Come ho scelto il mio gommone usato (attenzione post lungo)

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/2
Forse non interesserà la cosa a chi ha esperienza ma magari potrebbe essere utile per una futura FAQ del sito, nel senso che le mie parole possono servire a capire quali sono le preoccupazioni medie del neofita acquirente di gommoni.


Premetto che lo scopo era di portare la famiglia mia moglie e i miei figli di 12 e 15 anni sull'Alto lario a fare qualche giro.
E che mai avevo sentito parlare di barche o gommoni se non molto vagamente.
Iniziai la mia ricerca pensando ad un budget di 2000 - 2500 euro compreso carrello stradale.
L'idea era, se non mi piace lo rivendo ed al massimo ci perdo 500 - 700 euro...

La prima domanda che mi sono fatto è stata in merito alla lunghezza.
Vedendo gli annunci dell'usato su secondamano, ebay e gommorizzo mi sono fatto l'idea che il range stava tra 4,20 e 5 metri

Il secondo punto fondamentale è stato se prenderne uno con motorizzazione sopra i 40 cv oppure no.
Quelli sopra i 40cv costavano di meno nel complesso

Dopo essermi informato sui costi e sopratutto i tempi per ottenerla ho lasciato perdere anche perchè ho pensato che usando poi il gommone solo sul lario i 40 cv erano più che sufficenti.Inoltre ero convinto che fosse poi un mezzo più facilemnte rivendibile se dotato di motore senza patente.
Era ormai luglio e non sarei riuscito a fare la patente in tempo per agosto.


La scelta del gommone è stata la cosa più difficile, per un paio di settimane ho passato al setaccio il web, sono anche andato a vedere un gommone nuovo ma quando mi hanno detto il prezzo per un 460 con motore 4tempi mi sono sentito un pezzente.
Non essendoci marchi noti come nelle auto, non sapevo su cosa orientarmi, da amici solo due nomi erano saltati fuori, Novamarine e Marlin.

Ho cominciato a riempire un foglio di excel con i vari annunci con lunghezza, motorizzazione, foto e relativo giudizio estetico, anno di costruzione.

Sono anche andato a vedermi un paio di gommoni vicino a Milano, anche se non erano dei candidati ideali mi pareva importante fare 4 chiacchiere con i proprietari, il primo che vidi di un taxista era vecchiotto ma tenuto abbastanza bene, pero non mi piaceva molto visto dal vero, il secondo era un vero rottame, completamente ossidato e scolorito, il carrello riverniciato con la bomboletta alla belle e meglio, tutti i cavi consunti , graffi e riparazioni varie sulla carena. Anche il personaggio che lo vendeva era tutto un programma, sembrava uno uscito di galera dopo 20 anni e di quello che diceva non c'era una parola di vero.

Dopo un pò ho deciso di scegliere il gommone con lo stesso criterio con cui scelgo le macchine, non importa l'anno, pochi chilometri percorsi ed un aspetto di cosa nuova ed usata poco sarebbero stati i criteri della scelta ma prima di tutto mi importava che il gommone soddisfasse il mio senso estetico, della serie , se devo prenderlo voglio che sia bello.!

Alla fine c'erano 4 candidati ed il budget era ormai ben oltre i 2500 euro iniziali,

- Marlin 460 con Yamaha da 25 cv - 3500 euro
- Marlin 480 con Johnson 50 cv 4 T - 6000 euro
- Novamarine 460 con Johnson 40 cv - 4500 euro
tutti con una decina d'anni circa

I due Marlin erano uguali a parte la lunghezza, il Novamarine era tenuto molto bene ma un pò caro e non trattabile, andai a vedere il Marlin con motore 4t, anche se era con patente nautica mi pareva una buona occasione.
Il gommone era in un campeggio sul lago e era un pò scolorito, i legni ingrigiti, il telo di copertura parecchio vissuto. il gommone si vedeva che era stato vissuto ed impiegato parecchio, quando lo vidi dal vero mi parve bello grosso e mi preoccupai se sarebbe passato dalla mia stradina della casa di campagna.
Ero molto indeciso, il motore 4 t mi tentava peccato fosse un 50 cv, se fosse stato un 40 cv , avrei fatto la follia dei 6000 euro e lo avrei preso al volo.
Già stavo pensando a manovre ardite del tipo, lo compro vendo il motore a 3000 euro, e ne compro un altro da 40 cv oppure compro un 2tempi usato da 30 cv .
Chiamai allora un concessionario Johnson il quale mi dette un buon consiglio e cioè "attenzione perchè i 50 cv 4tempi hanno poco mercato, se uno compra un 4t con patente lo prende più grosso di 50 cv..."
Questo e la non trattabilità del prezzo mi fece desistere dall'acquisto.
Ripiegai allora sul Marlin con motore Yamaha da 25 cv, questo aveva il difetto di essere con avviamento manuale ma mi consolai pensando che potevo sempre venderlo in seguito se proprio vedevo che l'avviamento elettrico fosse stato necessario.

Dalle foto il Marlin 460 era quello in migliori condizioni andai a vederlo con il gancio già montato.
Il venditore era stato molto abile aihmè a presentare la sua mercanzia , disse intenzionalmente diverse inesattezze che scopersi ormai tardi ma che a ben vedere non erano poi importanti.

Come ho scelto il mio gommone usato (attenzione post lungo)


Sia il gommone che il carrelo erano in ottime condizioni, tutto aveva l'aspetto molto "di serie" e non pasticciato da un amante del bricolage.
Dal vero era ancora più bello che in foto con la colorazione grigia e le strisce blu e gialle, lo trovavo molto elegante, e le parti in legno che di solito mi facevano vomitare sui gommoni qui le trovavo ben fatte e di qualità credo che i pannelli siano in compensato marino con del tek.

Non c'erano segni di consunzione sulla carena ed anche il motore aveva poche ossidazioni esternamente e dentro era di ottimo aspetto.
La trattativa fù breve, mi venne scalato un 300 euro dal prezzo perchè c'era da fare il tagliando .
Peccato che guardando i documenti del gommone c'era scritto che il gommone era modello "440" , ma il venditore giurò che in realtà era un 460 , lo guardai con disprezzo perchè ormai avevo già attaccato il carrello alla macchina augurandomi che quella fosse l'unica balla che mi aveva raccontato...
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 2/2
Non ti preoccupare è sempre bello leggere questo tipo di esperienze! Smile
(20cm non fanno la differenza)
Ben venuto nel mondo dei gommonauti!!! Felice


P.S.
Riccordati questi parole: Crescerai, crescerai, crescerai..........
(in lunghezza........ questo è il destino di noi gommonauti....... Sbellica Sbellica )
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sailornet