Pvc e neoprene

Comune di 1° Classe
novuraniachisgumma (autore)
Mi piace
- 1/4
buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchi anni, prima che ,giustamente, vi arrabbiate per la domanda che sto per farvi vi anticipo che ho usato la funzione cerca e ho trovato chiarimenti.
ma ho una domanda da porvi sperando che sappiate darmi un consiglio, ma veniamo al dunque: ho un gommone in neoprene che soffre di delaminazione, ho letto come vi anticipavo che sulla neoprene non ci si riesce a incollare il PVC per via delle differenti caratteristiche della colla e del materiale... la mia domanda è questa: se sulla neoprene utilizzo colla per neoprene e sul pvc colla per pvc mi sapete dire se le due colle tra loro legano??
vi ringrazio anticipatamente e bravi tutti siete grandi....
peppe
Guardiamarina
massipao1978
Mi piace
- 2/4
UT un'idea nata da chi soffre di insonnia Sbellica Sbellica

Scherzi a parte...io un anno e mezzo fà da totale inesperto che ero ho riparato una piccola perdita sul tubolare del mio gommo in neoprene-hypalon!
La cosa incredibile è che nella mia ignoranza ho incollato al tubolare un pezzo di PVC con la sua relativa colla...e a distanza di tutto questo tempo, non si è mai scollato nulla...tiene benissimo e anche cercando di staccarlo per riparare l'errore non ci sono riuscito!

Giuro che è così UT UT UT vedere per credere!

La doppia colla non credo possa funzionare! Ma la mia esperienza sulle colle è relativa! Fai una prova se puoi!
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/4
Niente di strano,se una colla ha tenacia sul PVC figurati su altri materiali,è il PVC in se che è ostico da incollare.
Certo che Peppe pone un quesito tanto stupido(senza offesa)quanto interessante,meriterebbe approfondimento,forse le due colle non sono troppo diverse e potrebbero aderire bene,o addirittura reagire fra loro e far danno;ci vuole un chimico che ci tolga i dubbi,lo avremo nel forum un chimico,no?aspettiamo
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
novuraniachisgumma (autore)
Mi piace
- 4/4
in effetti il parere di un chimico non sarebbe male... speriamo che si faccia vivo al più presto così posso cominciare a rinforzare i tubolari.
cmq grazie per le risposte tempestive Wink
Sailornet