco a trovare la procedura o riconoscere qualche numero che mi aiuti a risalire all' anno di costruzione..
Comunque le bobine del bombardier sono le 582508....su questo envirude sono invece 582106....non sapendo se sono intercambiabili tra loro, non ho rischiato e non le ho provate sul bombardier...proprio ora cercavo in rete se potevo togliermi il dubbio.
In rete Sbellica ...in realta' stavo cercando qua "da noi" Laughing magari qualcuno ne ha gia' parlato in passato..
Aug, volevo dirti che le candele sono perennemente super bagnate di benzina, anche se tengo il motore acceso al minimo per un po' e non gli "creo" il difetto accellerando al max, quando vado a controllarle le trovo nere e bagnate ma nonostante tutto parte subito e no si ingolfa..
Question Question Question Question
A presto..
................GIANKO 76.................
Guardiamarina
aug
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- 35/42
Nere e bagnate tutte due ?
Nello stesso modo ?
Bagnate di benzina ?
Sicuro che sia benzina al 100% ?

Aug
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 36/42
Cool Ciao, allora se hai preso la "scossa" è sicuramente una dispersione da parte delle bobinne, in quanto anche se hai scollegato il pulsante di massa, quest'ultimo non potrebbe esserne responsabile perchè tale pulsante porta a massa la bassa tensione che è in ingresso alle bobine.
Naturalmente questo ci porta a pensare che ci sia un corto verso massa motore da parte di una bobina o al limite da parte di una candela.
Se hai a disposizione le bobine del motore da cannibalizzare, montale tanto sono uguali, almeno così ti rendi conto di tutto.
Però non sottovalutiamo l'ipotesi di sostituire le candele, tanto è una spesa minima. Ciao
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 37/42
Ciao a tutti,
Aug, sono sicuro, le candele sono bagnate di benzina ed entrambe allo stesso modo.
Se non creo ulteriori danni provo le le bobine "volanti" dell' envirude sul mio motore..e cambio pure le candele.
Vi aggiornero' quanto prima ma penso non oggi perche' non posso lavorarci.
A presto...grazie 1000.
................GIANKO 76.................
Guardiamarina
aug
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- 38/42
Troppi salti da una cosa ad un altra...!!
mi spiego : se dici di averc ontrollato tutto l' impianto di alimentazione e che è tutto a posto .... non si spiegano le candele lavate di benzina.
Se le candele sono lavate di benzina è perchè ne arriva ..troppa, oppure perchè la scintilla parte troppo in ritardo (ma opterei più per la prima soluzione)

Allora hai controllato il carburatore .... sì ,ma facendo cosa ?
Hai controllato i passaggi ed i freni aria ?
Hai controllato tutti i getti, e che siano quelli corretti ?
Hai controllato la tenuta dello spillo del galleggiante ?

Inoltre in precedenza parlavi di aver smontato la pompa AC ...... cosa da non fare mai : se la rimonti senza cambiare le membrane 90 % non tengono più, e potrebbero far passare benzina anche all' interno del carter di aspirazione .... ergo trovarsi un cilindro lavato di benzina.

Allora - forse - il problema potrebbe essere la scarsa tenuta dello spillo ..... livello benzian troppo alto ..... benzina a fiumi che entra nel carter ......

Devi fare i controlli, perdonami ma con cognizione, altrimenti ti conviene lasciar perdere e portarlo in offcina.

Aug
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 39/42
Ciao aug,
e come darti torto, purtroppo ho poco tempo da dedicarmi a ricerche avaria "piu' serie" seguendo un percorso con step giusti...
Questi giorni ho provato a guardare il carburatore e l'impianto elettrico (magari con un po' troppa superficialita') ma sono partito dal fatto che il motore funzionava bene e non avendo toccato o sostituito mai un pezzo del carburatore, ho pensato che l'avaria si "concentrasse" sulle bobine e/o comunque particolari dell'impianto elettrico.
Infatti il fatto delle candele bagnate credevo derivasse dal fatto che le candele stesse non riuscivano a bruciare bene la benzina che entrava nei cilindri.
Exclamation aug, provando il motore in vasca, dopo 10 min. di prove, nel piede immmerso nell'acqua (nella parte alta) si veniva a formare una sorta di linea di galleggiamento nera formata da grosse quantita' di olio incombusto...perdonatemi ma ogni tanto mi viene in mente qualche piccolo particolare che potrebbe aiutare a suggerire nuove azioni da intraprendere. Rolling Eyes
.... Evil or Very Mad la prossima settimana gli dedichero' massimo 2 mattine....poi il bombardier "partira'" per una bella visita in cantiere.
Grazie come sempre,
a presto...
................GIANKO 76.................
Guardiamarina
aug
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- 40/42
Purtroppo nell' analisi di un malfunzionamento e si parte "col piede sbagliato" diventa poi tutto molto difficile.
Dando per scontato il perfetto funzionamento dell' impianto di alimentazione (perchè già controllato e tutto a posto) è ovvio spostare la mira su accensione e poi (speriamo di no !) sulla possiblità di perdite di cortechi e guarnizioni .......
Certo che se il primo step di controllo NON è stato eseguito a dovere ........ corri il rischio di brancolare nel buio per giorni !

Allora - prima di fasciarti la testa - consiglierei di partire da capo con un semplice controllo del carburatore = senza aprirlo, toglilo dal motore e vuotalo dalla benzina, metti un tubetto di gomma all' ingresso benzina.
Col carburatore orizzontale, soffiando nel tubetto (con la bocca non col compressore) NON devei riuscire a soffiare = lo spillo chiude e fà buona tenuta.
Ruotando il carburatore sottosopra- mentre soffi - ad un certo punto devi riuscire a soffiare = lo spillo si apre e lascia passare aria.
Riportandolo in posizione naturale - sempre soffiando - lo spillo deve chiudersi e tu NON riesci a soffiare.
Se invece riesci a soffiare sempre / o quasi sempre, hai già trovato il problema : lo spillo non chiude ed allaga il motore di benzina.

Altra possiblità = se il carburatore è quello grosso (30/35 cv) dovrebbe avere un getto del massimo da 72 max (mi sembra) , se fosse più grosso o se qualche "fenomeno" lo avesse alesato / modificato .... sarebbe un problema.
Se il carburatore è quello originale devi essere sicuro del getto del max e del tipo di getto.
Per sapere questo occorrono i numeri serie e matricola del motore.........

Tutto questo ammesso che il carburatore sia il suo e sia montato correttamente ...........

Aug
Sailornet