Motore yamaha 15hp: impiega molto tempo per planare.

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti quest'anno sulla mia barca da 3.80 metri che uso per fare traina ho cambiato il motore. ho comprato un yamaha 15hp nuovo. il problema è questo impiega molto tempo per fare planare la barca, una volta planata va benissimo ma prima che plana il motore fa molto movimento di acqua e la barca resta con la prua alzata quasi da far paura specie se si è soli quindi senza peso in avanti.

mi sembra strano questo comportamento perchè io precedentemente avevo sempre un 15hp però honda che ho cambiato perchè aveva 18 anni e quindi ho preferito prendere uno nuovo per stare tranquillo in mare. l'unica differenza è che l'honda era gambo corto e pesava se non sbaglio 47kg mentre questo è gambo lungo e pesa 54 kg.

con l'honda la barca andava subito in planata.

lo specchio di poppa l'ho fatto alzare e la pinna antiventilazione è parallela al fondo della barca.

ora le mie domande sono secondo voi è un problema di elica e ci vuole un elica più piccola oppure essendo un motore nuovo quindi in rodaggio ha qualche strozzatura che poi viene tolta al primo tagliando?

grazie.
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il mancino
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Visto che l'hai appena comprato,e per caso un 4t,perchè se due tempi l'unica è quel pò di peso in più a poppa che lo fà tardare a planare ,e quindi se puoi sposta qualche peso verso prua .Ciaoooooooooo
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il mancino ha scritto:
Visto che l'hai appena comprato,e per caso un 4t,perchè se due tempi l'unica è quel pò di peso in più a poppa che lo fà tardare a planare ,e quindi se puoi sposta qualche peso verso prua .Ciaoooooooooo


si è un 4 tempi. ho spostato il serbatoio benzina da 25L in avanti ed è un pò migliorata la situazione ma poco.
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rickyps971
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gigio.russo ha scritto:
salve a tutti quest'anno sulla mia barca da 3.80 metri che uso per fare traina ho cambiato il motore. ho comprato un yamaha 15hp nuovo. il problema è questo impiega molto tempo per fare planare la barca, una volta planata va benissimo ma prima che plana il motore fa molto movimento di acqua e la barca resta con la prua alzata quasi da far paura specie se si è soli quindi senza peso in avanti.

mi sembra strano questo comportamento perchè io precedentemente avevo sempre un 15hp però honda che ho cambiato perchè aveva 18 anni e quindi ho preferito prendere uno nuovo per stare tranquillo in mare. l'unica differenza è che l'honda era gambo corto e pesava se non sbaglio 47kg mentre questo è gambo lungo e pesa 54 kg.

con l'honda la barca andava subito in planata.

lo specchio di poppa l'ho fatto alzare e la pinna antiventilazione è parallela al fondo della barca.

ora le mie domande sono secondo voi è un problema di elica e ci vuole un elica più piccola oppure essendo un motore nuovo quindi in rodaggio ha qualche strozzatura che poi viene tolta al primo tagliando?

grazie.


Ciao,
imho, hai due fattori principali che comportano un "affaticamento" dell'entrata in planata: un maggiore braccio rispetto al precedente motore a gambo corto, dato dalla maggiore lunghezza tra l'asse elica ed il punto di spinta sullo specchio di poppa, che amplifica il momento di coppia (spinta X lunghezza del braccio) e, molto probabilmente, un'errata trimmatura del motore.
Se la regolazione è manuale, forse ti conviene fare delle prove e optare per una trimmatura più negativa, cioè tenendo il motore più basso di com'è ora.
L'entrata in planata dovrebbe risultare più veloce, ma probabilmente avrai maggiore tendenza ad ingavonare di prua.
Prova! Wink
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il mancino
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Lo sai che non hai più la forza di un due tempi ,si è quasi dimezzata ,ecco perchè te lo chiedevo.Ora la tua barca ha bisogno di un 25cv 4t.Forse era meglio se ti informavi prima dell'acquisto.Mi spiace ma è cosi.Ciao Sad








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gigio.russo ha scritto:
... l'unica differenza è che l'honda era gambo corto e pesava se non sbaglio 47kg mentre questo è gambo lungo e pesa 54 kg.


...personalmente avevo capito che erano entrambi 4 tempi... Rolling Eyes
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il mancino ha scritto:
Lo sai che non hai più la forza di un due tempi ,si è quasi dimezzata ,ecco perchè te lo chiedevo.Ora la tua barca ha bisogno di un 25cv 4t.Forse era meglio se ti informavi prima dell'acquisto.Mi spiace ma è cosi.Ciao Sad


l



vedi che il motore che avevo era pure 4 tempi. l'honda ha sempre hatto 4 tempi.
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rickyps971
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il mancino ha scritto:
Lo sai che non hai più la forza di un due tempi ,si è quasi dimezzata ,ecco perchè te lo chiedevo.Ora la tua barca ha bisogno di un 25cv 4t.Forse era meglio se ti informavi prima dell'acquisto.Mi spiace ma è cosi.Ciao Sad

l



...altrettanto personalmente, penso che avrebbe invece dovuto restare su un motore a gambo corto, dato che con il precedente ci si trovava bene.
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- Ultima modifica di gigio.russo il 11/09/10 16:01, modificato 4 volte in totale
rickyps971 ha scritto:


Ciao,
imho, hai due fattori principali che comportano un "affaticamento" dell'entrata in planata: un maggiore braccio rispetto al precedente motore a gambo corto, dato dalla maggiore lunghezza tra l'asse elica ed il punto di spinta sullo specchio di poppa, che amplifica il momento di coppia (spinta X lunghezza del braccio) e, molto probabilmente, un'errata trimmatura del motore.
Se la regolazione è manuale, forse ti conviene fare delle prove e optare per una trimmatura più negativa, cioè tenendo il motore più basso di com'è ora.
L'entrata in planata dovrebbe risultare più veloce, ma probabilmente avrai maggiore tendenza ad ingavonare di prua.
Prova! Wink


riguardo la trimmatura e tutta negativa. se alzo di un foro il fine corsa poi quando è planata nelle curve non prende acqua l'elica.


oppure devo mettere qualche peso da 10kg nel gavone di prua però se posso evitare è meglio perchè il punto forte di questa barca è la leggerezza quindi posso metterla in acqua da solo
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gigio.russo ha scritto:
il mancino ha scritto:
Lo sai che non hai più la forza di un due tempi ,si è quasi dimezzata ,ecco perchè te lo chiedevo.Ora la tua barca ha bisogno di un 25cv 4t.Forse era meglio se ti informavi prima dell'acquisto.Mi spiace ma è cosi.Ciao Sad


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vedi che il motore che avevo era pure 4 tempi.



...appunto...

Wink


Hai provato a regolare diversamente il trim?
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